Tour de France 2015, Froome sempre più in giallo: classifica parziale e prossime tappe

Pubblicato il 13 Lug 2015 - 1:01pm di Redazione
La carovana del Tour de France 2015 arriva alla prima giornata di riposo con il capitano del team Sky, Froome, in maglia gialla con un grande vantaggio in classifica sui rivali inseguitori in vista delle prossime durissime tappe di montagna. La prima settimana della grand boucle ha difatti esaurito le prove contro il tempo: la prima cronometro individuale ad Utrecht di appena 13 km svoltasi nella giornata di esordio, e la cronosquadre di 28 km (Vannes-Plumelec) che nella giornata di ieri ha ribadito lo strapotere del team Sky e del suo capitano Chris Froome. Da martedì però comincia una nuova corsa, la più faticosa, sulle montagne pirenaiche ed alpine. Il Tour de France 2015, infatti, presenta un percorso molto breve ma costellato di numerose salite che metteranno a dura prova le gambe dei corridori.

La classifica parziale del Tour vede Froome sempre più in giallo

Dopo sette giorni di gare il capitano Sky, Chris Froome, domina la classifica generale con un notevole vantaggio rispetto ai 3 contendenti più quotati per la vittoria finale. Il vincitore dell’ultimo Criterium del Delfinato vanta, infatti, un distacco di 1’03” sullo spagnolo Alberto Contador che è alla ricerca della complicata doppietta Giro-Tour. Quintana si trova a quasi due minuti di distanza dal leader (1’59”) ma, essendo globalmente considerato il più grande scalatore sulla scena ciclistica internazionale, nutre forte speranze per le successive settimane del Tour; sfortunato invece lo “squalo dello stretto”, Vincenzo Nibali, che dopo aver subito prima gli effetti di un terribile “ventaglio” nella tappa olandese Utrecht-Zélande e poi la caduta a Le Havre, si ritrova distante 2’22” da Froome.

Le prossime tappe del Tour de France 2015

Nella seconda settimana di gare del Tour de France 2015 subito grandi scalate per Nibali e compagni: martedì in programma la dura salita a La Pierre-Saint-Martin a quota 1610 m con pendenze fino all’11 %; mercoledì 15 Luglio i corridori affronteranno il Col d’Aspin ed il Col du Tourmalet prima di giungere sulle arcigne rampe pirenaiche dove si stagliano il Col de la Core (14 km con pendenza media 6%) e il Plateau de Beille (15,8 km con pendenza media 8%). I grandi attesi alla riscossa dopo una settimana deludente sono di certo il colombiano Nairo Quintana e lo stesso Vincenzo Nibali  che ha l’obbligo di onorare il cartellino n°1 che porta sulle spalle in segno di vittoria del precedente Tour de France.

Il leader in classifica Froome cercherà di difendere la sua maglia gialla dopo aver dimostrato a tutto il gruppo la sua scintillante condizione fisica. Nella cronometro a squadre, il capitano del team Sky è riuscito infatti a condurre in modo eccellente i suoi compagni sia in pianura sia sugli ultimi 5 difficilissimi km di salita. Nel tentativo di protezione della leadership il britannico non lesinerà attacchi sulle montagne prima del secondo giorno di riposo. I campioni a riposo pronti a tornare in sella, quiete prima della tempesta.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta