Torino Film Festival 2016: programma con date, ospiti, elenco film in concorso e prezzi dei biglietti

Pubblicato il 17 Nov 2016 - 6:25pm di Giacinta Carnevale

Si appresta a prendere il via la 34esima edizione del Torino Film Festival con un ricco programma e tanti ospiti attesi. Di seguito troverete tutte le informazioni utili con le date, l’elenco dei film in concorso ed i prezzi dei biglietti

Dal 18 al 26 novembre si terrà il Torino Film Festival 2016: programma, ospiti e film in concorso

Si accendono i riflettori sul Torino Film Festival 2016 che quest’anno è arrivato alla 34esima edizione. Nata nel 1982, è una delle principali kermesse cinematografiche italiane ed è dedicata soprattutto al cinema indipendente. Inizialmente conosciuto come Festival Cinema Giovani, è nel 1997 che cambia la sua denominazione passando da semplice rassegna locale ad ambiziosa manifestazione internazionale. Quest’anno il Torino Film Festival avrà inizio domani, venerdì 18, e si concluderà sabato 26 novembre. Ad inaugurare la cerimonia d’apertura della kermesse cinematografica sarà Between Us”, commedia indipendente americana diretta da Rafael Palacio Illingworth. In chiusura invece toccherà al thriller d’azione “Free Fire”, ultimo lavoro del regista Ben Wheatley con Brie Larson e Cillian Murphy e prodotto da Martin Scorsese.

La 34esima edizione del Torino Film Festival sarà inoltre dedicata al compianto David Bowie, scomparso dopo una lunga malattia lo scorso gennaio. Oltre al celebre Duca Bianco, che sarà ricordato tra le altre cose con la proiezione di Furyo di Nagisa Oshima, verranno omaggiati anche Michale Cimino, con la versione restaurata de Il cacciatore e Gillo Pontecorvo con Giovanna del 1955. Madrina d’eccezione quest’anno è l’affascinante Jasmine Trinca, lanciata sul grande schermo da Nanni Moretti nel film “La stanza del figlio” (2001). L’attrice italiana sarà anche protagonista al festival nella pellicola “Slam – Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli tratto da un romanzo di Nick Hornby.

Tra le anteprime nazionali più attese abbiamo “Sully” di Clint Eastwood con protagonista Tom Hanks nei panni del pilota d’aerei Chesley Sullenberger, che nel 2009, con i motori in avaria, riuscì a portare a termine un ammaraggio incredibile sull’Hudson. Ospite d’onone del Torino Film Festival sarà proprio Sullenberger. Molto atteso poi l’ultimo film con il Premio Oscar Matthew McConaughey intitolato “Free State of Jones”. Le pellicole in concorso alla kermesse saranno 15, provenienti da 14 nazioni differenti e tra queste ci sarà anche l’Italia con “I figli della notte”, il primo film di Andrea De Sica (nipote del grande Vittorio De Sica). Ci sarà spazio poi per il documentario dedicato al mondo della danza e al celebre ballerino Roberto Bolle. Infine saranno molti gli ospiti che prenderanno parte al Torino Film Festival 2016. Tra questi avremo il regista Costa Gavras, che ritirerà il Premio alla carriera Maria Adriana Prolo, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores ed Ezio Bosso. Per il programma completo della kermesse vi intiamo a cliccare QUI.

Torino Film Festival 2016: prezzi dei biglietti e degli abbonamenti  per le proiezioni

Dal 18 al 26 novembre si terrà la 34esima edizione del Torino Film Festival. Oltre alle varie sezione dei film in concorso, verranno proiettate molte pellicole con una programmazione che potrete trovare sul sito ufficiale della kermesse. Inoltre dopo il successo ottenuto lo scorso anno, sabato 19 novembre verrà riproposta l’iniziativa “Notte Horror” presso il Cinema Massimo di Torino. I film che saranno proiettati da mezzanotte alle 5 del mattino, sono: “Sam Was Here” di Christophe Deroo, “The Return of the Living Dead” di Dan O’Bannon e “Sadako V Kayako” di Koji Shiraishi.

Tutti coloro che vorranno vedere una delle tante pellicole in programmazione al Torino Film Festival 2016, dovranno munirsi di biglietto o potranno acquistare anche uno degli abbonamenti. Entrambi saranno disponibili a tariffa intera sul sito della kermesse www.torinofilmfest.org o utilizzando l’applicazione del Festival. Dal 9 novembre è invece attiva la prevendita online e tutti i biglietti acquistati attraverso questa modalità dovranno essere ritirati presso le casse dei cinema presentando il codice ricevuto al momento dell’acquisto. Gli organizzatori consigliano di presentarsi con un anticipo di almeno 15 minuti prima della proiezione. I tagliandi potranno poi essere acquistati anche presso le biglietterie dei cinema che saranno aperte dalle 11 alle 22 e 30 ad eccezione della “Notte Horror” l’orario sarà prolungato fino alle 3 di notte. Ecco tutti i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti per assistere alle proiezioni dei film della kermesse cinematografica:

  • BIGLIETTO SERATA DI APERTURA: Euro 15,00;
  • BIGLIETTO INTERO: Euro 7,00;
  • BIGLIETTO RIDOTTO: Euro 5,00 (Riduzioni: Aiace, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, Carta LongTake, Carta Novacoop, Carta Stabile, Iscritti ALI, giovani fino a 26 anni, Over 65);
  • ABBONAMENTO INTERO: Euro 80,00;
  • ABBONAMENTO RIDOTTO: Euro 60,00. Consente l’accesso a tutti gli spettacoli ad esclusione della serata inaugurale e cerimonia di premiazione;
  • ABBONAMENTO 9 – 19: Euro 40,00;
  • PASS GIORNALIERO 9 – 19: Euro 12,00 (Valido per una specifica giornata)

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta