Una Montagna di Libri di Cortina d’Ampezzo: programma, ospiti, date, luogo

Pubblicato il 4 Lug 2018 - 9:52am di Pietro Paolucci

La stagione culturale non conosce pause, nemmeno a Cortina d’Ampezzo, sede presso cui si terrà, come succede oramai da quasi un decennio, la celebre festa internazionale della lettura nota come Una Montagna di Libri. Scopriamo insieme gli appuntamenti, gli ospiti, i protagonisti, le date e tutto ciò che concerne l’attesa manifestazione culturale.

Informazioni, ospiti e protagonisti di “Una Montagna di Libri”

A Cortina d’Ampezzo è in dirittura d’arrivo la diciottesima edizione del festival Una Montagna di Libri, manifestazione letteraria che si tiene nel comune in provincia di Belluno a cadenza semestrale da quasi due lustri oramai. Col passare degli anni, l’evento è cresciuto via via fino a raggiungere una soglia di pubblico sull’ordine delle 20 mila presenze annue.

La colonna portante del festival, non vale nemmeno la pena dirlo, è la letteratura, il libro in sé per sé come pure la cultura in senso lato e nelle sue diverse forme di espressione. Quest’anno Una Montagna di Libri vanta un ventaglio particolarmente ampio e variegato di eventi che arriva a contare oltre 40 appuntamenti in un programma che spazia da incontri incentrati sulla letteratura, sul cinema come pure sull’arte e sull’attualità in generale.

Per quanto riguarda i protagonisti e gli ospiti d’eccezione, il website della manifestazione riporta tutti coloro che prenderanno parte ai vari appuntamenti a titolo di guest star o nel ruolo di protagonista. Nomi come Corrado Augias, Marco Travaglio, Enrico Mentana, Bruno Vespa, Vittorio Feltri, Dario Argento, Laura Morante e Amitav Ghosh sono solo alcune delle tante personalità che si avvicenderanno sui palchi dell’evento.

Una Montagna di Libri: programma, appuntamenti, date e sedi

Per conoscere il programma definitivo della kermesse basta visitare lo stesso sito web indicato poc’anzi dal momento che è stato caricato il 3 luglio. Dopo l’evento tenutosi sabato 30 giugno con Andrè Aciman, celebre scrittore statunitense, autore di vari romanzi e saggi tradotti in italiano come Chiamami col tuo nome da cui, soggetto dell’omonimo film del regista Luca Guadagnino, o ancora l’ultimo nato Variazioni su un tema originale, e dopo l’appuntamento col Premio Pulitzer Elizabeth Strout di Tutto è possibile svoltosi lo scorso 16 giugno, gli interessati avranno a disposizione un ventaglio di eventi piuttosto variegato.

Ai due citati segue a due giorni dall’apertura ufficiale di Una Montagna di Libri, avvio previsto per il 16 luglio, l’appuntamento con Andrew Sean Greer, Premio Pulitzer 2018 e autore di Less. Il 21 luglio è poi la volta di Laura Morante e del suo incontro di presentazione della raccolta di racconti intitolata Brividi immorali, appuntamento che cade lo stesso giorno dedicato ai cinque finalisti del Premio Campiello e cioè Helena Janaczek, Davide Orecchio, Ermanno Cavazzoni, Francesco Targhetta e Rosella Postorino.

Fra gli altri incontri da segnalare, il 4 agosto ci sarà il direttore del Corriere della Sera Lucio Fontana per Un Paese senza leader, Marco Mondini e Francesco Jori per la Grande Guerra sulle Dolomiti, Dario Argento con Horror, perfino John Hemingway il nipote di sua maestà Ernest.

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito web ufficiale di Una Montagna di Libri, sito presso cui oltre a trovare il programma completo e una mappa in cui compaiono le 9 sedi della kermesse (tutte a Cortina d’Ampezzo naturalmente), potete scovare varie informazioni ulteriori relative agli appuntamenti e, cosa fondamentale, alle prenotazioni degli eventi, in ogni caso gratuite, ma pur sempre consigliate causa posti limitati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta