Test di Medicina 2015, arrivano le info dal Miur: ecco i posti disponibili per le prove dopo le tante iscrizioni

Pubblicato il 26 Lug 2015 - 5:13pm di Mattia D'Anna

Il test di Medicina 2015 è alle porte, cosi come gli altri test di ammissione delle varie facoltà, in vista dell’anno accademico 2015/2016, e il Miur (in questo mese di luglio) ha dato le informazioni necessarie sulle iscrizioni (che si sono chiuse giovedi scorso) e sui posti disponibili, sia per la Facoltà di Medicina, che per i corsi di laurea a numero programmato (come ad esempio Veterinaria e Professioni Sanitarie).

Test di Medicina 2015: ecco le date delle prove, i posti disponibili per l’ammissione e gli esiti

Dal comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), si evince che i test d’ingresso per la Facoltà di Medicina, e con essa anche Odontoiatria, Protesi dentaria, Veterinaria, Professioni Sanitarie, Architettura e Medicina in inglese, saranno più orientati verso domande specializzate anziché generali; le innumerevoli iscrizioni (come ogni anno) vedranno molti studenti cercare di rientrare in quel numero limitato di posti disponibili.

Per il test di Medicina 2015, saranno ammessi alla facoltà 9513 ragazzi su tutto il territorio nazionale, e la data del test è fissata per martedi 8 settembre 2015; gli esiti per la facoltà di Medicina-Chirurgia e Odontoiatria saranno, invece, resi noti due settimane dopo, e cioè martedi 22 settembre 2015. Mercoledi 7 ottobre 2015, infine, saranno pubblicate le graduatorie di merito.

Come è formulato il test di ammissione per la facoltà di Medicina per l’a.a. 2015/2016?

Come detto il test di Medicina 2015 si svolgerà nella prima decade di settembre e prevede una prova di 100 minuti suddivisa in 60 quesiti; la distribuzione degli argomenti prevede: due domande di cultura generale e venti relative alla logica, per quanto riguarda il settore Medicina/Chirurgia; diciotto saranno, invece le domande di Biologia; dodici quelle di Chimica; e otto quelle di Matematica e Fisica.

Precisiamo che l’8 settembre è fissata la data per il test di Medicina e Odontoiatria in lingua italiana, mentre il test di Medicina e Chirurgia in lingua inglese sarà il giorno 16 settembre 2015; Medicina Veterinaria, invece sarà il giorno 9 settembre, e Professioni Sanitarie (quello che si svolgerà cronologicamente prima degli altri) è fissato per il giorno 4 settembre.

Tutte le informazioni, in seguito all’articolo 3 comma 1, lettera a della legge 264 numero 1999, con un decreto che rispecchia questa norma, potrebbero subire delle modifiche, pertanto invitiamo gli interessati a restare sempre aggiornati sulla questione.

 

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta