Tracce GPS per MTB e bici da corsa: dove visualizzare i migliori percorsi

Pubblicato il 23 Lug 2017 - 3:29pm di Pietro Paolucci

Per diversificare il proprio allenamento o per sfruttare appieno il mondo della mountain bike, in ogni dove si consiglia di seguire tracce GPS per MTB e bici da corsa relativi a posto più o meno conosciuti, noti o meno noti. Nell’articolo che da qui si dirama, vedremo in che modo visualizzarle, seguirle e trovare i migliori percorsi per mountain bike o su strade asfaltate.

Seguire un itinerario in mountain bike o in bici da corsa

Nel caso in cui avete acquistato per la prima volta una mountain bike o una bicicletta da corsa e siete stufi di percorrere in un verso o nell’altro la solita via vicino casa, è bene dare un’occhiata a cosa c’è nei dintorni per rendere più piacevole la propria esperienza a riguardo, quindi non farsi battere dalla noia e ‘appendere la bici al chiodo’. Discorso diverso, ma medesimo fine, riguarda chi non è proprio un novellino ma intende cercare qualcosa di più interessante per migliorarsi o per esplorare posti nuovi.

Insomma, scegliere di seguire una traccia presso un percorso nuovo è interessante e nient’affatto difficile grazie al web e alla vastità di contenuti che accoglie. Per iniziare a districarsi fra la quantità di file da scaricare e da utilizzare poi per orientarsi nei boschi o fra il reticolato di strade cittadine, il nostro consiglio è incominciare la ricerca nelle zone attinenti alla propria residenza, affinché si possa prima familiarizzare con le applicazioni e i dispositivi di tracciamento e soltanto poi avventurarsi in zone lontane centinaia di km da casa.

Esatto, non serve affatto un Garmin o un TomTom specificatamente ideato per fungere da ciclocomputer e navigatore GPS, bensì basterà un semplice smartphone (per chi non ha particolari pretese, s’intende) e un’applicazione come OruxMaps per poter seguire senza problemi un itinerario percorribile mediante una semplice traccia .gpx o in formati simili.

Dove trovare tracce GPS per MTB e bici da corsa?

Senza tergiversare ulteriormente passiamo subito a vedere come procedere. Ad esempio, per quanto riguarda la regione Lazio e relativamente alla mountain bike, un sito davvero interessante è paolaegino.it, sito web che contiene davvero tanti tracciati indicati su una mappa contrassegnati con colori diversi per livello di difficoltà: si va dal verde per i più facili e dal giallo per i medi fino ad arrivare ai rossi e ai viola, rispettivamente di livello impegnativo e cicloalpinistico. Dopo aver selezionato il percorso, basterà cliccare su un link per accedere alla scheda e leggere la descrizione del percorso, o cliccare direttamente sul link per scaricare la traccia GPS.

In alternativa, per quanto riguarda sempre la mountain bike, e in una piccola parte le bici da corsa, un’altra fonte ricca di contenuti è la sezione dedicata agli itinerari di MTB Mag.com. Anche qui vale il medesimo discorso; dopo aver selezionato il giro preferito, occorrerà soltanto registrarsi al sito, quindi loggarsi per scaricare le tracce GPS. Stesso discorso vale per il mondo bdc, ovvero quello relativo alle bici da corsa. Fra i portali web più interessanti menzioniamo lifeintravel.it, bikeitalia.it, wikiloc.com e tanti altri ancora.

Di grande utilità sono inoltre app per smartphone e tablet pensate appositamente per elencare tracce GPS per MTB e bici da corsa come MyTrails o Trailforks. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta e, basterà cercare un poco per trovare cose adatte a chiunque, dal principiante all’atleta.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta