Uncharted 4 per PS4: recensione, prezzo su Amazon e data d’uscita del nuovo videogioco di Naughty Dog

Pubblicato il 8 Mag 2016 - 6:10pm di Redazione

naughty dogA breve sugli scaffali dei migliori negozi di elettronica farà la sua gloriosa apparizione “Uncharted 4: Fine di un ladro”, videogioco action/adventure in esclusiva per PS4. Nel panorama videoludico contemporaneo non sono molti i titoli in grado di suscitare forti aspettative tra gli utenti sparsi in giro per il mondo. Ciononostante, fin dalla sua prima apparizione su PS3, Uncharted ha saputo conquistare l’affetto dei videogiocatori, grazie alle sue atmosfere da film hollywoodiano (Indiana Jones in particolare) e ad una fluidità di gioco giudicata strabiliante per i canoni dell’epoca. Ebbene, dopo ben cinque anni dall’ultimo capitolo della saga (“Uncharted 3: L’inganno di Drake”), torna su PS4, accompagnato dai suoi fidati amici, il beniamino Nathan, protagonista indiscusso della saga. A pochi giorni dalla commercializzazione ufficiale del videogame vediamo dunque quali sono gli aspetti positivi (e negativi, qualora vi siano) di Uncharted 4, assieme al costo di quest’ultimo.

Uncharted 4: la recensione che ne decreta pregi e difetti

E’ inutile negarlo, il titolo qui trattato suscita nei videogiocatori attese difficilmente rapportabili ad altri titoli di pari tipo. Perfino Lara Croft ed il suo Tomb Raider si è infatti dovuta piegare allo strapotere mediatico di Nathan Drake, giovane avventuriero a caccia di luccicanti tesori ed artefatti. La componente action, inoltre, fatta di sanguinose sparatorie ed adrenaliniche corse ha saputo donare alla saga quella componente necessaria all’inevitabile successo.

Quanto scritto è parte integrante anche del capitolo numero quattro, per il quale ogni elemento precedentemente ammirato su PS3 è stato ora amplificato e migliorato. Basti pensare all’ingrandimento delle mappe di gioco (ora maggiormente esplorabili e per le quali più di una direzione è consentita) ed alla eccellente caratterizzazione dei personaggi secondari, ora più profondi e complessi.

Ad accompagnare un gameplay d’antologia, vi è poi una grafica che, seppur con qualche lieve sbavatura, sfrutta appieno le componenti hardware della console Sony, esaltandone pregi finora quasi mai esplorati. A dimostrazione di ciò potrete ammirare panorami mozzafiato, acque cristalline e volti in alcuni casi vicinissimi al fotorealismo.

Eppure, se quanto elencato potrebbe apparire unicamente positivo, è altrettanto vero che, alla luce di quanto finora emerso, non vi sono novità sostanziali nella giocabilità del titolo; ogni singolo livello sembra infatti già visto e già esplorato, a sottolineare una mancanza di idee non del tutto giustificabile. Uncharted 4 è, difatti, una rivisitazione dei suoi predecessori, che ne migliora alcune caratteristiche, ma che ne lascia inalterate delle altre.

Nel caso in cui Naughty Dog, nei prossimi anni, decida di produrre un ulteriore paragrafo di questa inenarrabile storia, farebbe dunque bene a trovare nuove idee, così da ringiovanire il gioco e renderlo appetibile anche alle nuove generazioni.

La data di uscita di Uncharted 4 su PS4

PS4Come già evidenziato, Uncharted 4 è una delle grandi esclusive Sony ed approderà dunque soltanto su PS4. La data d’uscita è stata fissata per martedì 10 maggio 2016 ed il prezzo, sul portale Amazon, è di 64,80 euro (con un risparmio di 10,19 euro sul costo originale).
Per concludere, a 
conti fatti, nonostante alcuni trascurabili difetti, Uncharted 4 può essere considerato come il miglior videogame per Playstation 4, l’unico d’altronde che sfrutti tutte le potenzialità della console più apprezzata al mondo.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta