TIMmusic Onstage Awards 2016, Marco Mengoni tra i cantanti ospiti del concerto di Rai 2: data e diretta tv

Pubblicato il 8 Mar 2016 - 8:28pm di Patrizia Monaco

Emma e The Kolors tra gli ospiti dei TIMmusic Onstage Awards. Anche Marco Mengoni, tra i cantanti più votati, si esibirà al concerto evento.

TIMmusic Onstage Awards

Si avvicina l’appuntamento con i TIMmusic On Stage Awards. L’atteso evento raccoglierà su un unico palco alcuni tra gli artisti più amati del panorama musicale italiano. Un’occasione imperdibile per sostenitori dei singoli cantanti ma anche per tutti gli appassionati della buona musica. Nel corso dello show verranno premiati coloro che, una volta chiuse le votazioni, sono riusciti a raccogliere il maggior numero di preferenze sul web. Numerose le categorie nelle quali sono stati suddivisi gli artisti e tanto affiatata risulta la sfida per aggiudicarsi i diversi premi in palio, a cominciare dal Miglior performer fino ad arrivare al Miglior tour italiano. Jovanotti, Fedez, Emma e Ligabue sono solo alcuni degli artisti per i quali è stata aperta la votazione, resta quindi facile immaginare quanto i verdetti siano tutt’altro che scontati. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulle nomination e sugli ospiti che effettivamente si esibiranno sul palco dei TIMmusic Onstage Awards.

Marco Mengoni pigliatutto, è lui il più votato nelle categorie Miglior performer e Miglior tour italiano

Nonostante le votazioni sul web siano state chiuse negli scorsi giorni, ad oggi risulta possibile visionare alcune tra le preferenze raccolte nelle principali categorie. Nel caso del Miglior Performer ad essere nominati sono stati Marco Mengoni, Caparezza, Fedez, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Jovanotti, Cesare Cremonini e Carmen Consoli. Un’unica rappresentante femminile, in questo caso la cantantessa, e ben sette uomini, ma nessuno di loro è riuscito a tener testa all’ondata di voti giunti sul sito dei TIMmusic Onstage Awards a sostegno di Marco Mengoni. Ora l’artista di Ronciglione può dirsi soddisfatto del “lavoro” svolto dai suoi sostenitori, capaci di dar vita alla seguente classifica:

Marco Mengoni 55.210 voti

Caparezza 39.457 voti

Tiziano Ferro 8.663 voti

Vasco Rossi 4.636 voti

Cesare Cremonini 2.029 voti

Jovanotti 1.545 voti

Fedez 1.054 voti

Carmen Consoli 647 voti

La somma dei voti mette in evidenza il predominio di Marco Mengoni, rispetto a Caparezza ma soprattutto a confronto di grandi nomi quali Vasco Rossi e Jovanotti. Discorso molto simile, se non identico, per quanto riguarda la categoria relativa al Miglior Tour Italiano. Anche qui troviamo una situazione piuttosto definita, con Mengoni primo assoluto e tutti gli altri a seguire. Il cantante de L’essenziale conta ben 42. 372 voti, subito dopo di lui troviamo Tiziano Ferro con 37. 070 voti. Continuando ad analizzare la classifica nella medesima categoria, troviamo artisti che di certo non sono definibili come semplici “esordienti”, basti citare Ligabue con “soli” 5.829 e i Negramaro con 7.367 preferenze. Marco Mengoni può di certo dirsi soddisfatto per questi incredibili risultati, un’ulteriore carica di positività in vista del Tour 2016 di prossimo inizio.

Rimangono invece ancora in bilico i risultati relativi alle altre categorie dei TIMmusic Onstage Awards. Perfetto equilibrio per i nominati a Miglior Tour Internazionale troviamo Ed Sheeran, Katy Perry, Florence and The Machine, Madonna, U2, Mika e Mumford & Sons. Battaglia aperta anche per Miglior Fan Base dove, visti i risultati sopracitati, potrebbero essere favoriti i sostenitori di Marco Mengoni. A sfidarli sono stati chiamati in causa i fan di J-Ax, Benji & Fede, Lorenzo Fragola, The Kolors e Fedez. Si preannuncia così davvero avvincente la sfida che troverà i propri vincitori sul palco dei TIMmusic Onstage Awards la sera del 18 marzo, per evento speciale che conta in totale oltre quindici categorie.

Emma, Elisa e The Kolors tra i cantanti ospiti dei TIMmusic Onstage Awards: il concerto-evento sarà trasmesso da Radio2 e su Rai 2

Dopo aver aperto e chiuso le votazioni sul sito ufficiale dell’evento, i TIMmusic Onstage Awards 2016 troveranno il proprio compimento attraverso un concerto trasmesso il 18 marzo su Rai 2 e disponibile attraverso l’emittente radiofonica Radio2. Quest’ultima, sponsor ufficiale dello show, sta ospitando in questi giorni diversi artisti italiani, e così farà fino al giorno dell’evento. Nella giornata della festa delle donne, martedì 8 marzo, ad esser protagonista davanti ai microfoni della radio sarà la giovane e talentuosa Levante. Il calendario prevede poi gli incontri con i Marlene Kuntz (9/03) Gio Sada (10/03) Coez (11/03) Tre Allegri Ragazzi Morti (14/03) Max Gazzè (15/03) Bugo (16/03) Subsonica (17/03) e I Ministri (18/03).

L’atteso concerto del 18 marzo verrà condotto da un’insolita coppia, composta da Malika Ayane e Nicola Savino, capaci più volte in passato di dimostrare tutta la propria ironia e capacità di intrattenere il pubblico. Proprio in queste ore sono stati inoltre annunciati i cantanti che saliranno sul palco dei TIMmusic Onstage Awards in qualità di ospiti. Nel corso della serata prenderanno vita le performance di Marco Mengoni, The Kolors, Clementino, Max Pezzali, Nek, Elisa, Emma, Francesca Michielin, Negramaro, Negrita, Subsonica e Max Gazzè. Un cast eccezionale che farà risuonare le note della buona e giovane musica italiana, tra ex concorrenti di talent show e alcuni veterani come le band di Giuliano Sangiorgi e Pau (Paolo Bruni).

TIMmusic Onstage Awards

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta