Top Gear Italia scalda i motori, il nuovo show su Sky Uno con Joe Bastianich e Guido Meda: novità e ospiti

Pubblicato il 22 Mar 2016 - 9:55am di Giacinta Carnevale

Novità e ospiti di Top Gear Italia, la versione tutta italiana del celebre show di successo inglese della BBC e alla guida del programma, che partirà questa sera su Sky Uno, ci saranno Joe Bastianich, Guida Meda e Davide Valsecchi.

Top Gear Italia

Top Gear è uno show televisivo della BBC che parla di motori, soprattutto di automobili e lo fa anche attraverso l’umorismo e la provocazione. Originariamente il programma è stato mandato in onda per la prima volta nel 1977 dalla BBC Birmingham e aveva una durata di circa mezz’ora. Questo vecchio format durò fino al 2001 quando Jeremy Clarkson, insieme al produttore Andy Wilman, decise di cancellarlo dal palinsesto e crearne una nuova serie che venne trasmessa nel 2002. All’interno del programma arrivarono inoltre due nuovi conduttori, Richard Hammon e Jason Dawe che però fu sostituito dalla seconda stagione da James May. Il nuovo format durava un’ora e venne inserito, come test driver ufficiale, The Stig, un pilota misterioso la cui identità (Ben Collins) si scoprirà solo tra la 15esima e la 16esima edizione. Top Gear ottenne un grandissimo successo nel Regno Unito tanto da conquistare due premi importanti come un Emmy Award e un BAFTA ed ha vinto anche il Guinness World Record come programma factual più visto al mondo. E’ inoltre uno degli show più scaricati illegalmente ed ha un pubblico di circa 350 milioni di telespettatori in tutto il mondo. Il programma possiede una rivista, Top Gear Magazine, che viene prodotta da BBC Magazine e parte della redazione è condivisa con lo show televisivo. Lo scorso anno però, il 25 marzo 2015, è arrivata una brutta notizia per i fans della trasmissione inglese: i piani alti della BBC hanno annunciato l’addio dei tre storici presentatori, Clarkson, Hammond e May e del produttore Wilman. Tuttavia Top Gear continuerà e alla conduzione ci saranno due attori del calibro di Chris Evans (Captain America) e Matt LeBlanc (conosciuto per la storica serie televisiva americana Friends). La nuova edizione del programma avrà inizio nel Regno Unito il prossimo maggio 2016. Nella nostra penisola invece arriverà questa sera su Sky Uno, Top Gear Italia e vedrà protagonisti Joe Bastianich e Guido Meda.

Joe Bastianich e Guido Meda protagonisti di Top Gear Italia: tutte le novità e gli ospiti

Dopo l’enorme successo ottenuto in patria, nel Regno Unito, arriva finalmente anche nel nostro paese Top Gear Italia e non poteva essere diversamente visto che siamo la patria di storiche e importanti case automobilistiche come la Ferrari, la Maserati e la Lamborghini. A condurre il programma ci saranno Joe Bastianich, reduce da un’altra ottima edizione come giudice di MasterChef Italia, e Guido Meda, che lo scorso anno è approdato su Sky per continuare ad essere la voce della MotoGP. Ad affiancarli vedremo poi Davide Valsecchi, pilota automobilistico italiano che nel 2012 ha vinto il GP2 Series nel 2012 ed ora è anche commentatore tecnico di Sky Sport e non potrà mancare The Stig, il celebre pilota dall’identità segreta. Top Gear Italia seguirà le orme della versione inglese ma cercando di portare un tocco di originalità come ha ammesso il direttore di Sky Uno, Nick Hartmann, durante la conferenza stampa di presentazione dello show. “Top Gear era il format che ci mancava fra quelli più importanti. Non vogliamo imitare gli inglesi e anche per questo abbiamo scelto tre nostri conduttori. C’è stato bisogno di tanto lavoro per realizzare il programma ma ci siamo anche divertiti perché con le automobili è semplice farlo”.  

Joe Bastianich invece si è detto incredibilmente entusiasta di prendere parte alla versione italiana di una trasmissione così importante come Top Gear a cui era impossibile dire di no. “E’ stato un onore partecipare a questo format e vista la sua importanza mondiale non potevo certo rifiutare. Le auto poi sono da sempre una mia grande passione ed entrare nel mondo delle supercar è stato il mio sogno che si realizzava”. Alle parole del severo giudice di MasterChef, sono seguite quelle dell’altro conduttore Guido Meda che è stato definito dai suoi compagni di viaggio “Demolition Man” vista l’enorme quantità di vetture che ha distrutto durante le riprese di  Top Gear Italia. “E’ stato divertentissimo. E’ vero ho spaccato tre-quattro macchine, ma è stata la produzione a chiedermelo. Solo una volta è stato uno sbaglio, avrò fatto 100mila euro di danni”.

Top Gear Italia prenderà il via questa sera su Sky Uno e sarà prodotto dalla Toro Media. Protagoniste assolute dello show saranno le automobili e assisteremo a sfide, test e gare su pista ma non mancherà l’umorismo e l’ironia che sono alcuni dei tratti caratteristici che hanno permesso il successo mondiale della trasmissione dove il pubblico comprende persone di ogni età. Anche la versione italiana sarà ambientata in uno studio-garage ma ci saranno esterne che hanno portato Bastianich, Meda e Valsecchi su piste di sabbia in Marocco o anche fin sopra le Dolomiti. I tre presentatori del programma si metteranno alla prova attraverso gare di velocità alla guida di supercar moderne, dovranno poi affrontare il traffico di Roma nell’ora di punta e testare sia su pista che su strada ogni tipo di vettura, da auto sportive fino alle biciclette passando per vetture vintage degli anni ’80. Si cimenteranno anche nella modifica di semplici utilitarie che dovranno trasformare in perfette auto in stile “Papamobili”. In ognuna delle sei puntate previste per Top Gear Italia, prenderanno parte allo show diversi ospiti provenienti dal mondo della televisione e dello spettacolo italiano che saranno anche loro messi alla prova guidando ad una certa velocità una comune automobile. Al termine di ogni sfida, verranno registrati i tempi di percorrenza degli ospiti che alla fine andranno a formare la storica classifica di Top Gear. Tra i personaggi già confermati ci sono Claudio Bisio, Max Gazzè, Cristiana Capotondi, i The Jackal, Cesare Cremonini e l’attore Alessandro Borghi.

Top Gear Italia

Top Gear Italia, dove e come vedere la diretta tv e streaming del nuovo show targato Sky

Stasera prenderà il via Top Gear Italia, la versione nostrana dello storico show della BBC, e andrà in onda in diretta tv a partire dalle ore 21 e 10 su Sky Uno HD (canale 108 della piattaforma satellitare) ma anche su Sky Sport 1 HD (canale 201). Tutti coloro che vorranno così seguire il debutto italiano del programma condotto da Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi, dovrà essere abbonato a Sky, basterà avere il pacchetto Sky TV. Chi vorrà invece vedere lo show in diretta streaming sul pc o sui dispositivi mobili come smartphone e tablet dovranno scaricare l’applicazione SkyGo, disponibile solo per gli abbonati alla piattaforma satellitare di Murdoch e presente sui sistemi operativi come iOS, Android e Window Phone a seconda del modello di smartphone che si ha in possesso. In attesa del debutto ufficiale vi lasciamo con due video presi da Top Gear Italia con protagonisti Joe Bastianich e Guido Meda.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta