Twitter e Facebook, ora i social network aiutano a fare trading binario online

Pubblicato il 21 Lug 2015 - 9:18am di Daniele Celli

Social network come Twitter e Facebook sono da sempre ricchi di funzionalità, ma prima d’ora non li avevamo mai visti all’opera con il trading binario online. A quanto pare, una società di analisi dei dati della Florida ha scoperto il sistema algoritmico per scovare, dai tweet e dai post degli esperti del settore, quali sono le aspettative per i mercati. Grazie a ciò gli investimenti in Borsa sembrerebbero non avere veramente più segreti: i valori di indici, valute, azioni, obbligazioni, metalli e molto altro ancora potranno essere previsti con largo anticipo.

Twitter Facebook trading binario social network

Twitter e Facebook, la scoperta del legame con il trading binario

Come riportato nella versione online di Repubblica, il merito della scoperta va ad Olivier Berger e alla sua piccola società, per aver scovato in Twitter e Facebook uno strumento efficace per investire online con il trading binario, ossia l’attività che consente agli utenti del web di fare investimenti e trarre profitto con una vasta quantità di mercati, dall’azionario al valutario, passando per materie prime e indici di Borsa.

L’azienda che ha rilasciato il software è iSentium, società con sede in Florida specializzata appositamente nello sviluppo di sistemi di analisi complesse basate sui social network e sui contenuti pubblicati dagli utenti. L’applicazione di supporto agli investimenti prende in considerazione i profili dei maggiori esperti nell’ambito finanziario, analizzando gli stati d’animo (in base tweet e ai contenuti postati sulle pagine ufficiali) e traendo conclusioni sugli assets quotati dai broker online, prevedendo periodi di crescita, calo, stabilità, volatilità e incertezza. Insomma, un programmino niente male per chi si occupa ogni giorno di web trading.

Sentiment analysis: “Dalle emozioni sui social network alle previsioni di trading

Repubblica ha pubblicato anche un’intervista rilasciata dal CEO di iSentium ai media americani, dove è stato spiegato il valore immenso della cosiddetta sentiment analysis, ormai divenuta una vera e propria scienza moderna (il cui valore complessivo, a livello internazionale, è stato stimato alla bellezza di 16,9 miliardi di dollari) che studia il comportamento dei naviganti del web attraverso i social network.

Non esistono sistemi migliori di Facebook e Twitter per rivelare le emozioni pubbliche. E’ per questo che abbiamo scelto di analizzare i profili degli esperti dei mercati finanziari, sfornando quotidianamente un report sintetico ai nostri clienti, che potranno così sfruttare le indicazioni e metterle in pratica nel campo degli investimenti“, è il segreto di iSentium raccontato da Gautham Sastri.

Prezzo ancora proibitivo per iSentium

La distinzione tra le emozioni degli esperti su Twitter, elaborate con un software all’avanguardia e trasmesse direttamente al cliente che acquista il programma di iSentium, è sicuramente una tecnica che potrà essere in grado di delineare il futuro del trading binario, ma il costo sembra ancora lontano anni luce dalle possibilità economiche del trader medio, così come difficilmente andrà incontro al budget di medie e piccole aziende. Il prezzo per usufruire del servizio è infatti pari a 15 mila dollari al mese, convertibili in quasi 14 mila euro. Gli affari, nonostante tutto, non stanno andando affatto male alla società statunitense, che grazie a questa innovazione si sarebbe aggiudicata subito dodici clienti nel giro di pochi mesi.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta