Tiziano Ferro, scaletta ufficiale del tour invernale 2015: “Il vento” new entry del concerto nei palazzetti

Pubblicato il 14 Nov 2015 - 8:46pm di Patrizia Monaco

È partito da Torino il tour invernale 2015 di Tiziano Ferro: 22 date nei palazzetti e 31 brani contenuti nella scaletta ufficiale del concerto. Dopo “Lo stadio” la new entry è “Il vento”

tiziano ferro

È ripartito da Torino il tour di Tiziano Ferro per promuovere il suo ultimo disco TZN-The Best Of. Un greatest hits che il cantautore di Latina ha portato in giro per l’Italia con una lunga serie di concerti nei  mesi più caldi dell’anno in corso, proponendo al proprio pubblico una lunga serie di suoi successi. Ben trentuno sono infatti i brani previsti nella scaletta concerto del tour invernale di Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro, European Tour nei palazzetti: oltre dieci anni di successi e collaborazioni

Artista poliedrico, ragazzo umile e pieno di talento, Tiziano Ferro prosegue con successo la propria carriera, iniziata nel 2001 con il singolo Xdono. Da quel momento la musica italiana ha assistito alla costante crescita e maturità di quel ragazzo tanto amato dalle ragazzine dell’epoca, quanto osannato ad oggi da intere generazioni italiane e non solo. Dopo il grande successo del suo quinto album in studio, L’amore è una cosa semplice, Tiziano Ferro è tornato un anno fa con una raccolta, un doppio cd con 36 brani in tracklist. TZN, questo l’acronimo che identifica l’artista, è stato accolto da un mare di entusiasmo, registrando record di vendite, sia per quanto riguarda il disco, sia per i biglietti inerenti a Lo Stadio Tour 2015. Date estive, dicevano, durante le quali Tiziano Ferro ha riempito gli stadi italiani intrattenendo il pubblico con spettacolari scenografie, cambi d’abiti ed emozionanti monologhi a sfondo sentimentale. Il cantante, infatti, non ha mai fatto mistero di essere un ragazzo romantico, innamorato dell’amore nonostante le delusioni avute nel corso degli anni. La gente comune riesce a riconoscersi nei suoi brani, i testi che accompagnano le sue canzoni sono frutto di una maturità raggiunta non solo vocalmente ma, soprattutto, spiritualmente. Delle sue ultime fatiche discografiche ricordiamo ad esempio L’ultima notte al mondo e Per dirti ciao, mentre nella recente raccolta sono stati inseriti cinque inediti che non hanno deluso affatto le aspettative. Abbiamo avuto così modo di ascoltare Senza scappare mai più, Incanto, Il vento, Angelo mio e Lo stadio, brano che ha poi dato il nome al successivo tour. Uscirà il prossimo 20 novembre una Riedition dell’album che andrà così a contenere, in aggiunta ai cd della versione standard, due cd e due dvd che riportano i concerti del 4 e 5 luglio 2015 allo Stadio San Siro di Milano. Tiziano Ferro ha inoltre scritto un brano per l’amica e collega Gianna Nannini, anche lei reduce dalla pubblicazione di una propria raccolta nella quale sarà quindi disponibile il brano targato TZN, Amica mia.

22 date per il tour invernale 2015, “Il vento” è la novità contenuta nella scaletta ufficiale del concerto

Dopo essersi ritagliato una piccola pausa, Tiziano Ferro è pronto a ripetere il successo de Lo Stadio Tour 2015, seminando sold out nelle 22 date in calendario per le prossime settimane. L’European tour è partito da Torino nella serata di venerdì 13 novembre, con un concerto tenutosi all’interno del Pala Alpitour e che, come previsto, è stato invaso da numerosi fan e ammiratori dell’artista. Non tutti però sono riusciti ad acquistare i biglietti per uno degli show in programma, a causa appunto del tempo ristretto con cui questi si sono letteralmente volatilizzati. La speranza è dunque che non trascorra troppo tempo prima che Tiziano Ferro torni in studio di registrazione per realizzare un nuovo album di inediti a quattro anni di distanza da L’amore è una cosa semplice. Trentuno i brani contenuti nella scaletta ufficiale del Tour, un excursus musicale negli oltre dieci anni di carriera dell’artista. Avremo così,

Xdono – La differenza tra me e te – Troppo buono – Sere Nere – Indietro – E fuori è buio – Imbranato – Il regalo più grande – Scivoli di nuovo – Il sole esiste per tutti – Senza scappare mai più – Stop! Dimentica – Xverso – L’Olimpiade – Hai delle isole negli occhi – Ed ero contentissimo – L’amore è una cosa semplice – Ti scatterò una foto – Ti voglio bene – Le cose che non dici – E Raffaella è mia – Rosso relativo – L’ultima notte al mondo – Per dirti ciao – Alla mia età – La fine – Non me lo so spiegare – Lo stadio – Incanto

Verrà poi aggiunto l’ultimo singolo estratto dal Greatest Hits di Tiziano Ferro, Il Vento, in rotazione radiofonica dallo scorso 9 ottobre.

Negli stadi tutto ha volumi diversi. Avevo paura che il palco dei palazzetti risultasse piccolo, brutto. Per certi versi, invece, mi è piaciuto di più. Finalmente vedo il mio pubblico da vicino!” ha poi chiosato il cantante durante il live di Torino.

Ricordiamo infine i prossimi appuntamenti che vedranno protagonista Tiziano Ferro, in Italia e non solo:

Milano (16-17/11 Mediolanum Forum) Bologna (19/11 Unipol Arena) Roma (21-22/11 Palalottomatica) Eboli (24/11 Palasele) Bari (26/11 Palaflorio) Acireale (28-29/11 Palasport) Montichiari (01-03/12 Palageorge) Zurigo (05/12 Hallenstadion) Ginevra (06/12 Arena) Monaco di Baviera (08/12 Zenit) Conegliano (11-12/12 Zoppas Arena) Bruxelles (15/12 Forest National) Lugano (17/12 Resega) Firenze (19-20/12 Mandela Forum)

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta