The Voice of Italy 2018, torna il talent show di Rai 2: data di inizio, novità e giudici della quinta edizione

Pubblicato il 10 Mar 2018 - 5:59pm di Giacinta Carnevale

Giovedì 22 marzo prenderà il via la quinta edizione di The Voice of Italy, il talent show musicale in onda su Rai 2. Tante le novità soprattutto l’arrivo di tre nuovi giudici: a prendere posto sulle poltrone rosse infatti ci saranno Francesco Renga, Albano e Cristina Scabbia. Inoltre tornerà come coach, dopo aver preso parte alla seconda e terza edizione, il celebre rapper e discografico milanese J-Ax. Scopriamo a seguire tutto quello che c’è da sapere su The Voice of Italy 2018.

Cresce l’attesa per The Voice of Italy 2018 su Rai 2 dal 20 marzo: tra i nuovi giudici anche Albano

A distanza di due anni, cresce l’attesa per il ritorno in prima serata su Rai 2 di The Voice of Italy. Il noto talent show televisivo, andato in onda dal 2013 al 2016, tornerà con la quinta edizione che si preannuncia ricca di interessanti novità a partire dalla giuria. Quest’anno saranno tre le new entry tra i quattro coach che si siederanno sulle famose poltrone rosse girevoli: Albano, Francesco Renga e Cristina Scabbia. Per chi non lo sapesse quest’ultima è la cantante dei Lacuna Coil, la storica band rock fondata a Milano nella metà degli anni ’90.

Tra i giudici della nuova edizione ci sarà anche un gradito ritorno: quello di J-Ax. Il rapper milanese era stato protagonista di The Voice of Italy nel 2014 quando portò al trionfo Suor Cristina e nel 2015 dove si è classificato terzo con Carola Campagna. Altra novità riguarda il conduttore di questa quinta edizione del talent show targato Rai 2. A prendere il posto di Federico Russo, ci sarà Costantino Della Gherardesca che ha già condotto altri programmi come “Pechino Express”, “Boss in incognito” e “Sbandati”.

The Voice of Italy 2018 è prodotto da Talpa Media Italia e trasmesso dallo studio 2000 del Centro di Produzione Rai di Via Mecenate a Milano. La regia è invece affidata a Piergiorgio Camilli. Chiunque vorrà rivedere le puntate potrà farlo collegandosi sul sito internet RaiPlay.

The Voice of Italy 2018, in arrivo una possibile novità nella formula del talent show targato Rai 2

Se la giuria di The Voice of Italy 2018 è stata quasi completamente rinnovata, nella quinta edizione verranno invece riconfermati sia la formula che lo svolgimento del talent show di Rai 2. Le puntate che andranno in onda su Rai 2 saranno dodici anche quest’anno e saranno suddivise in sei Blind Audition, due battle, due Knockout e quattro live show finali. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consisteranno le diverse fasi del programma:

  • Blind Audition: in questa prima fase si terranno le famose audizione al buio in cui i giudici potranno ascoltare ma non vedere i concorrenti che si esibiranno. Alla fine saranno 84 i talenti che passeranno alla fase successiva e andranno a comporre i quattro team in gara (21 concorrenti per squadra);
  • The Battles: la seconda fase della gara vede sfidarsi per la prima volta sul “ring” allestito sul palco tre talenti della stessa squadra che cantano il medesimo brano scelto dal proprio giudice, supportato da uno special coach. Al termine di ogni performance è il coach a decidere chi tra i tre concorrenti potrà accedere alla terza fase. Anche quest’anno poi ci sarà l’opzione Steal, con cui i cantanti eliminati potranno rientrare in gara recuperati da un altro coach. Al termine delle Battles saranno quindi 8 i componenti di ciascuna squadra (7 scelti dal coach ed uno recuperato con lo steal) per un totale di 32 talenti ancora in gara;
  • Knockout: in questa terza fase gli aspiranti talenti dovranno sfidarsi con il loro cavallo di battaglia e dei 32 concorrenti rimasti ne passano la metà, 16 in totale (4 per team).;
  • Live Show: ultima parte del programma in cui verrà decretato il vincitore di “The Voice of Italy”.

Tuttavia stando ai rumors che girano sul web in queste settimane, nel format della nuova edizione di The Voice of Italy potrebbe esserci un’altra novità riguardante principalmente la fase delle Blind Audition. In una foto pubblicata su Instagram da Cristina Scabbia durante le registrazioni delle audizioni, sono stati in molti ad aver notato che oltre al noto pulsatone sono presenti tre bottoni più piccoli. Premendoli durante una esibizione daranno la possibilità di bloccare la poltrona di un altro coach che ancora non si è girato. Il giudice bloccato però non saprà di esserlo fino a quando non premerà il pulsantone scoprendo che la sua poltrona non si gira. Se invece il coach bloccato deciderà di non premere il grande bottone, il blocco non avrà effetto e potrà scegliere se portare o meno il concorrente nel suo team.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta