Tesine di Terza Media originali: collegamenti, idee sugli argomenti, esempi e titoli

Pubblicato il 6 Giu 2017 - 8:02pm di Francesco Magnanimi

Sono molti gli studenti italiani alle prese con la preparazione delle tesine di terza media. Ecco alcune idee originali sugli argomenti da portare all’esame, con esempi di titoli e collegamenti che possono utilizzare coloro che sono in difficoltà con la creazione della mappa concettuale, della presentazione Power Point e nella scelta dei temi da presentare alla commissione.

Tesine di terza media: idee originali sugli argomenti

Gli esami di terza media rappresentano il primo vero scoglio che i ragazzi ormai entrati nell’età dell’adolescenza sono chiamati a superare per entrare nel mondo delle superiori, è infatti necessario passare almeno con il 6 di media (tra voto di accesso, prove scritte, orale e invalsi) questo test per andare a studiare presso gli istituti di secondo grado definendo così la propria strada, in vista poi del lavoro o dell’università.

Oltre alle già citate prove scritte, tra cui ci sono anche gli invalsi, i professori richiedono all’esame orale una tesina preparata dallo studente il quale è chiamato a trovare un tema principale al quale legare degli argomenti studiati nei tre anni di scuole medie collegando varie materie. Recentemente vi è stato un boom, certificato dagli stessi professori di medie e superiori, di tesine legate a film, serie tv e musica. Questo è dato da una maggiore apertura mentale degli studenti, i quali riescono a legare temi scolastici studiati durante l’anno proprio a questi argomenti principali, stupendo indubbiamente i professori. Dunque se si è appassionati di cinema o musica, vi sono varie opportunità da Glee a CSI (ponendo come materia principale scienze ovviamente, collegando Agata Christie con inglese e il genere giallo con italiano, ad esempio) da prendere in considerazione.

E’ preferibile, piuttosto che calcare argomenti fin troppo comuni, come “La Seconda Guerra Mondiale“, prendere in esame dettagli specifici intorno ai quali è possibile elaborare una tesina. Piuttosto che iniziare dunque riassumendo sinteticamente l’argomento che abbiamo citato per fare un esempio (non rendendo onore a una quantità innumerevole di situazioni politiche e militare che non è possibile elencare per motivi di tempo durante l’esame) è meglio concentrarsi su argomenti come Pearl Harbor, la bomba atomica, il ruolo dell’Italia, la contrapposizione tra occupante e occupati e così via. Proprio questi temi sono molto facilmente legabili ad altre materie.

Esempi, titoli, collegamenti e consigli per l’orale

Cerchiamo di andare più nello specifico, approfondendo ciò che abbiamo spiegato in precedenza. Se pensate che ideare una tesina sia così difficile, vi sbagliate. Prendendo per esempio un film record d’incassi come Avatar, conosciuto da quasi tutto il mondo e appassionante a livello di trama, basta mettere in moto la fantasia e facilmente si potranno ottenere dei collegamenti interessanti, sia da studiare che da esporre. Ad esempio, il film in questione ruota intorno al tema del colonialismo, studiato alle medie e di cui vi sono molteplici esempi nella storia, europea, africana e americana. Per quanto riguarda scienze gli spunti sono innumerevoli, in particolare è molto presente e interessante da preparare il tema della biotecnologia. Trattandosi di un popolo tribale, si può prendere in considerazione di portare all’esame la musica tribale, un collegamento inaspettato che potrebbe colpire il vostro insegnante.

Tali spunti non rappresentano una indicazione unicamente per il film in questione, ma per qualsiasi argomento vi passi per la testa. E’ infatti incredibilmente facile costruire una rete di collegamenti intorno a qualsiasi argomento, poichè tutte le materie sono ricchissime di spunti e temi studiati che si legano davvero a tutto. Per concludere, è meglio un titolo ad effetto o uno lungo esplicativo? Generalmente i professori preferiscono qualcosa di ricco ma sintetico, nel caso di Avatar potremmo ad esempio proporre: “Tra biotecnologia e colonialismo, ecco Avatar“. E’ infatti necessario scegliere uno o due argomenti intorno ai quali far ruotare la tesina, metterli subito in chiaro potrebbe essere una buona scelta.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. tiziana 18 Febbraio 2021 at 10:01 - Reply

    Salve,
    vorremmo qualche piccolo consiglio per una tesina di terza media originale, magari un pò fuori dal comune. Sarebbe
    possibile?
    Grazie

Lascia Una Risposta