Test Economia 2016, si parte a febbraio con l’Università Bocconi di Milano: date e info prova di accesso

Pubblicato il 8 Gen 2016 - 1:34pm di Ubaldo Cricchi

Alcune università hanno pubblicato le date dei test d’ingresso ad Economia: a febbraio ci saranno le prime prove alla Bocconi di Milano. Questo corso di laurea non è tra quelli indicati a numero chiuso a livello nazionale, ma alcuni atenei hanno scelto di applicare un numero chiuso locale. Per questo possono aver deciso di organizzare un test in maniera autonoma, oppure di appoggiarsi ai test Cisia o Tolc. Diamo uno sguardo alle date fissate dai vari istituti per la prova di accesso.

Calendario dei test Economia 2016: a febbraio prima prova alla Bocconi di Milano

Siamo solo agli inizi di gennaio, ma per chi frequenta l’ultimo anno di scuola superiore è già ora di pensare all’università: chi pensa di iscriversi ad un corso di laurea in Economia deve controllare se l’ateneo che ha scelto ha deciso di organizzare il test d’ingresso, e lo deve fare anche abbastanza in fretta! Le prime prove infatti inizieranno ai primi di febbraio, con l’Università Bocconi di Milano che apre il calendario dei testi ingresso di economia 2016.

calendario test universitàLa Bocconi (risultata al primo posto nella classifica delle migliori università non statali) ha fissato due date per i test d’ingresso ai corsi di economia: 5 febbraio e 29 aprile. Sempre a febbraio, più precisamente il 27, sarà il turno di un altro ateneo milanese, la Cattolica, che ha stabilito una seconda data per il 27 maggio e una terza per il 18 luglio. Il primo aprile e il 2 settembre sono previsti i test d’ingresso di Economia per l’Università Cattolica di Roma. La Luiss ha fissato un’unica data il 14 aprile 2016 per la prova a Roma e in altre ventisette città, mentre la Liuc-Carlo Cattaneo ha deciso per il 16, 17 e 18 febbraio. Sui siti ufficiali degli atenei è possibile trovare tutte le info dettagliate per quanto riguarda la prenotazione, lo svolgimento del test e la quota di partecipazione da versare.

Prove di accesso all’Università: tipi di test e info utili

Come detto in precedenza, alcune Università sceglieranno di adottare il Cisia, ovvero il test cartaceo preparato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso: questa prova si tiene nella medesima data di settembre per tutti gli atenei che aderiscono (il giorno preciso non è ancora stato definito). Lo stesso consorzio organizza anche il Tolc-E, ovvero un testo di economia online, a cui hanno deciso di aderire 13 università italiane: le date di questa prova dovrebbero iniziare in primavera e verranno comunicare sul sito ufficiale cisiaonline.it. Il calendario dei test di Economia 2016 è quindi pronto a partire, ma le prove per accedere ai corsi di laurea in Medicina inizieranno ancora prima, addirittura dalla fine di gennaio.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta