Tiromancino, il testo di Piccoli miracoli per imparare a vivere Hic et Nunc: significato della canzone

Pubblicato il 6 Mar 2016 - 3:30pm di Patrizia Monaco

Federico Zampaglione spiega il significato del testo di Piccoli miracoli, singolo dei Tiromancino che anticipa l’uscita del loro nuovo album.

Tiromancino

È entrato in rotazione radiofonica venerdì 4 marzo il nuovo singolo dei Tiromancino. Piccoli miracoli anticipa così l’uscita dell’omonimo album, l’undicesimo in studio per il gruppo di Federico Zampaglione. Oltre venti anni di carriera scanditi da numerosi brani rimasti nel cuore del grande pubblico. La notorietà è stata raggiunta nel 2000 con la partecipazione al Festival di Sanremo e la pubblicazione dell’album La descrizione di un attimo, nella cui tracklist spiccano l’omonimo singolo e Due destini, canzone scelta come colonna sonora per il celebre film di Ozpetek, Le fate ignoranti. Poi è stata la volta di Per me importante, brano considerato ancora oggi tra i più amati del genere romantico italiano. Da quel momento è stato un susseguirsi di momenti indimenticabili, arrivando nel 2016 alla pubblicazione del nuovo progetto discografico di prossima uscita.

Prevista per  aprile l’uscita del nuovo album, Tiromancino pronti a tornare a due anni di distanza da “Indagine su un sentimento”

Piccoli miracoli segna il ritorno sulle scene discografiche del gruppo guidato da Federico Zampaglione, tra i più poliedrici degli artisti presenti in Italia. Autore di testi, cantante, regista e sceneggiatore, la sensibilità del frontman dei Tiromancino ha dato vita negli anni ad una lunga serie di fortunati singoli, portati al successo non solo da lui ma anche dai tanti artisti che hanno potuto così usufruire del suo talento nella scrittura. Sono inoltre suoi i recenti brani Sei un pensiero speciale di Eros Ramazzotti e Nel tuo disordine di Alessandra Amoroso, senza dimenticare Poi inventi il modo inserita nel secondo album della cantante Noemi. Dietro la macchina da presa ha poi diretto il film Tulpa, nonché i videoclip di alcune sue canzoni tra cui Quasi 40 e Un tempo piccolo. Sua la regia anche nel video ufficiale di Ci stai, recente singolo del collega e amico Biagio Antonacci.  A caratterizzare le canzoni arriva puntuale l’inconfondibile voce di Zampaglione, attraverso cui traspare la spiccata sensibilità riflessa nel tempo in tutti i lavori discografici dei Tiromancino. Se nel 2014 apprezzavamo le note di Immagini che lasciano il segno, brano di evidente impronta paterna, in queste ore lo ritroviamo ad esprimere le proprie emozioni nel nuovo singolo Piccoli miracoli. La canzone anticipa l’uscita dell’omonimo album, prevista per il mese di Aprile. Una bella notizia per la musica cantautorale italiana ma soprattutto per i fan dei Tiromancino che potranno così prevedibilmente tornare ad apprezzare dal vivo il gruppo in un tour promozionale.

Tiromancino

Federico Zampaglione spiega il significato della canzone, un testo che invita a godere dei “Piccoli miracoli” quotidiani

Dedico il brano a chi cerca disperatamente l’amore ma finisce per essere schiacciato dal peso e dalle aspettative di questa esigenza”. Con queste parole Federico Zampaglione si rivolge al proprio pubblico spiegando il sentimento che lo ha spinto a scrivere il testo di Piccoli Miracoli. Quante volte capita di guardarci intorno e vedere genere eternamente insoddisfatta, soprattutto coloro che ai nostri occhi appaiono fortunati perché in possesso di tanto, che per loro è sempre poco e per altri potrebbe invece essere tutto. Un circolo vizioso in cui l’uomo rischia di perdersi, una perenne ricerca del nuovo, con la convinzione di poter trovare sempre di meglio rispetto a ciò che si ha in questo momento.

Seguendo la scia di questo discorso, ritroviamo la celebre locuzione latina Hic et nunc secondo cui vale il vivere ora e adesso, senza rimandare nulla al futuro. La vita ci regala quotidianamente dei momenti irripetibili ed è nostro doveroso compito quello di godere dell’intensità di questi attimi. Continua a tal proposito il leader dei Tiromancino:

Il mio consiglio è di considerare i piccoli miracoli che ogni giorno si compiono di fronte ai nostri occhi e di godere di ogni istante di questa vita perché ciascuno di essi è unico e non tornerà mai più. Solo così sarà l’amore stesso a venirci a cercare”

Le aspettative che inevitabilmente, sin da piccoli, creiamo intorno al sentimento dell’amore. Arriverà e potrebbe essere straordinario, ma allo stesso modo potrebbe già esistere vicino a noi, che invece rischiamo spesso di non accorgercene e di non dargli il giusto valore, talmente tanto la nostra vista risulta offuscata da falsi ideali. Liberandocene e alleggerendo il nostro spirito, potremmo dunque godere dei Piccoli miracoli che scandiscono il nostro vivere quotidiano e presente.

Conclude poi Zampaglione parlando del nuovo album, “Un altro ciclo di vita sta per chiudersi in un pugno di canzoni. Non ho mai riascoltato un mio disco dall’inizio alla fine una volta pubblicato, non so spiegarne il motivo“.

Tiromancino

Il video ufficiale del singolo sarà disponibile da martedì 8 marzo, giornata nella quale si festeggiano le donne di tutto il mondo. Un ulteriore modo per omaggiare le gioie al femminile che contornano la vita dei Tiromancino e soprattutto di Zampaglione, come dimostrato nel videoclip del brano Immagini che lasciano un segno.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta