Un piccolo favore: recensione del nuovo thriller di Paul Feig con Anna Kendrick e Blake Lively

Pubblicato il 14 Dic 2018 - 5:53pm di Giacinta Carnevale

Dopo il grande successo al botteghino americano, è arrivato anche nei cinema italiani il thriller ,”Un piccolo favore”, scritto e diretto da Paul Feig con protagoniste la candidata agli Oscar Anna Kendrick e l’icona internazionale e talentuosa attrice, Blake Lively. Di seguito trovate la trama e la nostra recensione di questa sorprendete e divertente pellicola. 

Arriva nelle sale italiane Un piccolo favore, la black comedy con Anna Kendrick e Blake Lively

Giovedì 13 dicembre ha fatto il suo debutto nei cinema italiani Un piccolo favore, la nuova commedia noir del regista americano Paul Feig (Le amiche della sposa) che ha già conquistato sia la critica che il pubblico negli Stati Uniti. Ispirato all’omonimo romanzo scritto da Darcey Bell e pubblicato in Italia da Rizzoli, il film vede protagoniste due talentuose attrici: l’elegante e bellissima Blake Lively, nei panni di una misteriosa e seducente donna in carriera, e la candidata agli Oscar Anna Kendrick, che interpreta una mamma un po’ imbranata che fa la vlogger.

La trama della pellicola ruota proprio intorno all’amicizia che nasce tra queste due donne nonostante siano diametralmente opposte. Stephanie è una madre single costretta a crescere suo figlio Miles da sola dopo che suo marito è morto tragicamente in un incidente automobilistico. Un giorno conosce Emily, la mamma di Nicky il migliore amico di suo figlio, e tra loro si instaura quasi subito un bel legame. Le due donne iniziano così a trascorrere interi pomeriggi insieme tra uscite al parco con i bambini e chiacchiere piccanti scambiate sul divano sorseggiando un bel Martini. Un giorno però Emily chiede a Stephanie un piccolo favore: quello di passare a prendere suo figlio a scuola e tenerlo un paio d’ore con sé. Ma la donna scompare misteriosamente facendo preoccupare e non poco la sua amica. Stephanie farà di tutto per scoprire la verità e ad affiancarla ci sarà Sean, ex scrittore e marito di Emily. La ricerca darà vita a sorprendenti colpi di scena tra segreti svelati, tradimenti, omicidi e vendette.

Distribuito in Italia da 01 Distribution, “Un piccolo favore” è un’esclusiva targata Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Paul Feig insieme a Jessica Sharzer. Nel cast, oltre alle due protagoniste, troviamo anche Henry Golding, Rupert Friend, Andrew Rannells, Eric Johnson, Jean Smart, Sarah Baker e Linda Cardellini.

Recensione di Un piccolo favore: un’amicizia tra donne tra segreti, omicidi e continui colpi di scena

Paul Feig, dopo averci fatto divertire con commedie esilaranti come Le amiche della sposa e Corpi da reato, torna sul grande schermo con un film sorprendente in grado di unire diversi generi: dalle atmosfere noir in stile La ragazza del treno a quelle cariche di suspense e tensione come in Gone Girl – L’amore bugiardo. Il regista americano, restando fedele all’umorismo che ha sempre contraddistinto i suoi precedenti lavori, sembra quasi voler ribaltare tutti i clichè tipici del thriller aggiungendo quel tocco di leggerezza che non ti aspetti da questo genere di film.

Se poi ad una trama ben scritta in cui niente è come sembra, aggiungi due interpreti fantastiche in grado di creare un’improbabile ma perfetta alchimia, il film non può che funzionare. Ed infatti è proprio la coppia Lively-Kendrick la vera ciliegina sulla torta de “Un piccolo favore”: da una parte l’ipnotica e sexy Blake Lively in grado di tenere incollati gli spettatori allo schermo calandosi magnificamente nel ruolo della misteriosa e sofisticata Emily; dall’altra la candidata agli Oscar Anna Kendrick che sembra perfetta per interpretare l’ingenua ed esuberante mamma vlogger.

Insomma quella che confeziona Paul Feig è una pellicola piacevole, fresca e divertente capace di sorprendere continuamente il pubblico in sala con colpi di scena inaspettati. “I segreti sono come la margarina: facili da spalmare, dannosi per il cuore”. E, citando la frase di una delle due protagoniste, sono proprio i segreti a farla da padrone in “Un piccolo favore”. Se avete voglia di divertirvi e farvi sorprendere, allora questa black comedy di Paul Feig è la scelta giusta. Vi lasciamo con il trailer ufficiale del film.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta