Teresa di Max Gazzé, testo e significato del nuovo singolo in radio: prosegue il successo dell’album Maximilian

Pubblicato il 15 Ott 2016 - 8:31am di Patrizia Monaco

Testo, significato e video ufficiale di Teresa, il nuovo singolo di Max Gazzé. Il brano è il quarto estratto dal fortunato album Maximilian

Max Gazzé torna in radio con Teresa, il quarto brano estratto dal fortunato album Maximilian

Potrebbe essere capitato anche a voi, negli ultimi tempi, girovagando per rassegne e concerti vari, di imbattervi in moltissimi nativi anni ’90 che davvero poco conoscono quel repertorio cantautorale italiano che invece rappresenta un punto di riferimento per chi è nato appena qualche anno prima. Capita quindi così di sentirsi chiedere: “Scusa, ma chi è questa Paola Turci che canta sul palco?” oppure di essere testimoni di disorientamento generale quando a cantare è una Marina Rei o una Carmen Consoli che sceglie di andare oltre le classiche Parole di Burro e L’ultimo Bacio. E dire però che le più recenti uscite discografiche relative a queste cantautrici risalgono ad appena qualche mese fa. Discorso simile ma non troppo uguale sul fronte uomini dove troviamo ancora in voga il nostalgico Niccolò Fabi, il paroliere Daniele Silvestri, complici le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, ed il loro amico di sempre, Max Gazzé. Quest’ultimo in particolare, appare artisticamente rinato riuscendo, con i suoi singoli più recenti, a conquistare pienamente anche le nuove generazioni.

Dopo aver girato l’Italia per promuovere l’album Il Padrone della Festa insieme ai suoi amici e colleghi Silvestri e Fabi, Max Gazzè non ha voluto neanche concedersi una pausa e, a poche settimane dalla trionfale chiusura del suddetto tour al Rock in Roma 2015, ha scelto di condividere con il pubblico il suo inedito La vita com’è. Sin dai primi passaggi in radio, il pezzo è stato travolto dall’entusiasmo di chi non ha fatto altro che innamorarsi non solo del ritmo, ma anche e soprattutto dell’autoironia che da sempre contraddistingue l’operato artistico del cantautore. Giocando con i propri limiti ma anche con le proprie emozioni più intime, ha conquistato i più giovani, ovvero quelli che, per questioni anagrafiche o per semplice pigrizia, non conoscevano il repertorio più datato di Max Gazzé. In realtà ironia e musicalità non sono mai mancate nella sua musica, a cominciare dai suoi brani più noti, quali ad esempio Cara Valentina, Vento d’Estate e La favola di Adamo ed Eva, risalenti all’omonimo album del 1998. In questi quasi venti anni trascorsi, in radio sono passati singoli di ogni tipo, passando dalle romantiche ballate in stile Mentre dormi a pezzi dal notevole arrangiamento come nel caso de Il Solito sesso.

Significato testo e video ufficiale del nuovo singolo, attesi a Roma e Milano i concerti di chiusura del Tour 2016

Ma è con l’album Maximilian che Max Gazzé ha raggiunto la sua definitiva rinascita discografica, complici i numeri di vendita registrati da La vita com’è e Ti sembra normale, certificati rispettivamente disco di platino e disco d’oro. È trascorsa appena una settimana invece dall’uscita di Teresa, il nuovo singolo estratto appunto da Maximilian. L’album, in generale, risale esattamente ad un anno fa, per cui i fan del cantautore conosceranno già molto bene ritmo e parole del brano in questione, ma il suo ingresso in radio non può che rappresentare un’ulteriore mossa azzeccata per l’artista romano. Non passerà di certo molto tempo prima che Teresa diventi un tormentone, capace di spiccare in mezzo a tutte le nostalgiche ballad che ci accompagneranno nel corso della stagione fredda ormai alle porte. Basterà incrociare in radio l’inedito di Max Gazzé per risollevare la propria giornata, e questo perché il cantante ha saputo ancora una volta unire l’ironia del testo ad un sound travolgente.

Il singolo Teresa torna a far riferimento alla sfera sentimentale di chi si ritrova a confronto con la propria ormai ex fidanzata. La voglia di abbandonare ogni responsabilità per godere degli agi che solo il ritorno a casa della mamma riesce garantire. Nella prima parte del brano, è lui a consolare la donna, consigliandole di reagire, di non farne una tragedia se la loro storia sta volgendo al termine. Deve mettersi l’anima in pace, perché lui non è più innamorato e forse non lo è mai stato, ma questo non deve portarla a perdere la pazienza. Nel ritornello, Max Gazzé spiega di essere tornato a vivere a casa dei suoi genitori e di non trovarsi affatto male, tra cene pronte, comodo divano, controllo del telecomando e Sky. Nella seconda parte del singolo invece, il cantante fa marcia indietro. Forse non è vero che non la ama più, in fondo sente una sorta di dispiacere nell’allontanare Teresa da se stesso. Ed è proprio con la sua solita ironia che Max Gazzé torna a descrivere le sensazioni altalenanti che caratterizzano tutte le relazioni di coppia, ovvero quegli alti e bassi che lui sembra conoscere a tal punto da preferire sdrammatizzare quel sentimento per cui tutti, troppo spesso, perdono pazienza e spensieratezza.

Ascoltando Teresa non si può rimanere indifferenti, un mezzo sorriso risulta quasi inevitabile, così come la voglia di saltare che ha travolto il pubblico durante i live show di Max Gazzé. Dopo il successo ottenuto con la prima parte del Maximilian Tour, l’artista si prepara per concludere il proprio viaggio nelle città di Roma e Milano. Sono infatti ancora disponibili sul sito ufficiale di TicketOne i biglietti (al prezzo fisso di 30€) per il concerto atteso nella capitale per giovedì 27 ottobre e nel capoluogo lombardo appena due giorni dopo, sabato 29 ottobre 2016. Una doppia occasione per emozionarsi e lasciarsi andare con i successi che han reso costantemente fortunata l’intera carriera di Max Gazzé, capace di riunire così sotto lo stesso palco un pubblico anagraficamente eterogeneo ma ugualmente capace di apprezzare la sua arte musicale.

Max Gazzé

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Andrea 9 Gennaio 2017 at 18:36 - Reply

    Bellissima canzone, ma non sono riuscito a capire il significato del video.
    Cosa rappresenterebbero le donne che passeggiano? E quella che, alla fine, cerca di uccidere il Protagonista, sarebbe, per l’appunto, Teresa, giusto?

Lascia Una Risposta