TV streaming, non solo Netflix: tutti i pacchetti offerti da Sky Online a Infinity

Pubblicato il 15 Nov 2015 - 6:40pm di Mattia D'Anna

Tra le TV streaming sta spopolando Netflix (soprattutto negli Stati Uniti), ma non è l’unica scelta presente sul mercato nazionale. Infatti ci sono molte altre alternative, che vanno da Sky Online a Infinity, passando per TIMvision, tutte pronte ad offrire dei pacchetti nella loro offerta molto interessanti. Se Netflix ha “creato” il settore dello streaming televisivo, ma le altre aziende si sono subito adattate per sconfiggere il monopolio.

Il mondo della TV streaming si diffonde sempre di più

In Italia il mondo della TV streaming sta avendo un successo sempre più ampio; tra gli appassionati di serie TV, soprattutto, è aumentata la curiosità nel seguire le varie stagioni e non aspettano più la trasmissione in chiaro sulle reti nazionali. Tuttavia, nonostante Netflix abbia aperto questo settore, nel nostro paese è arrivato da poco e si è installato in un contesto già molto competitivo, vivendo la situazione inversa rispetto agli States.

Fondamentalmente, oggi, l’italiano ha una possibilità di variare tra i vari pacchetti che offrono le principali aziende di TV streaming. E se su Netflix abbiamo un’interfaccia funzionale e la possibilità di scaricare contenuti con download molto veloci, il catalogo on demand non ha convinto a pieno gli amanti della TV del nostro paese, andando a preferire altre strade, tra cui quella di Sky, Premium e TIM.

I principali competitor sono Sky Online e Infinity

Sicuramente una, tra le aziende maggiori del panorama nazionale, che da la possibilità di vedere la TV streaming è Sky. L’emittente satellitare con il suo Sky Online, offre un pacchetto abbastanza completo per soddisfare diversi gusti televisivi. Il primo è quello dell’Intrattenimento (9.99 euro), che comprende le principali serie TV, gli show più seguiti del momento (come Italia’s got Talet o Masterchef), i documentari e i programmi per bambini.

Poi abbiamo altri due pacchetti, quello Cinema (sempre 9.99 euro) che permette di seguire tutte le prime visioni TV dei film e i film del passato (dai grandi classici a quelli più recenti); infine, sempre per Sky Online, abbiamo il pacchetto Sport, che da la possibilità di seguire tutti gli eventi sportivi più importanti: Formula 1, Tennis, Basket, Calcio (con la squadra del cuore al costo di 99 euro), Moto GP e cosi via. Per vedere il tutto, c’è anche il decoder Sky Online TV Box al costo di 39.99 euro.

Un’altra azienda forte sul mercato della TV streaming, è Mediaset Premium. Grazie ad Infinity, è possibile avere a disposizione un’ampia offerta per la visione di film, serie TV, documentari, programmi per bambini, fiction e programmi di intrattenimento. A differenza di Sky, però, qui non abbiamo dei singoli pacchetti, ma un’unica offerta. Il prezzo è di 6.99 euro al mese (con il primo mese gratuito). Se, invece, si decide di fare subito un abbonamento di 12 mesi il costo (mensile) è di 4.99 euro.

Inoltre grazie ad Infinity, è possibile utilizzare il “catalogo a noleggio”, ovvero acquistare le ultime novità (come i film) e vederle entro un lasso di tempo prestabilito. Ancora, con il colosso Mediaset Premium, c’è l’opzione Download&Go, che permette di vedere i contenuti TV anche in luoghi in cui non è presente una connessione Internet. Questa opzione è disponibile per tutti i dispositivi mobili e fissi.

Tra le alternativa a Netflix anche TIMvision

Non solo Sky e Premium, si pongono come alternative (o comunque nel mercato della TV streaming) a Netflix; tra le aziende del settore c’è anche la TIM. Per i suoi clienti, infatti, propone TIMvision, che presenta serie TV, oltre 6000 titoli di film e cartoni animati. Oltre a questo pacchetto è possibile seguire l’ultima settimana dei canali principali della Rai, MTV e La7. Il costo è di 1 euro per il primo mese e di 5 euro per i successivi.

La visione di TIMvision, è possibile anche senza decoder su PC, smartphone o tablet. Per vedere i contenuti TV, invece, è necessario il decoder e i prezzi sono di 5 euro al mese (e non di 10 per chi possiede un pacchetto ADSL o fibra ottica) o 2 euro con TIM Smart Casa (o TIM Smart Mobile). Inoltre la TIM, offre due offerte Premium: Tutto Premium (18 canali streaming con contenuti Infinity compresi) e Serie TV (con quattro canali live di serie TV e molto altro).

Questo successo delle aziende, è dovuto ai vantaggi che offre la TV streaming, come ad esempio poter utilizzare (con diverse piattaforme) lo streaming, senza dover ricorrere necessariamente alle Smart TV, ma utlizzando anche i tablet, gli smartphone, le consolle o alcuni dispositivi come il Chromecast di Google. Tra gli altri vantaggi, infine, c’è anche la possibilità di vedere film, sport o serie TV senza dover ricorrere ad abbonamenti superiori all’annualità, ma rinnovabili ogni mese.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta