Ti sembra normale di Max Gazzè, testo con significato e video del nuovo singolo in radio firmato Maximilian

Pubblicato il 3 Mag 2016 - 10:32am di Patrizia Monaco

Max Gazzè in radio con Ti sembra normale. Ecco il testo con significato e video del nuovo singolo, in attesa del Maximilian Live Tour 2016.

Max Gazzè

Pronto a partire per una tournée europea ricca di date sparse per il vecchio continente, Max Gazzè ha lanciato nelle radio italiane il suo nuovo singolo, Ti sembra normale. La canzone rappresenta la terza canzone estratta dall’ultimo progetto discografico del cantautore romano, Maximilian, pubblicato lo scorso 30 ottobre. Un album ricco di sfumature che vanno così a descrivere diverse sfere ordinarie ma anche straordinarie, appartenente all’essere umano. Non è infatti un mistero quanto Max Gazzè riesca a toccare le corde più profonde dell’animo di chi, allontanandosi dalla massa, vive la vita lontano dalle superficialità e dalla sempre più dilagante ovvietà. Un vizio artistico che l’artista palesa al pubblico attraverso i propri lavori, arrivati a bussare nell’olimpo dei cantautori italiani esattamente venti anni fa. Un numero tondo che va a segnare così un importante step nella carriera del cantante.

Prosegue il successo di Maximilian, Max Gazzè in partenza con l’European Tour 2016

E pensare che, appena un anno fa, condivideva il palco con gli amici di sempre, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, per l’inedito progetto de Il Padrone della Festa. Un trio di artisti apparentemente differenti ma ugualmente capaci di trasformare in musica le emozioni e le storie di tutti, soprattutto degli ultimi, a cui dar voce affinché un messaggio arrivi per la prima volta ad essere ascoltato e meditato dal grande pubblico. Dopo l’indimenticabile data di chiusura nella loro città natale, ovvero Roma, i tre artisti hanno subito messo in moto la propria macchina creativa, lanciando nei mesi successivi, i loro rispettivi nuovi album. E se lo scorso 26 febbraio Daniele Silvestri ha messo al mondo Acrobati, ottavo album in studio della carriera, Niccolò Fabi ha aspettato il 22 aprile per condividere con il mondo, Una somma di piccole cose, anch’esso ottavo tassello nel fortunato mosaico artistico del cantautore. Max Gazzè, considerabile come il saggio tra i tre, ma solo per l’unico anno anagrafico che lo divide dagli altri, è stato invece il primo a fare il proprio ritorno sul mercato discografico italiano dando alla propria creatura un nome saturo di modestia, Maximilian. Nonostante questo, come già detto, l’album tessa una ragnatela capace di collegare diversi temi sociali, lasciando comunque ampio spazio si sentimenti tipici delle relazioni interpersonali. A parlarne è proprio Max Gazzè che, senza troppi giri di parole, ha ben chiarito quanto, nel corso della propria esistenza, abbia concluso la propria riserva d’amore nei confronti delle donne. O meglio, non intende dedicare attenzioni esclusive ad una donna che non porti il suo stesso cognome, ovvero le sue tre figlie.

Max Gazzè

La fine del matrimonio ha inevitabilmente segnato la sfera privata così come quella creativa dell’artista, aspetto intuibile soprattutto nel suo penultimo album, Sotto casa. L’omonimo singolo ha fatto cantare e saltare l’oltre mezzo milione di persone presenti al Concerto del Primo Maggio, svoltosi la scorsa domenica nella capitale, e sembra essere questa la strada scelta da Max Gazzè per la propria musica. E se in Verso un altro immenso cielo, traccia che chiude la tracklist di Maximilian, è l’anima ad essere raccontata, l’intima interpretazione di In Breve, accende i riflettori intorno al tema del suicidio, ovvero lì dove solitamente regna il buio e l’indifferenza. Un simile senso di nostalgia e solitudine lo ritroviamo poi in Teresa, terza traccia dell’album, specchio di una donna chiusa nel proprio dolore e sempre più distante da ciò che la circonda. Ma, come accennato in precedenza, in ben due dei tre singoli estratti fino ad oggi da Maximilian, sentiamo analogie con il ritmo e l’orecchiabilità immediata che rese Sotto Casa, nel 2013, un vero e proprio tormentone radiofonico. Ad anticipare l’uscita del decimo album di Max Gazzè, sono state le note de La vita com’è, ancora oggi tra i brani italiani più apprezzati degli ultimi mesi, capace inoltre di raggiungere la certificazione di platino per le oltre 50mila copie vendute. Nonostante la musicalità balcanica e coinvolgente, il pezzo nasconde dentro sé la storia di un uomo addolorato dalla fine di una relazione, il quale sceglie di non considerare neanche più la possibilità di ritornare sui propri passi ma neanche di farla finita. Più semplicemente, opta per vivere la vita giorno per giorno, prendendola così com’è. Il 22 gennaio è entrato poi in rotazione radiofonica la più sentimentale Mille volte ancora, anch’essa, a suo modo, riferita alla fine di una relazione.

Max Gazzè

Testo con significato e video di Ti sembra normale, il nuovo singolo in radio dal 29 aprile

Giunti al mese di maggio, Max Gazzè sceglie di puntare di nuovo su ritmi più incisivi, abbracciando la calda stagione ormai alle porte. Ecco dunque disponibile dallo scorso 29 aprile il singolo Ti sembra normale, di cui riportiamo, di seguito, il videoclip ufficiale:

Il brano richiama stile e caratteri ben fedeli ai celebri successi che han caratterizzato il trascorso artistico di Max Gazzè. Anche in questo caso infatti non manca la tipica ironia che contraddistingue l’operato del cantautore, questa volta riferita ad una figura femminile difficile da conquistare. La donna in questione sembra proprio non voler concedere una possibilità all’innamorato che, attraverso le parole del singolo, rivendica il diritto ad avere almeno un’occasione per giocare le proprie carte. Un intenso corteggiamento che però non trova alcun riscontro, quasi come ci si trovasse di fronte ad uno dei manichini protagonisti del videoclip, da qui ci si domanda cosa possa portare una persona a non lasciarsi andare, anche quando di fronte trova qualcuno sensibile e deciso a rendere felice la persona amata. Avversione completa dunque, e nessuna voglia di lasciarsi andare, non resta quindi che andare via. Ma è in questo momento che le cose sembrano assumere una piega diversa, troviamo così una persona che cambia idea, che riconosce finalmente i meriti del corteggiatore in questione, riportando all’attenzione la precedente proposta di condividere insieme una cena al lume di candela.

Si chiude così Ti sembra normale, singolo attualmente in rotazione radiofonica e destinato ad essere canticchiato e conosciuto da un alto numero di persone, come testimonia il videoclip su Youtube, il cui contatore aumenta vertiginosamente di ora in ora. Riportiamo di seguito il testo ufficiale della canzone:

Max Gazzè

Ricordiamo inoltre che Max Gazzè, dopo aver concluso il tour europeo, tornerà ad esibirsi dal vivo in Italia, toccando le seguenti città in una viaggio che proseguirà fino al prossimo mese di ottobre quando, il cantautore, lascerà il vecchio continente per portare la propria musica in giro per il globo con la tournée mondiale.

Udine, Piazzale Castello, venerdì 8 luglio

Sogliano al Rubicone, sabato 9 luglio

Collegno, mercoledì 13 luglio

Vigevano, Castello Sforzesco, venerdì 15 luglio

Genova, Arena del Mare, sabato 16 luglio

Firenze, Piazza SS. Annunziata, venerdì 22 luglio

Cupello, Piazza Garibaldi, sabato 30 luglio

Brindisi, Torre Regina Giovanna, sabato 6 agosto

Molfetta, Banchina San Domenico, domenica 7 agosto

Porto Recanati, Arena Beniamino Gigli, mercoledì 10 agosto

Riola Sardo, Parco dei Suoni, venerdì 12 agosto

Diamante, Teatro dei Ruderi di Cirella, martedì 16 agosto

Taormina, Teatro Antico, giovedì 25 agosto

Palermo, Teatro di Verdura, venerdì 26 agosto

Roma, Palalottomatica, giovedì 27 ottobre

Assago, Mediolanum Forum, sabato 29 ottobre

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta