Un’altra vita di Elodie, testo con significato e audio del nuovo singolo inedito della cantante di Amici 2016

Pubblicato il 17 Mag 2016 - 12:50pm di Patrizia Monaco

Testo con significato e audio di Un’altra vita, il nuovo singolo inedito di Elodie Di Patrizi, cantante tra i finalisti di Amici 2016.

Elodie

La cantante dai capelli rosa è tra i finalisti di Amici 2016

Un lasso di tempo lungo una settimana separa milioni di italiani dal sapere chi sarà il vincitore di Amici 2016. Il talent show condotto da Maria De Filippi, rappresenta ormai da anni un vero e proprio punto di riferimento per il palinsesto targato Mediaset, complice un sempre più ampio seguito che, negli anni, non abbandona mai il programma di Canale 5. Ci sono stati alti e bassi, quello sì, soprattutto dal punto di vista dei dati auditel e della qualità dello show, e non sempre si sono visti talenti all’altezza delle edizioni nelle quali comparivano Alessandra Amoroso, Loredana Errore e via dicendo. Personalità così difficilmente capitano tutti gli anni, spingendo gli autori a puntare tutto sul cast dei team coach, su tutti gli ultra popolari Elisa e J-Ax.

Eppure, ad Amici 2016, il talento non sembra proprio mancare e, ad un passo dalla finale, si delineano quasi definitivamente i ragazzi che si giocheranno la vittoria fino all’ultimo secondo.

Senza dover per forza cadere nel tranello dello spoiler, indichiamo chi, secondo molti, salirà sul primo e sul secondo gradino del podio, ovvero Sergio Sylvestre ed Elodie Di Patrizi, concentrandoci soprattutto su quest’ultima.

Testo con significato e audio di Un’altra vita, Fabrizio Moro firma il nuovo singolo inedito di Elodie Di Patrizi

Nata a Roma nel 1990, non è un mistero che Elodie sognasse da sempre di fare la cantante. Circola ad esempio su Youtube un suo provino, risalente al 2008, fatto per entrare nel talent X Factor. Sul palco del talent di Sky Elodie non ha mai messo piede, seppur già si notasse un particolare modo di cantare. È andata decisamente meglio l’esperienza ad Amici 2016, considerata la presenza della giovane artista nella finalissima del programma. Sarà forse stato il suo inconfondibile look, costituito da taglio corto e cinquanta sfumature di rosa, a fare la differenza? Questo non è dato sapersi, certo è che Elodie trasuda personalità, riuscendo sin da subito a tenere incollato al televisore chiunque si ritrovi ad incrociare i suoi grandi occhi da cerbiatto. Ma non pensiamo che sia stato solo il suo innegabile fascino a trascinarla in finale, poiché Elodie di magnetico ha anche, e soprattutto, la voce.

Tonalità bassa, accompagnata da esecuzioni impeccabili e capacità di muoversi sul palco come se non facesse altro da quando è nata. E forse è proprio così, come quelle bambine che sin da piccine tengono in mano il microfono e già sognano di fare la cantante. Di certo, rispetto al provino del 2008, Elodie è cresciuta, è maturata, soprattutto vocalmente, e sembra davvero pronta ad entrare nel mondo dei grandi, nella speranza che le tante case discografiche che sognano di averla con sé, le lascino spazio per quel tocco di originalità che spesso manca ai ragazzi usciti dai talent show televisivi.

In attesa di scoprire quale sarà il suo piazzamento nella classifica finale di Amici 2016, analizziamo il brano inedito con cui Elodie si giocherà la possibilità di uscire da vincitrice dalla scuola più famosa d’Italia.

Elodie

Il titolo, Un’altra vita, richiama il senso generale della canzone, incentrata infatti sull’eventuale possibilità di rinascere in futuro. Avere a disposizione un’altra vita significherebbe poter recuperare gli errori commessi, riuscire ad affrontare con maggior serenità tutte quelle situazioni che ci han spaventati e resi vulnerabili in passato. La consapevolezza di ciò che si è diventati, ci spinge spesso a sognare di tornare indietro per rivivere quei momenti lasciati andare nella nostra indifferenza e nell’incoscienza di quando si è giovani. Un’altra vita dunque, perché solo una non basta, scorre troppo in fretta.

Scritto da Fabrizio Moro, il testo del singolo rappresenta una sorta di dichiarazione d’amore, da poter indirizzare a qualcuno o semplicemente a noi stessi, quasi fossimo i nostri migliori amici. Un po’ come fatto dal maestro Franco Battiato nel capolavoro La Cura, in chiave decisamente più semplice ed elementare, Elodie scandisce parole d’amore e voglia di rinascere. Emoziona, e riesce a farlo anche grazie al suo timbro vocale e alle sue interpretazioni, per cui Elodie si ispira al mito di Nina Simone.

Non sappiamo de Un’altra vita porterà Elodie Di Patrizi alla vittoria di Amici 2016, certo è che la cantante romana rappresenta una delle personalità più forti e vincenti di questa edizione del talent show e che, salvo mosse sbagliate dal punto di vista promozionale, Elodie potrà davvero raccogliere consensi di pubblico e critica a seguito della sua esperienza televisiva. A testimonianza di ciò, ritroviamo Un’altra vita nella Top Ten dei singoli più venduti su iTunes. Non ci resta che riportarvi, di seguito, testo e audio della canzone.

Elodie

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta