Terra Madre Salone del Gusto Torino 2016: date e orari apertura, prezzi dei biglietti, espositori e programma eventi

Pubblicato il 21 Set 2016 - 1:00pm di Giacinta Carnevale

Al via Terra Madre Salone del Gusto 2016 a Torino, l’appuntamento targato Slow Food con un ricco programma di eventi. A seguire troverete tutte le informazioni utili su date, orari d’apertura, prezzi dei biglietti e come raggiungere la location dell’evento.

Dal 22 al 26 settembre a Torino prende il via l’evento Terra Madre Salone del Gusto 2016

A Torino è tutto pronto per uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla cultura del cibo. Si tratta della nuova edizione di Terra Madre Salone del Gusto che si terrà dal 22 al 26 settembre. Quest’anno l’evento sarà aperto gratuitamente al pubblico visto che ricadono i 30 anni di Slow Food e coinvolgerà tutto il capoluogo piemontese. Verranno allestiti stand in ogni zona di Torino, dal Parco del Valentino al quartiere di San Salvario ma anche in teatri, musei e piazze. Come accade in ogni edizione poi, viene scelto un tema principale che per questa occasione riguarderà la Terra e prende infatti il titolo di “Voler bene alla terra”.  Il Salone del Gusto 2016 vedrà la partecipazione di migliaia di espositori provenienti dai cinque continenti.

Il programma sarà ricco di eventi enogastronomici, ma anche di proiezioni sul tema, conferenze ed incontri sul mondo dell’alimentazione. Previsti inoltre corsi di cucina, laboratori e la possibilità di assaggiare i prodotti locali e quelli delle cucine internazionali. Tra le novità del Salone del Gusto c’è lo spazio dedicato al gelato con via Po che in questi cinque giorni diventerà la Via del Gelato. Qui la compagnia Gelatieri in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, proporrà al pubblico presente il Gelato Buono, Pulito e Giusto. Il prodotto offerto è ricavato da eccellenti materie prime e viene prodotto con ingredienti naturali con un occhio di riguardo alla biodiversità.

Per le vie del centro di Torino invece potrete trovare i vari laborati del gusto dedicati al vino, alle regioni italiane, ai prodotti della terra e molto altro ancora. Ad esempio al Murazzi ed in piazza Vittorio ci saranno le Cucine di Strada ed un percorso sugli artigiani della birra d’Italia.

Programma eventi, conferenze ed espositori presenti al Salone del Gusto 2016

C’è grande attesa a Torino per il Salone del Gusto 2016 in calendario da giovedì 22 a lunedì 26 settembre. La rassegna dedicata alla cultura del cibo, vedrà la partecipazione di migliaia di persone da tutto il mondo. Al grande mercato che sarà allestito in ogni zona della città, prenderanno infatti parte ben 800 espositori da 100 Paesi. Saranno 180 i Presìdi Slow Food d’Italia e 150 quelli internazionali con circa 900 etichette proposte in degustazione dall’Enoteca. Gli chef presenti poi saranno oltre 40; più di 300 invece i produttori coinvolti nelle varie iniziative. La manifestazione avrà un ricco programma con 128 eventi su prenotazione: 82 laboratori del gusto, 27 lezioni di Scuola di Cucina e 4 appuntamenti a tavola. Si terranno inoltre tantissime attività dedicate alle famiglie e alle scuole che arriveranno da ogni parte d’Italia.

Oltre a degustare le eccellenze gastronomiche, il pubblico potrà partecipare anche alle diverse conferenze previste al Teatro Carignano. Protagonisti saranno personaggi noti come Gino Strada, fondatore di Emergency, ed il fumettista Zerocalcare. Entrambi affronteranno il tema di Terre, conflitti e migrazioni domenica 25 settembre dalle 14 alle 15 e 30. Giovedì 22 dalle 11 alle 12 e 20 però ad aprire la serie di conferenze saranno Don Luigi Ciotti e il magistrato Gian Carlo Caselli con l’incontro “Sapori fuori legge – Cibo, mafie, confraffazioni”. Chiuderà infine il programma, lunedì 26 settembre dalle 14 alle 15 e 30, l’economista Serge Latouche con “Un nuovo mondo è necessario, anzi possibile”.

Terra Madre Salone del Gusto Torino 2016: orari apertura e info sui biglietti

Concludiamo ora con tutte le info sugli orari di apertura degli eventi del Salone del Gusto 2016 ed i biglietti. Tutti coloro che vorranno accedere al grande Mercato italiano ed internazionale e agli stand dei presìdi slow food potranno farlo dalle 10.00 alle 19.00. Mentre per degustare i cibi di strada e le eccellenze dell’enoteca l’orario è dalle 12.00 alle 24.00 (il servizio chiude già alle 23.30). Invece lunedì 26 settembre, giorno conclusivo dell’evento, tutte le attività in programma chiuderanno alle ore 19.

Nel corso del Salone del Gusto 2016 ci saranno molti appuntamenti anche per i più piccoli e le loro famiglie. In programma infatti sono previsti spettacoli teatrali, attività ludiche all’aria aperta, palestre sensoriali e laboratori. Sarà allestita un’Area baby pit stop per i genitori che dovranno allattare i propri figli o cambiarli. Presente poi uno spazio con i giochi per bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni.

Infine per questo concerne i biglietti, vi abbiamo anticipato che questa edizione sarà aperta al pubblico e l’ingresso sarà gratuito. Non sarà quindi necessario munirsi di tagliandi per partecipare al Salone del Gusto 2016. Gli unici biglietti previsti sono quelli per gli eventi su prenotazione e a pagamento, come i laboratori del gusto, la scuola di cucina, gli appuntamenti a tavola e alcuni laboratori didattici.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta