Tracce Seconda Prova Maturità 2016 Liceo Classico, Scientifico e Istituto Tecnico: possibile versione greco, matematica e ore a disposizione

Pubblicato il 22 Giu 2016 - 2:16pm di Giacinta Carnevale

Domani, giovedì 23 giugno si terrà la seconda prova degli esami di Maturità 2016 e sarà diversa per ogni scuola superiore. Scopriamo quali potrebbero essere le tracce del Liceo Classico (versione di greco), Scientifico (matematica), Linguistico (inglese) e dell’Istituto Tecnico. Inoltre vedremo come si svolgerà e quante ore avranno a disposizione gli studenti. 

Maturità 2016

Maturità 2016, giovedì 23 giugno si terrà la seconda prova: come si svolge e quanto dura

Questa mattina oltre 500 mila studenti hanno affrontato il primo degli scritti della Maturità 2016: l’esame di italiano. Tra le tracce scelte dal MIUR per l’analisi del testo è uscito lo scrittore Umberto Eco. Sono state quindi rispettate le attese che lo volevano tra i nomi più gettonati vista anche la sua recente scomparsa. Quattro sono stati invece i titoli per la tipologia B, quella riguardante il saggio breve o articolo di giornale. I candidati hanno potuto scegliere tra il rapporto padre-figlio nella letteratura, l’uomo nello spazio per l’ambito scientifico. Poi il Pil in quello socio-economico ed infine il valore del paesaggio (storico-politico). Infine per quanto riguarda il tema d’attualità e quello storico sono: il primo sul concetto di confine con la citazione di Zanini, mentre il secondo è sulle donne al voto nel 1946.

Nemmeno il tempo di archiviare questo primo scritto, che già domani gli studenti dovranno cimentarsi con la seconda prova degli esami di Maturità. Stavolta però sarà differente per ogni indirizzo di scuola superiore. Il Ministero dell’Istruzione incentra questo secondo scritto su una delle materie principali caratterizzanti i vari istituti superiori. Le discipline scelte sono state comunicate già lo scorso febbraio e sono: Greco per il Liceo Classico, matematica allo Scientifico e inglese al Linguistico. Per l’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing invece c’è economia aziendale. L’elenco completo con tutte le materie delle varie scuole superiori ve l’avevamo proposto mesi fa.

Domani quindi alle 8 e 30 avrà inizio la fatidica seconda prova di Maturità. Sono in molti però gli studenti impegnati negli esami a chiedersi: quante ore ho a disposizione per finire? Dobbiamo dire che, come per le materie, anche questo cambia a seconda del liceo, istituto tecnico o professionale che il candidato frequenta. In larga parte viene svolto nell’arco di una giornata con durata massima di 6 ore. Ci sono però come detto alcune eccezioni e riguardano ad esempio il Liceo Classico. I maturandi in questo indirizzo dovranno infatti completare la versione assegnata in 4 ore. Nei licei musicali e coreutici invece la seconda prova dura due giorni. Infine non tutti sanno che addirittura nei licei artistici l’esame ha una durata di ben tre giorni con 6 ore a disposizione al giorno. Anche la seconda prova ha una valutazione massima di 15 punti.

Possibili tracce della seconda prova di Maturità al Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e Istituto Tecnico

Scopriamo ora quali potrebbero essere le tracce per la seconda prova di Maturità in programma domani. Iniziamo dal Liceo Classico a cui quest’anno è toccata la materia più temuta: Greco. Agli studenti sarà assegnata la traduzione di una versione e tra gli autori più quotati ci sono Plutarco e Platone ma il Miur potrebbe optare anche per Senofonte. Per prepararsi al meglio è importante ripassare la grammatica greca e tutte le sue regole e rivedere anche diversi scrittori aiutandosi magari con mappe concettuali. Si potrà avere con solo il dizionario di Greco.

Al Liceo Scientifico invece è uscita ancora una volta matematica come disciplina di esame. La prova sarà composta da 10 quesiti e da 2 problemi ma i candidati dovranno selezionarne 5 tra i primi e solo un problema. Come detto in precedenza si avranno a disposizione 6 ore di tempo e non si potrà lasciare l’aula se non saranno trascorse almeno 3 ore. Ogni studente potrà portare con sé una calcolatrice non programmabile.

Per gli studenti del Liceo Linguistico invece la materia scelta è stata la lingua inglese. Ogni candidato avrà quattro tipologie di traccia tra cui scegliere: brano di attualità (A), ambito storico-sociale (B), brano di letteratura (C) e ambito artistico (D). Anche in questo caso la prova durerà 6 ore e a prescindere dal brano selezionato, questo sarà suddiviso in due parti. La prima riguarderà l’analisi e comprensione del testo in cui si dovrà rispondere correttamente sia a domande aperte che chiuse. La seconda ed ultima parte sarà sulla produzione di un breve saggio (massimo 300 parole) e verrà valutata la capacità di scrivere in maniera corretta e scorrevole. Si potrà utilizzare il dizionario della lingua scelta.

Infine la seconda prova degli Istituti Tecnici Amministrazione Finanza e Marketing verterà su economia aziendale. L’esame sarà composto dalle seguenti tipologie: analisi di testi e documenti economici riguardanti il percorso di studio. Poi da analisi di casi aziendali e dalle simulazioni aziendali. Anche in questo caso sarà strutturata in due parti con la prima che andrà svolta interamente. La seconda parte invece presenterà diversi quesiti ma non si dovrà rispondere a tutti, si potrà scegliere in base a quelli che ogni candidato reputa di conoscere meglio.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta