Triennale Arte Contemporanea Verona 2016: date di giugno, programma, artisti e luogo delle esposizioni

Pubblicato il 9 Giu 2016 - 4:28pm di Ubaldo Cricchi

Giovedì 9 giugno 2016 debutta una nuova manifestazione culturale di assoluto interesse, la Triennale di Arte Contemporanea di Verona: l’evento, curato da Sandro Serradifalco e Paolo Levi, darà la possibilità ai visitatori di ammirare le opere di circa 500 artisti attivi nei campi della pittura, della scultura, del design e della fotografia. Ad inaugurare la Triennale è stato chiamato il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi: vediamo le date, gli orari di apertura e il programma della kermesse.

Triennale Arte Contemporanea: esposizioni di 500 artisti al Palaexpo di Verona

L’obiettivo della Triennale di Arte Contemporanea di Verona è quello di offrire ai visitatori uno sguardo sull’attuale creatività, alimentando uno scambio culturale qualificato non solo dalle opere in esposizione (come detto, ci saranno circa 500 artisti, ciascuno dei quali con una o più opere), ma anche con le varie iniziative collaterali.

sgarbi triennale veronaVittorio Sgarbi avrà un ruolo importantissimo: non sarà solo il protagonista dell’inaugurazione, ma avrà anche l’onore e la responsabilità di premiare tre artisti che poi potranno partecipare ad un’importante mostra che verrà organizzata presso una famosa galleria d’arte di Roma. Anche i visitatori, che riceveranno in omaggio una stampa che riproduce l’opera di uno dei grandi maestri impressionisti, potranno esprimere il loro giudizio per gli artisti che espongono in ciascuna sezione (pittura, scultura, design e fotografia). Gli artisti che avranno ricevuto più voti avranno l’opportunità di esporre gratuitamente presso la galleria Thuillier di Parigi, con le spese di viaggio, soggiorno e trasporto delle opere a carico dell’organizzazione. Inoltre tutti gli artisti ammessi partecipano al Premio Internazionale Triennale della Creatività.

La commissione giudicante è composta da Angelo Crespi (giornalista), Estemio Serri (gallerista) e dal presidente Luca Beatrice (critico d’arte). Il vincitore verrà proclamato il 12 giugno e riceverà un premio da 35.000 euro. Durante gli orari di apertura saranno diversi gli appuntamenti musicali e nella sala video verranno proiettate le immagini delle opere d’arte scelte da Paolo Levi per il progetto Opera D.O.C. e di quelle degli artisti che prenderanno parte al concorso internazionale Shakespeare in Art. Alle ore 20:00 del 12 giugno, giorno conclusivo della manifestazione, The Crystal Music Orchestra si esibirà con un concerto all’Auditorium di Palaexpo.

Date, orari di apertura e programma della manifestazione di giugno 2016

Riepilogando, la Triennale di Arte Contemporanea di Verona si terrà dal 9 al 12 giugno 2016 presso gli stand della Fiera di Verona – Palaexpo in Viale del Lavoro numero 8. L’ingresso per i visitatori è libero: presso il book shop sarà possibile acquistare il catalogo della mostra pubblicato da EA Editore di Palermo. La cerimonia di inaugurazione è prevista per le ore 16:00 di giovedì 9 giugno, mentre nei giorni di venerdì, sabato e domenica l’ingresso è consentito dalle 10:00 alle 19:00. Questo il programma completo della manifestazione:

  • Giovedì 9 giugno 2016:
    ore 16:00 inaugurazione
    ore 18:00 presentazione ufficiale presso l’Auditorium Verdi del Palaexpo
    ore 20:00 brindisi con gli artistica
  • Venerdì 10 giugno
    ore 10:00 colazione con gli artisti
    ore 11:00 consegna agli artisti del catalogo
    ore 12:00 Vittori Sgarbi visita gli stand
    ore 15:00 presentazione del catalofo The 21st Century Art Book e consegna del premio Shakespeare in Art
    ore 17:00 incontro con la redazione EA editore
    ore 18:00 violino, chitarra e pianoforto i protagonisti dell’Area Musica
  • Sabato 11 giugno
    ore 12:00 aperitivo con gli artisti
    ore 16:00 Paolo Levi incontra gli artisti e consegna dell’attestato i selezione alla Triennale
    ore 18:00 Area Musica
  • Domenica 12 giugno
    ore 12:00 Luca Beatrice visita gli stand
    ore 16:00 Area Musica
    ore 20:00 concerto dell’orchestra The Crystal Music diretta da Filippo Lui presso l’Auditorium Verdi
    ore 21:30 cerimonia di chiusura e premiazione.

Per ulteriori informazioni sugli artisti presenti, sul programma e i vari aspetti della manifestazione si può consultare il sito ufficiale latriennale.it.

piantina esposizioni

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta