The Young Pope, Diane Keaton e Jude Law nel cast stellare del telefilm di Paolo Sorrentino

Pubblicato il 6 Ago 2015 - 11:32am di Stefania Guarino

The Young Pope, il telefilm diretto da Paolo Sorrentino, arriverà nel 2016. Jude Law e Diane Keaton sono solo due dei nomi presenti nel cast stellare della serie tv.

the young pope

Che siate o no dei telefilmaddicted, c’è una cosa che non può esservi sfuggita. Se una volta, tra cinema e televisione c’era un confine netto e preciso, quasi invalicabile, da qualche anno a questa parte, le cose non stanno più così.  Il confine tra le due cose non è più così definito e spesso tra cinema e serie tv sembrano non esistere differenze. Vi sarà sicuramente capitato di finire un episodio (o un’intera stagione) di un telefilm e pensare “Bello quanto e/o meglio di un film”. Sono sempre di più le serie tv che possono vantare qualità e stile propriamente cinematografici, nonché sceneggiatori, registi e, soprattutto, attori che un tempo avremmo pensato di vedere solo sul grande schermo. Gli esempi, soprattutto ultimamente, sono tantissimi: Eva Green, Josh Harnett e Timothy Dalton in Penny Dreadful; Kevin Spacey in House of Cards, Maggie Smith per Downton Abbey, Kevin Bacon in The Following, Jessica Lange e Kathy Bates presenti entrambe in American Horror Story, e Billy Bob Torton, cattivo di Fargo (tratto dall’omonimo film dei fratelli Cohen) per citarne solo alcuni.

The Young Pope, il telefilm diretto da Paolo Sorrentino

The Young Pope ha tutti i numeri per entrare di diritto nella lista dei telefilm “cinematografici”. Innanzitutto il regista. Paolo Sorrentino, premio Oscar per La Grande Bellezza, approda al mondo della televisione con una serie tv co-prodotta da Sky Italia, Canal + e la HBO (l’emittente americana che, notizia di questi giorni, ha dato il via alla realizzazione di Vinyl, serie tv prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese).

The Young Pope racconterà l’inizio del pontificato di Pio XIII, Lenny Belardo, un personaggio complesso e contraddittorio, tanto conservatore nelle sue scelte quanto compassionevole nei confronti di poveri e deboli.  Nel corso della serie l’uomo, caparbio nel resistere a chi corteggia il Vaticano, dovrà confrontarsi con la paura dell’abbandono, sia degli affetti personali che di Dio. Noncurante delle implicazioni derivanti dal suo ruolo, si fa carico, senza timore, delle responsabilità e della missione di difendere Dio e il mondo che Lo rappresenta.

“Vedremo i segni evidenti dell’esistenza e dell’assenza di Dio” ha affermato Sorrentino a proposito del telefilm “Come si conquista la fede e come si può perderla. La grandezza della santità, spesso tanto grande da renderla insopportabile. Infine” ha concluso” “vedremo come questo Papa, che è contemporaneamente semplice uomo e Capo della Chiesa Cattolica, imparerà a gestire e manipolare il potere, in uno Stato che ha come dogma la rinuncia del potere e l’amore disinteressato verso il prossimo”.

Cast stellare per The Young Pope, ci sono Diane Keaton e Jude Law

La serie tv, otto episodi che andranno in onda non prima del 2016, ha un cast internazionale, ricco di stelle del cinema.

the young pope

Jude Law, attore inglese nominato due volte agli Oscar, impersonerà proprio Lerry Belardo, mentre il premio Oscar Diane Keaton interpreterà Suor Mary, una suora americana.

In questi giorni sono stati svelati i nomi degli altri attori che affiancheranno la Keaton e Law in questa produzione.  A Silvio Orlando è stato affidato il ruolo del Cardinal Voiello, capo della Segreteria della Santa Sede; Scott Shepherd interpreterà, invece, un prelato sud americano, il Cardinale Dussolier. Cécile de France è stata presa per il ruolo di Sofia, responsabile dell’ufficio marketing, Javier Camara per quello del Cardinale Gutierrez, cerimoniale del Vaticano. Infine, la francese Ludivinie Sagnier sarà Esther, la moglie di una guardia svizzera, mentre James Cromwell vestirà i panni del Cardinal Michael Spencer, confidente e mentore di Pio XIII.

The Young Pope, le cui riprese sono cominciate in questi giorni, verrà girato tra Stati Uniti, Vaticano, Africa e Italia e sarà interamente diretto da Paolo Sorrentino.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta