Un Medico in Famiglia 11: news e indiscrezioni sulla data di uscita, ci sarà l’undicesima stagione?

Pubblicato il 2 Feb 2019 - 5:38pm di Federica Micheli

Chi almeno una volta nella vita non si è imbattuto in qualche puntata della longeva serie televisiva Un medico in famiglia. Le bizzarre avventure della famiglia Martini, e la simpatia di nonno Libero, interpretata da Lino Banfi, hanno oramai da 10 stagioni rapito il cuore degli italiani, per i quali l’appuntamento su Rai 1 rappresenta una tappa serale ampiamente apprezzata. I tantissimi fan della stagione hanno ancora il fiato sospeso in attesa della conferma dell’undicesima stagione, ma non sono molte le indiscrezioni che lasciano gli autori o i produttori Rai.

Ovviamente tutti sperano in una risposta positiva a questi interrogativi, in quanto affezionati alla storia che lega i personaggi da tantissimi, vedendo inoltre crescere i protagonisti ed evolversi con il procedere degli avvenimenti. Ma quali sono le ultime news?

News Un Medico in famiglia stagione 11: ci sarà sì o no?

L’ultima stagione si è conclusa con l’annuncio di matrimonio fra Maddalena e Augusto ed il ritorno di Bianca da Parigi accompagnata da Carletto per festeggiare il capodanno con tuta quanta la famiglia Martini al completo, oltre che con Emiliano e con grande sorpresa di tutti anche Valerio. Un conclusione così fa sperare ai più positivi, ad un nuovo spumeggiante ritorno sul piccolo schermo, ma purtroppo il calo fisiologico degli ascolti registrato nelle ultime stagione ha portato i produttori a riflettere bene se continuare o meno la fiction.

Di certo il colpo di scena dato dalla scoperta che Annuncia non è la figlia biologica di Lele, ma di un produttore discografico con il quale Elena aveva intrecciato una relazione coniugale, ha rappresentato una mossa ben studiata, che ha dato una notevole impennata agli ascolti, tuttavia questo non è bastato per ricevere delle conferme certe sull’eventualità di una messa in onda dell’undicesima stagione. Purtroppo come molti hanno affermato le statistiche registrate sugli ascolti, hanno deluso le aspettative ponendo dei grandi dubbi su un nuovo finanziamento alla serie da parte del gruppo Rai.

Di certo la volontà degli attori stessi è quella di fornire quantomeno un finale degno del ventennale della serie. A Dicembre Lino Banfi, aveva dichiarato in un’intervista di non essere ancora a conoscenza delle reali intenzioni dei produttori, nonostante in questi due anni sia lui che gli altri attori del cast abbiano mandato moltissime lettere di sollecitudine per perorare la causa. Lo stesso Banfi ha affermato che la volontà dei protagonisti è quella di poter girare ancora un’ultima stagione al fine di poter salutare tutti i personaggi che negli anni hanno fatto ridere, piangere, emozionare e riflettere tutti gli italiani che con piacere seguivano Un Medico In famiglia.

Anche Giulio Scarpati (nella fiction Lele Martini) e Milena Vukovic ( nella fiction Enrica Morelli ) si sono detti assolutamente favorevoli ad un finale degno di una serie tanto amata e longeva.

La famiglia Martini nel corso degli anni ha messo in scena spezzoni di vita quotidiana nei quali moltissimi italiani si sono riconosciuti. I valori, gli insegnamenti che si traggono da ogni puntata , hanno giocato un ruolo assolutamente essenziale ,ed è questo forse il vero segreto del successo di questa fiction che per ben 18 anni ha calcato le scene dello schermo nazionale.

Le indiscrezioni su un Medico in Famiglia 11

Nella decima stagione, purtroppo gli autori sono rimasti estremamente delusi dall’effettivo share, se rapportato ai dati previsti prima della messa in onda. Questo è stato l’elemento di maggior peso, che ha portato enormi dubbi circa la produzione dell’undicesima stagione.

Nel Luglio del 2018 si vociferava che la Publisei, ovvero la casa produttrice della fiction, stava valutando diverse possibilità, pur non smentendo né confermando i timori che si avvicendavano tra fans.

Tra i vari pettegolezzi, era emerso che l’undicesima stagione sarebbe stata caratterizzata da un numero di episodi nettamente inferiori rispetto alla media delle altre, in modo tale da dare un lieto fine alle vicende della famiglia Martini. Le domande sono molte: “ce la faranno Anna ed Emiliano a vivere finalmente sereni il loro amore? Sara e Lorenzo saranno in grado di assolvere il compito di genitori?”. Chi lo sa, ma di certo tutti quanti aspettano con ansia di sapere cosa hanno in mente gli autori il prima possibile.

Per quanto riguarda il cast, voci di corridoio parlavano di addii e ritorni inaspettati, tanto che si è spesso fatto il nome di Margot Sikabonyi, la tanto amata Maria Martini mai dimenticata da chi segue le vicende dal lontano 1998, ma anche di Francesca Cavallin, che nella serie veniva i panni di Bianca Pittalunga. L’incertezza invece è relativa alla presenza di Flavio Parenti e Valentina Corti, che nella serie interpretano Lorenzo Martini e Sara Levi, e purtroppo con grande dispiacere dei più affezionati è indubbia anche la partecipazione di Edoardo Purgatori, che da vita al personaggio di Emiliano. Parenti ha affermato in una recente intervista che “Un medico in famiglia” gli ha dato moltissimo, dal benessere economico, all’amore delle persone che si sono affezionate al personaggio, ma sente di doversi congedare per abbracciare nuove sfide e grandi opportunità.  Altra indiscrezione uscita negli ultimi mesi è che probabilmente, Nonno Libero tornerà ad essere il vero protagonista di tutti gli episodi, in controtendenza alla precedente stagione dove si era preferito puntare il focus sulle nuove generazioni di nipoti e pronipoti, lasciando il “nonno d’Italia” un po’ sullo sfondo.

Non si sa ancora se si avrà l’opportunità di vedere il canto del cigno di questa serie, tuttavia è indubbio affermare che nel caso il format proposto sarà totalmente differente, anche per quanto riguarda il luogo dove si svolgeranno le vicende dei Martini. L’Azienda Rai infatti sarebbe favorevole al finanziamento di un’ultima stagione a a patto che si dia una sferzata innovativa e una sostanziale revisione, per accattivarsi l’attenzione del pubblico e dare un impulso positivo agli ascolti.

Infatti si dice che l’azione si sposterà da Roma verso il Nord Italia, ma anche in questo caso sono voci che non trovano conferma da parte di nessuno dei produttori.

Nonostante l’aura di mistero che accompagna questa undicesima stagione, tutti sono concordi nell’affermare che il 2019 sarà che finalmente decreterà una volta per tutte il destino della fiction. Staremo a vedere?

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta