Tiziano Ferro, ad un mese dal Tour europeo esce in radio “Il vento”: testo e significato del nuovo singolo

Pubblicato il 8 Ott 2015 - 5:00pm di Patrizia Monaco

Tiziano Ferro lancia in radio il nuovo singolo “Il vento” anticipando di un mese il Tour europeo. Nell’articolo il testo ed il significato della canzone

tiziano ferro

Per la gioia dei suoi numerosi fan, si torna finalmente a parlare di Tiziano Ferro. Dopo lo straordinario successo de Lo Stadio Tour 2015 che lo ha visto trionfare sul palco dei più importanti stadi italiani, il cantautore di Latina tornerà in rotazione radiofonica con il nuovo singolo Il Vento. In realtà il brano non è proprio recente, la sua scrittura risale infatti agli esordi di Tiziano Ferro, nei mesi addirittura antecedenti l’uscita della celeberrima Xdono.

Tiziano Ferro, dopo il successo dei live estivi in partenza il Tour europeo

Tiziano Ferro rappresenta sicuramente una realtà ben affermata della musica italiana. Insieme a Laura Pausini ed Eros Ramazzotti è uno degli artisti maggiormente capaci a rappresentare il Bel Paese anche al di fuori dei confini nazionali, raggiungendo con la propria musica anche il mercato discografico d’oltreoceano. Proprio considerando l’apprezzamento dimostratogli all’estero, partirà dal mese di novembre il Tour europeo che porterà il cantante italiano in giro per il vecchio continente. Oltre alle città italiane, non mancheranno infatti città come Zurigo, Ginevra, Monaco di Baviera, Bruxelles e Lugano. Durante i live estivi il pubblico ha avuto l’opportunità di ascoltare vecchi successi ma anche alcuni inediti estratti dall’ultimo album di Tiziano Ferro, un vero e proprio excursus nella fortunata carriera dell’artista. Nella scaletta sono stati inseriti brani quali Sere Nere, Imbranato, Indietro, La differenza tra me e te, Il regalo mio più grande, Ti scatterò una foto e così via dicendo, regalando momenti di intense emozioni a tutti i presenti. Nei prossimi giorni entrerà invece in rotazione radiofonica Il vento, inedito contenuto proprio nel Greatest Hits di Tiziano Ferro.

Il Vento, testo e significato del nuovo singolo scritto da Tiziano Ferro

All’interno del Best of, pubblicato lo scorso anno, Tiziano Ferro ha voluto inserire anche alcuni inediti che hanno così arricchito la raccolta del cantautore. Incanto, Senza scappare mai più e Lo Stadio hanno sin da subito raccolto grande apprezzamento da parte del pubblico, rimanendo per settimane ai primi posti delle classifiche italiane. Brani capaci di sottolineare ancora una volta il talento di Tiziano Ferro nella scrittura dei testi e nell’interpretazione degli stessi. Il quarto inedito, Il vento, sarà nelle radio dal prossimo 9 ottobre e per lui già si prevede una scalata nella top ten dei singoli più venduti. Musica in stile R’n’B con cui Tiziano Ferro riesce ad esprimere le numerose sfumature proprie della sua voce. È dunque per questo motivo che si è scelto di rinviare per così tanti anni l’uscita del singolo. Ora la voce del cantante ha raggiunto la giusta maturità vocale per valorizzare pienamente il pezzo in questione.

Il tema principale de Il Vento è ancora una volta l’amore. Tiziano Ferro ha sempre dimostrato di essere un eterno romantico e di credere nell’amore, rendendo tutti i suoi brani saturi di sentimento. In questa canzone il vento rientra tra le “realtà atmosferiche” che, metaforicamente parlando, l’amore affronta durante ogni relazione. Potranno esserci dunque la noia e la tranquillità identificate dietro le parole “Qui non piove più oramai, cielo aperto azzurro e poi spazi grandi e verdi tra noia e tranquillità“, momenti di maggior turbamento e bisognosi di chiarimenti, rappresentati in questo caso dalla tempesta nei termini “E se si alzerà il vento lo vedremo scatenare le più alte onde del mare, e poi sarà tempesta: sotto cielo un po’ più veri, sai potremmo riposare“. Dopodiché arriverà la neve, la quale coprirà il passato e donerà nuova serenità alla coppia, “E se mai nevicherà guarderemo scendere i suoi fiocchi giù, e per sempre su quello che c’è stato, su quello che è passato, su e ancora, e tutto coprirà“. In questo alternarsi di sensazioni e stati d’animo, sarà proprio Il vento a far capolino tra le stagioni, intervenendo puntualmente sui sentimenti in corso.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta