Tracce di libertà di Pino Daniele, emozionante raccolta di brani inediti e classici: data uscita e versioni

Pubblicato il 5 Nov 2015 - 10:02am di Giorgio Longobardi

La data di uscita di Tracce di libertà di Pino Daniele è ormai prossima. A quasi un anno dalla dipartita del celeberrimo cantautore napoletano, la Universal Music, in collaborazione con la Blue Drag Publishing, lancerà sul mercato una raccolta discografica che rappresenta gli inizi di una carriera ricca di soddisfazioni, divenuta poi, in pochissimo tempo, un percorso artistico e culturale in grado di simboleggiare i costumi, le tradizioni e le problematiche di una città tanto bella quanto contraddittoria come Napoli.

Un lungo viaggio emozionale scandito dai tipici virtuosismi musicali dell’artista partenopeo, accompagnati a loro volta da un timbro vocale inconfondibile, specchio inequivocabile di una sofferenza cittadina mai sopita ma desiderosa, nel contempo, di abbracciare quella ventata di riscatto necessaria per travalicare il dolore causato dai tanti, anzi troppi, luoghi comuni.

Tracce di libertà, data di uscita e contenuti del disco

In uscita il prossimo 4 dicembre, Tracce di libertà raccoglie i primi tre album di Pino Daniele, ovvero Terra mia (1977), Pino Daniele (1979) e Nero a metà (1980) all’interno di un prezioso cofanetto da collezione. La scelta di questi tre dischi non è affatto casuale, poiché rappresentano il cuore di una persona poliedrica le cui capacità sono state in grado di conquistare anche i più prestigiosi palcoscenici internazionali.

Tracce indiscutibili di un genio abilissimo nel farsi portavoce di una napoletanità genuina ma mai banale, valorizzate dalla nascita delle prime canzoni, dai tanti provini sostenuti e dalle testimonianze di amici e colleghi che non mancano mai di ricordarlo affettuosamente.

Andando a spulciare i contenuti di Tracce di libertà, è possibile trovare, oltre alle tracklist classiche degli album citati poc’anzi, una selezione di brani inediti (6, per l’esattezza) o rivisitati in chiave alternativa, a conferma della grande continuità melodica instaurata, successo dopo successo, da Pino Daniele.

A corredo di ciò, viene offerta una buona dose di materiale inedito – tra foto, interviste, e curiosità – per raccontare gli aspetti più intimi e personali del cantautore napoletano, spaziando dagli esordi tra i vicoli di Napoli alle illustre collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali. Retroscena, dietro le quinte, jam session e molto altro ancora completano un quadro che saprà soddisfare le esigenze di qualunque fan.

Le versioni disponibili

Tracce di libertà uscirà in diverse versioni. La Super Deluxe contiene 6 CD e un libretto di 60 pagine in cui sono racchiusi aneddoti, testi biografici e svariate curiosità. Degna di nota, poi, la presenza di 6 brani inediti risalenti agli anni ’70 intitolati Napule se scet sott’ ‘o sole, Mannaggia ‘a morte, Stappi-stopotà, Figliemo è nu buono guaglione, Na voglia ‘e jastemmà e Instrumental senza titolo.

La versione Deluxe, invece, comprende 3 CD e un booklet di 60 pagine; l’unico brano inedito previsto per questa edizione è Na voglia ‘e jastemmà.

Per quanto riguarda la versione digitale, si ripropongono i contenuti di quella Deluxe associati ad un digital booklet di 6 pagine e ad un unico brano inedito. Insomma, le opportunità di scelta per apprezzare, o riscoprire, le sonorità di Pino Daniele sono tante e tutte validissime.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta