Test di medicina 2015: come iscriversi, numero posti disponibili e dettagli della prova

Pubblicato il 5 Lug 2015 - 5:30pm di Patrizia Monaco

Si avvicina il Test di medicina 2015 e il Miur, attraverso il bando ufficiale, ha reso nota la data della prova, i dettagli del test ed il numero di posti disponibili per l’accesso alla facoltà di medicina: ecco come iscriversi.

Test di medicina 2015

Ogni anno migliaia di giovani italiani partecipano al Test di Medicina per tentare di entrare a far parte del mondo delle medicina. Per loro però, quest’anno l’impresa potrebbe essere ben più ardua. Il numero di studenti che accederanno alle facoltà mediche attraverso il Test di medicina 2015 saranno il 5% in meno, per un totale di circa 470 persone escluse. Un’esclusione che pesa e che è stata resa nota attraverso le parole della FNOMCEO (Federazione Nazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) che già in precedenza aveva chiesto la riduzione dei posti messi a disposizione degli aspiranti medici.

Test di medicina 2015, tagliati 470 posti: il motivo e quanti potranno accedere

L’unico aspetto positivo della questione è che quando nei mesi scorsi si parlava del Test di Medicina 2015, si ipotizzavano ben mille posti in meno rispetto al 2014, si può dunque dire che il danno si è rivelato meno grave rispetto a quello che ci si aspettava.

Si attende comunque un ampio gruppo di persone che di fatto si sottoporranno al Test di Medicina 2015, per un totale di 9.513 posti messi a disposizione. Ma perché la FNOMCEO ha posto in essere una richiesta del genere? Effettivamente i dati parlano chiaro. Rispetto al numero di persone che superano il test, quello riferito a chi poi arriva alla laurea e quindi alla specializzazione, rappresenta un numero ben minore, dando modo di ipotizzare ad un aumento di disoccupazione nel mondo della medicina, circa 25mila già nel giro dei prossimi 10 anni.

Test di medicina 2015, la data della prova, alcuni dettagli sulle domande e come iscriversi

Test di medicina 2015

Dopo questa premessa dunque, non resta che fornirvi maggiori informazioni per tentare di superare il Test di Medicina 2015: innanzitutto l’iscrizione sarà aperta sul sito www.universitaly.it dal 6 al 23 luglio. Stando a quanto scritto nel bando reso noto dal Miur, il Test di Medicina 2015 conterrà 60 quesiti, con un tempo di prova totale di 100 minuti. Indirizzate la vostra attenzione ed il vostro studio su tutto ciò che riguarda Biologia(da 10 a 12 quesiti) e Chimica(da 15 a 18), proprio perché  costituiranno la maggioranza delle domande rispetto a quelle di Cultura generale (da 4 a 2) e Logica (da 23 a 20).

Infine, il Test di Medicina 2015, si svolgerà martedì 8 Settembre, con la graduatoria che sarà resa nota un mese dopo, cioè il 7 Ottobre.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta