Turismo a Roma: boom arrivi e presenze

Pubblicato il 15 Ott 2014 - 4:10pm di Redazione

Roma-e1365774398573

I primi sette mesi del 2014 hanno visto crescere enormemente il turismo di Roma rispetto all’anno scorso. La capitale si riconferma una tra le mete turistiche più gettonate dal turismo nazionale e internazionale. Oltre sei milioni di turisti hanno scelto di soggiornare nella capitale e, tra gennaio e luglio 2014, è stata registrata una crescita del 6,05% degli arrivi e del 5,51% delle presenze rispetto al 2013. I dati parlano chiaro: 2.192.092 turisti italiani e 3.832.801 turisti stranieri, per un totale di 6.024.893 di turisti totali.

Le presenze complessive sono in netta crescita, da 13.397.518 dello scorso anno alle 14.135.570 del 2014. Secondo le statistiche elaborate da GoEuro il turismo confluito nella capitale italiana sarebbe cresciuto complessivamente del 12% rispetto allo scorso anno. I turisti statunitensi rappresentano il 30% del mercato turistico romano, seguiti a livello europeo da Regno Unito, Spagna, Germania, Francia e Russia. In seguito alla salita al soglio pontificio di papa Francesco I, anche il turismo proveniente dall’Argentina è cresciuto significativamente del 28% nel corso dell’ultimo anno.

Per spronare l’incremento del turismo romano sono state adottate politiche culturali di grande importanza. Sono stati, perciò, resi gratuiti per i residenti gli ingressi ai musei comunali la prima domenica del mese, affinché si favorisse l’accessibilità culturale al patrimonio museale già a partire da questo mese. L’iniziativa ha interessato i seguenti musei: Museo Barracco, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo Napoleonico, Museo Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina e verrà replicata anche nei mesi di novembre e dicembre. È stato, inoltre, riscontrato un incremento dell’emissione di carte di accesso ai servizi e dei musei civici. Per Roma Pass e Roma Pass 24 hours l’aumento registrato è stato del 2,4% rispetto al 2013. Gli aumenti hanno interessato, inoltre, i punti informativi turistici, le linee dei call center e le visite al sito  internet turismo Roma.

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha dichiarato che all’aumento del flusso turistico nella città avrebbero contribuito diversi eventi e fattori, tra i quali è opportuno menzionare la figura carismatica di Papa Francesco che funge da catalizzatore per il turismo religioso, la recente chiusura al traffico dei luoghi più significativi del turismo romano, come Piazza di Spagna e i Fori imperiali, rendendo queste zone più fruibili per il turista. Obiettivo principale del sindaco e dell’amministrazione è stato, senza ombra di dubbio, l’incremento del decoro di svariate zone della città per rendere ancora più attraenti i meravigliosi luoghi che caratterizzano l’Urbe e la sua bellezza senza tempo.

Tra i progetti in cantiere figurano numerose opere pubbliche volte a rendere Roma una città più sostenibile dal punto di vista ambientale e sempre più accessibile e vivibile dal punto di vista turistico, come per esempio l’estensione di circa 21,5 km della linea C della metropolitana cittadina con 24 nuove stazioni. Favorire la mobilità in una città caotica come Roma, infatti, incentiverebbe il turismo responsabile ed ecosostenibile. Ciò comporterebbe, inoltre, un’agevolazione nello spostamento delle masse di lavoratori, turisti e visitatori che ogni giorno popolano la capitale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta