The Young Pope su Sky, data di inizio e streaming trailer: cast e anticipazioni trama della nuova serie tv

Pubblicato il 10 Ott 2016 - 1:55pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni, cast e streaming trailer di The Young Pope con trama e data di inizio su Sky Atlantic della serie tv di Paolo Sorrentino.

Anticipazioni trama e streaming video trailer di The Young Pope, Paolo Sorrentino alla regia

Si è tornato in queste ore a discutere di The Young Pope, la serie tv che nelle prossime settimane farà il proprio esordio su Sky Atlantic. Dopo l’ottima partenza registrata da Westworld, l’emittente televisiva sceglie di puntare nuovamente sul mondo delle tv series, aggiungendo queste prestigiose novità ai suoi già ben noti pupilli, ovvero Il Trono di Spade e Gomorra. Analizzandole in toto, le quattro serie tv presentano scenari e tematiche ben distinte, riuscendo in questo modo ad abbracciare una larga ed eterogenea fetta di pubblico. Siamo così partiti dall’universo fantasy di Game of Thrones, per poi passare alla malavita organizzata di Gomorra, fino ad arrivare, di recente, ai robot di Westworld. The Young Pope, come palesemente suggerito dal titolo, racconterà le vicende di un Pontefice, portandoci nei meandri più sconosciuti degli ambienti ecclesiastici.

Se ne è tornato a parlare, dicevamo, perché proprio nelle ultime ore si è tenuta a Roma la premiere della serie tv, la quale ha visto sfilare sul red carpet numerose star italiane, nonché personaggi della politica nostrana. Ancor prima, ovvero sabato sera, regista e parte del cast sono stati invece ospiti al programma di Fabio Fazio, Che fuori tempo che fa. Ancora prima c’è stata la presentazione della serie tv al Festival di Venezia, con un trailer trasmesso in anteprima a chi poi non ha potuto non applaudire quello che si preannuncia essere come uno dei maggiori fenomeni televisivi dell’anno. Insomma, è vero che se ne è tornato a parlare in queste ultimissime ore ma, in realtà, la febbre per The Young Pope cresce ormai da mesi e, continuerà a farlo con l’avvicinarsi del suo esordio sul piccolo schermo. Andiamo allora a scoprire cosa dobbiamo aspettarci da questa assoluta novità, pronta a far discutere e ad appassionare milioni di persone nel mondo.

Si avvicina la data di inizio su Sky Atlantic, Jude Law e Diane Keaton nel cast della nuova serie tv

Come probabilmente è ormai noto a tutti, alla regia troviamo quel Paolo Sorrentino che nel 2014, con La Grande Bellezza, permise all’Italia di tornare a vincere l’Oscar come Miglior Film Straniero. Questa volta, il regista campano ha scelto di mettersi in gioco con una serie tv co-prodotta da Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Spagna. Lo ha fatto riunendo nel cast alcuni celebri volti del cinema italiano ed internazionale, tra cui Jude Law, Diane Keaton ed il “nostro” Silvio Orlando. Non mancheranno poi le interpretazioni di Cécile de France (Sofia, Responsabile della comunicazione in Vaticano), Toni Bertorelli (Cardinal Caltanissetta), Ludivine Sagnier (moglie di una guardia svizzara), Javier Camara (Cardinal Gutierrez, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie), James Cromwell (Cardinal Michael Spencer, mentore di Lenny) e Scott Stepherd (Cardinal Dussolier).

Basterebbe questo elenco di nomi per comprendere la qualità della serie tv, ma chissà come risponderà il pubblico alla story-line posta alla base del progetto. Le aspettative sono di certo altissime, e non è affatto una novità che alla gente piaccia seguire, sia in ambito cinematografico che in quello letterario, questo eterno conflitto tra sacro e profano all’interno della Chiesa. Proprio da qui prende vita The Young Pope che, stando alle parole di Paolo Sorrentino, non vuole assolutamente porsi in maniera provocatoria o con pregiudizio nei confronti dell’ambiente ecclesiastico. Vuole piuttosto sottolineare la contrapposizione tra i segni evidenti dell’assenza e quelli dell’esistenza di Dio, e ancora tra il riuscire a combattere le tentazioni ed il finire per cedervi inesorabilmente. Attirerà di certo delle critiche ma, allo stesso tempo, riuscirà ad evidenziare quella finzione che spesso si nasconde dietro a chi professa sì una religione, ma più per tradizione che per una reale fede.

Nel corso delle puntate, impareremo a conoscere colui che già viene messo sullo stesso livello di veri e propri pilastri delle serie tv, ovvero Tony Soprano e Frank Underwood. Quel fare spietato che tanto affascina il pubblico, lo ritroveremo infatti in Lenny Belardo (Jude Law), il primo Papa americano ma anche, a soli 47, il più giovane della storia. Lo troveremo solitario, addolorato, ma anche voglioso di rivoluzionare l’ambiente legato alla Chiesa. L’uomo verrà eletto come Papa Pio XIII e avrà al proprio fianco Suor Mary (Diane Keaton), la suora americana che lo ha cresciuto e lo ha aiutato a diventare Papa. La donna rappresenterà una fedele spalla per Lenny, soprattutto quando questo si troverà a confrontarsi con il Cardinale Voiello (Silvio Orlando), segretario di Stato del Vaticano. Al contrario di quello che in molti pensavano e speravano, Lenny non sarà una personalità facile da manipolare, ma si presenterà invece come un uomo di grande potere, costretto a fare i conti con la paura di essere abbandonato da tutti, anche dal proprio Dio.

Per scoprire in che modo verrà raccontato il pontificato di Papa Pio XIII e se tale narrazione si presenterà all’altezza delle aspettative, bisognerà attendere l’inizio di The Young Pope, previsto per la giornata di venerdì 21 ottobre 2016 su Sky Atlantic.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta