The Dressmaker, al cinema il nuovo film con una sensuale e perfida Kate Winslet: trama e trailer ufficiale

Pubblicato il 29 Apr 2016 - 9:13am di Giacinta Carnevale

Trama e trailer ufficiale di “The Dressmaker – Il diavolo è tornato”, la nuova pellicola con l’attrice premio Oscar Kate Winslet nel ruolo di una sensuale e un po’ perfida stilista. Nel cast anche Liam Hemsworth, Judy Davis, Hugo Weaving, Caroline Goodall e Sarah Snook.

The Dressmaker

Il 28 aprile è arrivato nelle sale cinematografiche italiane The Dressmaker – Il diavolo è tornato, il nuovo film di Jocelyn Moorhouse, regista australiana che è stata premiata con ben cinque AACTA Awards durante l’ultima edizione degli Oscar d’Australia. Al centro della storia c’è il desiderio di rivalsa della protagonista, una sensuale e celebre stilista interpretata dalla splendida Kate Winslet, che torna nel suo paese d’origine dopo che molti anni prima era stata cacciata in seguito ad accuse infamanti. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Rosalie Ham, pubblicato nel 2000, ed è ambientato completamente nell’Australia degli anni ’50. Una curiosità che non tutti sanno è che la produttrice di “The Dressmaker”, Sue Maslin e l’autrice del romanzo sono state compagne di scuola e dopo aver scoperto chi fosse la scrittrice e aver letto il libro, la Maslin è rimasta così impressionata dalla storia che ha deciso di portarla sul grande schermo. Il film è stato girato in Australia nella zona del You Yang (80 chilometri da Melbourne) dove è stata ricostruita la cittadina di Dungatar così come è descritta nell’omonimo romanzo della Ham. In The Dressmaker – Il diavolo è tornato, hanno una notevole importanza i vestiti visto che è la storia di una stilista dell’haute couture  e per tutto il cast sono stati realizzati oltre 350 capi tipici degli anni ’40-’50, ma gli abiti indossati dalla protagonista sono opera della costumista Marion Boyce. Ad affiancare l’attrice premio Oscar Kate Winslet, troviamo il bel Liam Hemsworth (Teddy McSwiney), Judy Davis (Molly Dunnage), Hugo Weaving (Horatio Farrat), Caroline Goodall (Elsbeth Beaumont), Sarah Snook (Gertrude “Trudy” Pratt), Sacha Horler (Una Pleasance), James Mackay (William Beaumont), Rebecca Gibney (Muriel Pratt), Shane Bourne (Evan Pettyman), Alison Whyte (Marigold Pettyman), Barry Otto (Percival Almanac), Julia Blake (Irma Almanac) e Kerry Fox (Beulah Harridiene). La pellicola è stata presentata in anteprima al Toronto International Film Festival lo scorso 14 settembre 2015, mentre è uscita nelle sale cinematografiche australiane il 22 ottobre ed in Italia invece lo scorso 28 aprile 2016 distribuita dalla Eagle Pictures.

The Dressmaker

Kate Winslet: “Ho amato il mio ruolo in The Dressmaker e recitare con Judy Davis”

L’avevamo lasciata lo scorso 28 febbraio, emozionata e felice per il suo grande amico Leonardo Di Caprio che finalmente era riuscito a conquistare il tanto atteso e meritato Oscar. Ora ritroviamo Kate Winslet sul grande schermo con ben due pellicole in cui interpreta due ruoli completamente differenti: carrierista cinica e immischiata con la mafia russa in Codice 999, e donna forte, a volte un po’ perfida ma vulnerabile ed in cerca di rivalsa in The Dressmaker. La bella Kate Winslet, ormai 40enne, ha abbandonato da tempo i panni dell’ingenua e ribelle Rose DeWitt (Titanic) per interpretare personaggi sempre più impegnativi e complessi divenendo oggi una delle attrici più richieste di Hollywood. In una recente intervista rilasciata al magazine Style del Corriere della Sera, la Winslet si è detta entusiasta dei film e dei ruoli che ha interpretato negli ultimi anni. “Finalmente la piena maturità mi porta a vestire i panni non più da ragazza romantica e ingenua ed ho avuto soddisfazioni sia da Steve Jobs che dalla saga The Divergent/Insurgent. Infine ho prediletto il mio ruolo di The Dressmaker che riflette molto del mio carattere”. 

La storia dell’attrice sembra infatti rispecchiare in parte quella della sua protagonista, Myrtle ‘Tilly’ Dunnage, che da semplice ragazza di un piccolo paesino riesce a diventare una delle più affermate stiliste d’Australia. Allo stesso modo Kate Winslet, dopo aver fatto innamorare il mondo intero “volando” tra le braccia del bel Leonardo Di Caprio nel Titanic, è riuscita a conquistarsi un posto tra le stelle di Hollywood. Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla sua bravura ed al suo talento di attrice che le ha permesso inoltre di vincere molti premi tra cui un Oscar nel 2008 e ben quattro Golden Globe, tre BAFTA, tre Screen Actors Guild Awards, un Emmy Award e un Premio César (alla carriera). La Winslet sempre parlando di The Dressmaker, ha poi raccontato un po’ della sua protagonista e di quanto sia stata felice di girare accanto a Judy Davis“Tilly è una donna che per molto tempo ha cercato sé stessa, vivendo, commettendo errori, crescendo interiormente e tentando anche di capire il suo rapporto con la madre. E’ stata una gioia recitare con Judy Davis, attrice splendida che ammiro da sempre”.

Anche l’autrice dell’omonimo romanzo, Rosalie Ham, intervistata da Mauxa, si è detta felice che ad interpretare il suo personaggio sia stata proprio la Winslet “Ho incontrato Kate durante le riprese della scena di football e abbiamo parlato del rapporto di  Tilly con sua madre Molly. Ho capito che è una donna intelligente, amabile ed un’ottima lettrice  che ha interpretato la parte alla perfezione”.  La Ham ha raccontato inoltre come sia nata l’idea di fare del suo libro, un adattamento cinematografico. “Jocelyn aveva realizzato un ottimo film, ‘Proof’ (2005), su un fotografo cieco. Sapevo quindi che sarebbe stata in grado di adattare la mia storia con la sua commistione di commedia e tragedia, assieme all’ironia. Ho avuto fiducia in Jocelyn, e nel produttore del film, Sue Maslin, la cui visione del film ha incontrato perfettamente la mia storia”.

The Dressmaker - Il diavolo è tornato

The Dressmaker – Il diavolo è tornato, la storia tratta dal romanzo di Rosalie Ham: trama, trailer e clip esclusive

E’ in tutte le sale cinematografiche italiane dal 28 aprile, The Dressmaker – Il diavolo è tornato, il cui titolo tradotto sembra voler essere un omaggio al celebre personaggio di Miranda Priestly (Il Diavolo veste Prada) interpretato dalla meravigliosa Meryl Streep. La trama è ispirata come detto all’omonimo romanzo di Rosalie Ham e si svolge in un piccolo paesino che si trova ai margini del deserto australiano, Dungatar. La pellicola è ambientata negli anni ’50 e la protagonista è Myrtle ‘Tilly’ Dunnage (Kate Winslet) che fa ritorno nella sua terra natia dopo che anni prima era stata costretta dai suoi concittadini ad un “esilio forzato” a causa di un grave e misterioso episodio accaduto quando lei era ancora una bambina.

Durante la sua lontananza, Tilly ha girato il mondo riuscendo a diventare una stilista affermata che disegna abita su misura e alla moda che mettono in risalto le forme delle donne. Una volta tornata nel suo paesino, la donna porta una ventata di modernità creando inizialmente non poco disagio agli ottusi e bigotti cittadini di Dungatar ma pian piano riesce a riscuotere un certo successo soprattutto tra le poche ragazze locali che finalmente si sentono libere di esprimere la loro femminilità. Ma Tilly non è tornata solo per rifare il guardaroba degli abitanti del paese: il suo obiettivo, infatti, è vendicarsi di coloro che tanti anni prima la cacciarono ingiustamente e nel frattempo ci sarà spazio anche per una storia d’amore con Teddy, un affascinante ragazzo cresciuto a Dungatar. Vi lasciamo ora con il trailer ufficiale di “The Dressmaker – Il diavolo è tornato” e con due clip esclusive tratte dal film e dal dietro le quinte.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta