Tisane dimagranti: fai da te, migliori in farmacia e al supermercato, allo zenzero e limone, funzionano?

Pubblicato il 1 Gen 2019 - 12:10pm di Sara Di Terlizzi

Dopo le feste natalizie, ci si sente sempre un po’ gonfi e, qualcuno anche ingrassato. Pranzi e cenoni non aiutano in questo periodo, ma se volete iniziare l’anno nuovo nel modo migliore, potreste farlo con una tisana dimagrante. In questo articolo vedremo alcune tisane fai da te, e altre che potrete acquistare in farmacia o al supermercato. Infine, vedremo le loro reali funzioni e la più gettonata: zenzero e limone.

Tisane dimagranti: quali funzionano e dove trovarle tra farmacia e supermercato

La moda delle tisane dimagranti è ormai scoppiata da qualche anno. Perciò non vi sarà difficile trovare moltissime di queste tisane in commercio. State attenti però, in quanto non tutte funzionano. Affinché le loro funzioni siano reali, una tisana dimagrante deve contenere determinate erbe che possano depurare il nostro organismo, accelerare il metabolismo, e magari ridurre anche il senso di fame.

Perciò, quando decidete di acquistare una tisana in farmacia o al supermercato, per assicurarvi che sia un buon prodotto, l’unica cosa che potete fare è controllare la lista degli ingredienti. Esistono moltissime erbe che aiutano a dimagrire, ma hanno anche funzioni diverse.

Se quella che state cercando è una tisana depurativa, gli ingredienti che assolutamente non devono mancare sono la malva, il sambuco, la passiflora, la lespedeza, il tarassaco, il pilosella e ovviamente anche il finocchio. Queste particolari piante aiutano a depurare il nostro organismo, grazie agli incredibili effetti diuretici. Quindi se quello che cercate è un metodo depurante, stiate ben attenti a trovare questi ingredienti.

Un’altra tisana dimagrante è quella che accelera il metabolismo, o lo stimola. In questo caso, se state acquistando la vostra tisana in farmacia o al supermercato, gli ingredienti che dovete trovare sono l’alloro, il limone, il the verde, lo zenzero e il fucus. In questo modo potrete bruciare più velocemente i grassi, stimolando il vostro metabolismo.

Esistono infine alcune tisane in grado di placare il senso di fame. Se quello che state cercando è un prodotto di questo tipo, mentre siete in farmacia o al supermercato assicuratevi che la vostra tisana dimagrante contenga menta, rodiola o griffonia simplicifolia.

Come abbiamo quindi detto, al giorno d’oggi non è difficile trovare le tisane dimagranti, sono ormai ovunque. È bene però accertarsi che funzionino realmente, controllando sempre la lista degli ingredienti, perché le tisane dimagranti contengono solo erbe, e alle volte qualche frutto, ma niente di più. Quindi, se trovate dei prodotti che vi sembrano validi, ma c’è qualche ingrediente di troppo, non acquistatelo.

Tisane dimagranti fai da te

Abbiamo quindi visto come sia facile trovare in produzione delle tisane dimagranti con diversi effetti, già pronte per essere acquistate. Ma se come molti, preferite creare le vostre tisane direttamente a casa vostra, è molto semplice. Dopo queste feste, è sempre meglio dedicarsi a prodotti naturali che permettano al nostro organismo di depurarsi e riprendersi. Vediamo quindi insieme qualche ricetta adatta a queste funzioni.

La prima che vediamo è la tisana dimagrante alla menta. Questa infatti aiuta diminuire il senso di fame naturalmente. Inoltre favorisce il sistema digestivo, soprattutto quando si tratta di menta peperita. Per preparane una tazza, dovete far bollire dell’acqua, e aggiungere un cucchiaio di foglie di menta, vanno bene anche secche. Lasciate in infusione per almeno dieci minuti e poi, dopo averla filtrata, bevete.

Tisana dimagrante allo zenzero e limone

Altra tisana ormai conosciuta da tutti è la tisana zenzero e limone dimagrante. Sono in molti coloro che si chiedono se questa funzioni davvero ed in effetti è proprio così. La combinazione di questi due ingredienti, infatti, aiuta a stimolare il metabolismo e ridurre il senso di fame. Lo zenzero è un alimento termogenico, ovvero eccellente per bruciare i grassi in modo naturale, mentre il limone combatte la ritenzione idrica e diminuisce il gonfiore. Per prepararla mettete a bollire 200 ml di acqua, quando questa bolle, aggiungete sei fette di zenzero e mezzo limone, sia la scorza che il succo. Dopo 10 minuti di infusione, potete filtrarlo e berlo. Vi consigliamo di bere questa particolare tisana dimagrante prima dei pasti.

Un’altra ricetta è quella della tisana di erba Mate. Questa tisana dimagrante aiuta a diminuire il peso in eccesso. L’erba Mate o Yerba Mate, è una particolare pianta che viene spesso sostituita al caffè. Questa stimola la diuresi, aiuta a placare la fame, e accelera il metabolismo. Per prepararla dovete procurarvi questa particolare erba, che si trova un po’ ovunque. Per una tazza basta un cucchiaio di foglie di Mate. Fate bollire l’acqua in un pentolino, aggiungete le foglie e lasciatele in ebollizione per 5 minuti. Questa tisana si beve senza filtrarla prima.

La tisana all’ibisco è ideale per dimagrire dopo le feste. L’ibisco è anche meglio conosciuto come Karkadè o the rosso. È una pianta che ha origini africane, ed è ottima per stimolare la diuresi e bruciare i grassi più velocemente. Per prepararla dovete far bollire 200 ml di acqua in un pentolino. Quando questa bolle, aggiungete 1 cucchiaio di fiori essiccati di ibisco. Lasciateli in infusione per almeno 10 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, potete filtrarla e berla, sia calda che fredda. In caso la vostra scelta ricada su quest’ultima, vi consigliamo di aggiungere un po’ di succo di limone, che la renderà più dissetante, e aumenterà le sue proprietà depurative.

Infine, vediamo la ricetta della tisana al caffè verde, che aiuta a ridurre l’assorbimento dei grassi nel nostro corpo. Il caffè verde, in realtà, altro non è che del semplice caffè, che però non ha completato la sua maturazione. Vi consigliamo di comprarlo direttamente in erboristeria, dove solitamente viene venduto a chicchi, o in bustine monodose pronte all’uso. Questo caffè particolare, aiuta a diminuire l’assorbimento dei grassi grazie a particolari sostanze a base lipidica. Inoltre, l’acido clorogenico presente all’interno dei chicchi, permette di velocizzare il metabolismo, facendoci bruciare grassi più velocemente. In caso acquistiate i grani, prima dovete tritarli, per farlo aiutatevi con un frullatore, o in caso lo abbiate un macina caffè. L’acqua in questo caso non deve essere bollente, ma calda, la temperatura ideale sarebbe di 80°C. Una volta arrivati a questa temperatura aggiungete un cucchiaino di grani tritati e mescolate. Aspettate 10 minuti che l’infuso assorba il caffè e poi filtratelo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta