Tessera Sanitaria smarrita: cosa fare, numero verde per richiesta, come richiedere online

Pubblicato il 21 Mag 2018 - 2:53pm di Valentina Grasso

Smarrire i documenti personali è senza dubbio capitato un po’a tutti, almeno una volta nella vita: un inconveniente che vorremmo non ci accadesse mai.  Oltre al fastidio di doverli nuovamente richiedere si aggiunge anche quello di un’eventuale diffusione dei propri dati personali.  Spesso infatti la diffusione di quest’ultimi può portare a spiacevoli eventi, specialmente se a usarli sono degli esperti in truffe.

Cerchiamo di capire quindi cosa fare e come intervenire se si smarrisce la Tessera Sanitaria. Sono vari i modi per poterla rifare. Ci si può infatti rivolgere agli uffici preposti. Oppure ci si può rivolgere a un numero verde o richiederla online.

Niente panico dunque: vi daremo tutti i consigli opportuni per riaverla in breve tempo e senza particolari difficoltà. Occorre soltanto un po’ di pazienza e optare per la soluzione più opportuna.

Cosa fare se avete smarrito la tessera sanitaria

Se avete smarrito la tessera sanitaria la prima reazione è senza dubbio di fastidio. Il solo pensiero di doversi recare in un ufficio per rifarla non ci fa di certo fare i salti di gioia. Tuttavia si tratta di un documento molto importante quindi è opportuno muoversi in maniera tempestiva.

Scopriamo quindi cosa fare nel caso di smarrimento della tessera sanitaria.

La tessera sanitaria, come noto, è un documento personale introdotto nel 2003 in sostituzione del tesserino plastificato del codice fiscale. Oltre ai dati anagrafici e la data di scadenza, su di essa è riportato il codice fiscale sia sulla banda magnetica e in formato codice a barre. Nel caso di cittadini maggiorenni la tessera sanitaria svolge la funzione anche di carta nazionale dei servizi.

Si tratta di un documento molto importante che consente di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Viene rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con l’Agenzia delle entrate. Questo documento negli anni passati presentava tuttavia alcune varianti in diverse regioni italiane, assumendo valenze e funzioni differenti. Oggi invece si è assistito a un processo di omologazione su scala nazionale.

I destinatari della Tessera Sanitaria sono i soggetti titolari di codice fiscale che hanno diritto all’assistenza sanitaria nazionale. Viene prodotta in maniera automatica quando la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS. In linea generale la Tessera Sanitaria non sostituisce il Libretto Sanitario a eccezione della regione Lombardia.

La Tessera Sanitaria ha una validità di 6 anni dal momento del rilascio e viene solitamente spedita ai cittadini prima della scadenza. Per quanto riguarda i nuovi nati la Tessera ha validità di un anno.

La Tessera Sanitaria è quindi un documento fondamentale che permette di usufruire di vari servizi, legati appunto alla sanità. Nel caso in cui vi siete accorti di aver perso la tessera sanitaria potrete chiedere un duplicato rivolgendosi alla propria Asl di competenza oppure a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Il duplicato può essere richiesto da un’altra persona appositamente delegata, la quale dovrà esibire il proprio documento d’identità assieme a una copia di quello del delegante.

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il duplicato rivolgendosi al Consolato italiano. Il documento verrà recapitato o presso il domicilio italiano o presso la rappresentanza diplomatica all’estero.

In base all’attuale normativa non è previsto l’obbligo di denuncia in caso di smarrimento della Tessera Sanitaria. La denuncia può essere comunque fatta a scopo cautelativo da parte di chi l’ha smarrita.

Come richiedere online la Tessera Sanitaria dopo averla smarrita

Se avete smarrito la Tessera Sanitaria sono diversi i modi per poterla richiedere nuovamente. Se non ci si vuole recare presso gli uffici di competenza non mancano pertanto le alternative. Se  si vogliono evitare le file agli sportelli una di queste alternative è quella di sfruttare le possibilità offerte dal web. Oggi la pubblica amministrazione procede infatti nell’ottica della semplificazione e della digitalizzazione per agevolare i cittadini e soddisfare in maniera tempestiva le loro richieste.

La Tessera Sanitaria può infatti essere anche richiesta online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il duplicato può essere prodotto indicando nell’apposito modulo il codice fiscale oppure i propri dati anagrafici completi. Al fine di evitare un uso improprio del servizio è obbligatorio inoltre indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente e il motivo della richiesta.

Dopo aver inviato la richiesta i dati vengono confrontati con quelli presenti nell’Anagrafe Tributaria. Se sono corretti la Tessera viene spedita all’indirizzo riportato nell’Anagrafe Tributaria.

Se il servizio segnala che il duplicato non può essere emesso i motivi possono essere  vari: codice fiscale inserito errato; dati anagrafici inseriti non presenti nell’Anagrafe Tributaria ecc.

Se invece si è in possesso della Tessera Sanitaria valida anche come Carta Nazionale dei Servizi non è possibile chiedere il duplicato tramite questo servizio, ma tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La procedura online è dunque abbastanza semplice e di facile fruizione. La parola d’ordine è accessibilità per andare incontro il più possibile alle esigenze di tutti i cittadini. Rispetto al passato la pubblica amministrazione cerca quindi di abbattere le barriere burocratiche per snellire i processi di produzione della documentazione.

Numero verde da contattare per smarrimento della tessera sanitaria

Se non si è molto pratici con le nuove tecnologie o semplicemente non si ha voglia di compilare moduli online ci si può sempre avvalere del tradizionale servizio telefonico di assistenza.

Anche nei casi di smarrimento della Tessera Sanitaria è possibile infatti rivolgersi al  numero verde 800 030 070 disponibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Nei giorni festivi il servizio non è disponibile. Il numero verde assicura la risoluzione di problemi tecnici applicativi o informativi.

Pur rappresentando  un fastidio la perdita della Tessera Sanitaria, non mancano le possibilità di poterla richiedere in maniera senza dubbio più immediata rispetto al passato.

I problemi tecnicamente più complessi vengono trasferiti al secondo livello di intervento e vi è inoltre la possibilità di essere ricontattati se non vi sono operatori al momento disponibile.

Le soluzioni quindi sono a portata di mano e non è un’impresa impossibile riavere presto la propria Tessera Sanitaria e poterne usufruire.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta