The Danish Girl, Eddie Redmayne nei panni del primo transgender punta al secondo Oscar: trama e trailer film

Pubblicato il 18 Feb 2016 - 4:45pm di Giacinta Carnevale

Trama e trailer di The Danish Girl, il film tratto da una storia vera con il premio Oscar Eddie Redmayne che veste i panni del primo transgender. Dopo aver trionfato lo scorso anno con “La Teoria del Tutto”, l’attore britannico punta a conquistare la seconda statuetta. 

The Danish Girl

Uscirà oggi 18 febbraio nelle sale cinematografiche italiane la nuova pellicola diretta da Tom Hooper che nel 2010 conquistò quattro premi Oscar con “Il discorso del re” tra cui quello di miglior regista. The Danish Girl vede come protagonista il talentuoso Eddie Redmayne, già premio Oscar lo scorso anno quando grazie alla sua toccante interpretazione in “La Teoria del Tutto” riuscì a vincere l’ambita statuetta d’oro. Ancora una volta l’attore britannico si è lanciato in una sfida davvero difficile: dopo aver vestito i panni dello scienziato Stephen Hawking colpito da una grave malattia, Redmayne ha dovuto interpretare il primo transgender. Il film si ispira infatti alla vera storia di Lili Elbe, un’artista nata a Vejle, in Danimarca che fu il primo uomo che si sottopose ad un intervento di chirurgia per cambiare sesso. La pellicola di Tom Hooper, basata sul romanzo scritto nel 2000 da David Ebershoff, ha ricevuto ben quattro nomination agli Oscar 2016: Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior scenografia e Migliori costumi. Non tutti sanno che nel 2009 venne scelta Nicole Kidman per interpretare il ruolo principale e Charlize Theron per quello di Gerda Wegever, moglie del protagonista, ma entrambe rinunciarono per altri impegni. The Danish Girl è tra i film più attesi di questa stagione cinematografica e del cast fanno parte inoltre Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard, Sebastian Koch, Pip Torrens e molti altri.

Eddie Redmayne: “The Danish Girl è una storia d’amore e di coraggio”

Eddie Redmayne lo scorso anno aveva commosso milioni di persone in tutto il mondo nei panni dello scienziato Stephen Hawking nel film “La Teoria del Tutto” conquistando meritatamente il premio Oscar come Miglior attore protagonista. E nell’anno dove Leonardo DiCaprio sembra ormai destinato a conquistare la sua prima statuetta d’oro con The Revenant, Eddie Redmayne colleziona un’altra interpretazione incredibile nel ruolo di Lili Eibe, il primo transgender della storia, consacrandolo definitivamente come uno dei migliori attori di Hollywood del momento. Un’altra sfida superata brillantemente dall’attore britannico che ha provato così a spiegare come è riuscito a prepararsi per The Danish Girl“Ho incontrato persone della comunità LGBT che mi hanno aiutato a capire meglio il mio personaggio. Io cerco sempre di essere autentico nei ruoli che interpreto e faccio ricerche approfondite come accaduto anche con Hawking e la sua malattia”. 

Redmayne si è sposato a dicembre del 2014 con la compagna di lunga data, Hannah Bagshawe e l’attore ha raccontato che quando gli è stato proposto il ruolo di Einar Wegener, sua moglie è stata tra le prime ad appoggiarlo e spingerlo ad accettare la parte. “Io e Hannah ne abbiamo parlato per molto tempo. Abbiamo letto la sceneggiatura insieme e l’ha adorata fin da subito. L’ho trovata emozionante, è un film che parla di una storia d’amore e di coraggio”. Il premio Oscar si è poi detto sorpreso di come a distanza di quasi un secolo, la storia di quest’artista danese risulti ancora molto attuale visto che per i diritti civili delle coppie omosessuali e appartenenti alla comunità LGBT le cose non sono progredite poi molto nel mondo. Sull’argomento è intervenuta anche Alicia Vikander, che interpreta il ruolo di Gerda Wegener moglie del protagonista: “Sono molto orgogliosa di raccontare questa storia in un momento in cui le persone iniziano a prendere parte liberamente a questo movimento”. 

Regista di The Danish Girl è il britannico Tom Hooper, già pluricandidato e vincitore dell’Oscar con “Il discorso del Re”, che si è detto entusiasta di aver diretto questa pellicola e a chi l’accusa di non aver scelto un attore transgender per il ruolo ha risposto così: “L’accesso di attori trans di livello a ruoli importanti è limitato e io voglio che questo cambi. Penso comunque che in ognuno di noi c’è un equilibrio  tra lato maschile e femminile. In Eddie il femminile prevale ed in passato aveva già interpretato parti di ragazze”. Il regista infine si augura che questa pellicola riesca ad essere di aiuto per tutta la comunità LGBT e che le persone prendano come esempio Gerda Wegener il cui amore sincero e forte per Einar parte innanzitutto dall’accettazione dell’altro. The Danish Girl, dopo Freeheld e Carol, arriva in Italia proprio nei giorni in cui il nostro Parlamento si divide sul decreto legge sulle unioni civili e chissà che da Hollywood non giunga finalmente la spinta giusta per garantire a tutti gli stessi diritti. Dalla storia di Lili Eibe sono passati cent’anni, eppure nel nostro paese niente è ancora cambiato.

The Danish Girl, un toccante ritratto dell’artista danese Lili Eibe: trama e trailer

The Danish Girl, in uscita oggi al cinema, è un film ambientato nel 1926 a Copenhagen, in Danimarca e racconta la storia d’amore tra la ritrattista Gerda Wegener e il pittore paesaggista Einar Wegener. I due sono felicemente sposati da diversi anni ormai ma le cose iniziano a cambiare quando, prima di una mostra dei suoi dipinti, Gerda propone al marito di indossare un abito da donna in modo che lei possa ritrarre una figura femminile. L’opera ottiene fin da subito un enorme successo ma quest’esperienza porta Einar a sentire sempre più forte la voglia ed il desiderio di provare nuovamente l’abito in cui per la prima volta lui si è sentito pienamente a suo agio. Il pittore realizza così di voler vivere la sua vita nei panni di una donna e s’inventa un’altra identità, facendosi chiamare Lili Eibe. Gerda si ritrova improvvisamente ad avere una nuova musa ispiratrice che la porta a vivere uno dei momenti creativi più importanti della sua carriera d’artista.

Ben presto però i due devono affrontare la disapprovazione della società in cui vivono e decidono così di lasciare il loro paese e trasferirsi a Parigi dove la mentalità è decisamente più aperta. Gerda Wegener continua l’ascesa nella sua carriera mentre Einar, spinto anche dall’amore e dall’appoggio della moglie, prende una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza. L’uomo decide infatti di sottoporsi ad un intervento chirurgico per cambiare definitivamente sesso e sarà la prima persona nel mondo ad essere identificata come transessuale. Lili e Gerda troveranno così il coraggio di essere se stesse in maniera libera finalmente incoraggiandosi l’una con l’altra. Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo dalla Universal Pictures International ed ora vi lasciamo con il trailer ufficiale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta