Un mondo migliore di Vasco Rossi, testo con significato e video del nuovo singolo che anticipa l’uscita del cofanetto

Pubblicato il 13 Ott 2016 - 9:34pm di Patrizia Monaco

Testo, significato e video ufficiale di Un mondo migliore, il nuovo singolo di Vasco Rossi. In uscita a novembre il cofanetto dell’artista.

Vasco Rossi, 40 anni di carriera nei 70 brani del cofanetto in uscita

È stato uno dei protagonisti della scorsa estate per quanto riguarda gli eventi che hanno infiammato la penisola italiana da nord a sud. In particolare, Vasco Rossi ha scelto di concentrare la propria energia nella capitale, esibendosi per ben quattro volte allo Stadio Olimpico di Roma. Numeri straordinari che han permesso al cantautore di Zocca di registrare l’ennesimo record della sua carriera. Sono trascorsi ben quaranta anni da quando un giovane dall’immagine rock ed un fare scapestrato iniziava a calcare i più importanti palchi italiani, su tutti quello del Festival di Sanremo che però non riuscì sin da subito a riconoscere quel personaggio che, ad oggi, possiamo senza dubbio definire come uno delle maggiori pagine della musica nostrana.

Un’ anima rock, dicevamo, nel corpo di chi ha scelto di condurre sempre al massimo la propria vita spericolata. Vasco Rossi è così, o lo ami o lo odi, e questo lo si comprendeva sin da subito, da quando cioè quel “tale che scriveva sul giornale” (Nantas Salvalaggio, ndr) lo definiva come un individuo alcolizzato, cocainomane e sballato. E dire però che, proprio l’artista emiliano ha dimostrato poi negli anni sì, di avere una personalità irrequieta e costantemente pronta a spingere il piede sull’acceleratore, ma anche di riuscire a raccontare quei sentimenti e quelle sensazioni che accomunano intere generazioni. Lo ha fatto dando voce alle parole, trasformandole in musica e, se è vero che le canzoni nascono da sole e sono come quei sogni da dover scrivere in fretta prima che svaniscano, la voglia e la fretta di dare tutto sé stesso, ha portato Vasco Rossi a creare perle musicali come Vivere, Ogni Volta, Gli Angeli e moltissimi altri brani che ancora oggi costituiscono colonne portanti della carriera del Blasco ma anche pietre miliari della musica cantautorale italiana. Proprio questi successi saranno presto raccolti nel cofanetto Vasco non stop, in uscita venerdì 11 novembre. Settanta brani pronti a ripercorrere appieno la carriera di Vasco Rossi ma che, per la gioia dei suoi numerosi seguaci, comprenderanno anche quattro singoli inediti, ciascuno diverso dall’altro dal punto di vista della tematica, dello stile e del sound.

Inoltre, come molti già sapranno, nel corso degli scorsi mesi Vasco Rossi ha annunciato una grande festa all’interno del Parco Enzo Ferrari di Modena, prevista per la giornata di sabato 1 luglio 2017. Un’occasione imperdibile per i tanti fan del cantautore ma anche per chi vorrà omaggiare, con la propria presenza, uno dei rocker più apprezzati del nostro Paese.

Significato testo e video ufficiale del nuovo singolo, l’artista canta il coraggio di scoprire Un mondo migliore

In attesa che vengano diffuse informazioni relative all’acquisto dei biglietti per il Modena Park 2017, è stato finalmente trasmesso in anteprima su Rai 1 il videoclip ufficiale di Un mondo migliore. Il brano, primo inedito estratto da Vasco non stop, dimostra sin dal primo ascolto tutto il suo potenziale radiofonico, e promette di saper tenere testa alle tante uscite discografiche, nazionali ed internazionali, previste nei prossimi giorni.

A rendere così travolgente il brano è senza dubbio il ritmo crescente che va ad accompagnare un testo importante dal punto di vista del significato ma altrettanto facile da tenere in mente e da canticchiare dentro nella propria testa. Lo stesso Vasco Rossi ha spiegato il senso della canzone, ovvero che tutto è possibile, persino credere, anche con un pizzico di sarcasmo, che possa esistere un mondo migliore. È anche vero che essere libero costa parecchio, ad esempio qualche rimpianto, ma ciascuno di noi dovrebbe trovare la forza ripartire, di cambiare, di sperare e credere in un mondo migliore. E questo è proprio quello che fanno i protagonisti del videoclip, pronti con le valigie a superare il varco che gli si apre davanti, a rischiare, perché solo così si possono aprire le proprie braccia a nuovi orizzonti, allontanando il rischio di rimanere fermi troppo a lungo.

Ecco di seguito il testo di Un mondo migliore, il nuovo singolo di Vasco Rossi mentre, per scoprire il video ufficiale della canzone basterà collegarsi al sito ufficiale di Vevo.

Vasco Rossi

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta