Unitelma Sapienza: opinioni, costi e recensioni sull’Università Telematica di Roma

Pubblicato il 7 Ago 2017 - 4:52pm di Valentina Grasso

Nell’era di Internet sono cambiate molte cose e anche il mondo dell’istruzione universitaria si è adeguata per restare al passo con i tempi. Cresce anche in Italia il numero di università telematiche, ovvero università che erogano corsi a distanza permettendo così di seguire comodamente da casa le lezioni. Questo genere di formazione viene incontro sia alle esigenze degli studenti lavoratori e anche di quelli che non vogliono trasferirsi nella città sede del polo universitario.

Tra le 11 università telematiche italiane autorizzate dal ministero della Pubblica Istruzione vi è l’Unitelma Sapienza che fa parte dell’Università La Sapienza di Roma. Scopriamo quali sono i costi, le recensioni e le opinioni degli studenti a proposito di questa università.

Unitelma Sapienza: costi dei master

L’Unitelma Sapienza è l’unica università telematica in Italia a essere legata direttamente a un’università pubblica. Tutte le altre sono invece private. Oltre alla Sapienza di Roma, questa università ha come soci l’Accademia Nazionale di Medicina, l’Unipaelearning, e lo IAL – Innovazione, Apprendimento, Lavoro.

L’Unitelma punta sulla ricerca, sull’innovazione. I corsi di laurea proposti in modalità e-learning sono svariati e riguardano l’area giuridica, economica, informatica, archeologica e psicologica. Inoltre sono attivi anche dei master e dei corsi di formazione.

Sul sito Internet dell’Unitelma gli studenti possono trovare le informazioni relative agli esami, i webinar, la laurea, la biblioteca e le quote d’iscrizione. Al di là della comodità di usufruire dei servizi online vediamo quali sono i costi da sostenere per iscriversi a questa università.

Per l’anno accademico 2016-2017 per le lauree triennali l’importo totale standard delle quote di iscrizione è di 2000 euro suddivisibili in 2 rate di cui la prima di 600 e la seconda di 1400 euro.  Per i giovani under 26 l’importo scende a 800 euro annui, suddivisi in due rate di 600 la prima e di 200 la seconda. I convenzionati pagano 1500 euro all’anno, sempre divisi in due rate: la prima di 600 e la seconda di 900 euro. Infine, gli ex studenti della Sapienza hanno una rata scontata come i giovani under 26 e pagano dunque 800 euro all’anno, suddivisi in due rate.

Per quanto riguarda le lauree magistrali l’importo sale leggermente. Gli studenti standard pagano 2200 euro in due rate (la prima 600 e la seconda 1600 euro). I giovani under 26 e gli ex studenti della Sapienza hanno una rata pari a 800 euro, suddivisa in due rate di cui la prima è di 600 euro e la seconda di 200 euro. I convenzionati hanno una tassa annuale di 1700 euro, anch’essa suddivisa in due rate (la prima  600 e la seconda 1100 euro).

I costi dei master di primo e secondo livello invece variano a seconda della tipologia scelta dallo studente e possono essere visionati direttamente sul sito della Unitelma. Lo stesso vale per i corsi di formazione.  Ci si può inoltre iscrivere a un corso singolo versando una quota di 250 euro. Se ci si iscrive a più corsi il costo viene abbassato a 200 euro  per ciascuno. Si tratta ad esempio di corsi finalizzati all’insegnamento, oppure per il raggiungimento dei requisiti curriculari per accedere alle lauree magistrali ecc.

L’importo delle tasse viene determinato dal Consiglio d’Amministrazione per l’anno accademico successivo.

Opinioni degli studenti sull’Università Telematica La Sapienza di Roma

Scopriamo quali sono le opinioni degli studenti sull’Unitelma Sapienza di Roma. Uno dei primi aspetti positivi di questa università, secondo gli utenti, è la sua organizzazione rispetto a una struttura tradizionale: gli esami sono gestiti in maniera più rapida, senza attese; la possibilità di potere seguire le lezioni da casa e rivederle tutte le volte che si desidera. In tanti affermano che l’impegno di studio è identico a quello di chi segue i corsi dal vivo. Anche se si tratta di un’università telematica i docenti sono ugualmente esigenti e questo aspetto è indice di serietà.

Chi ha frequentato i master si è ritenuto molto soddisfatto per la cortesia e disponibilità del personale. Sono molto soddisfatti in particolare i lavoratori per la flessibilità di corsi ed esami che vanno appunto incontro alle esigenze di chi non può frequentare i corsi con assiduità per via dei propri impegni. Il giudizio degli utenti sull’Unitelma è dunque complessivamente positivo, per via anche del fatto di essere l’Università online di un’istituzione consolidata nel tempo come appunto La Sapienza.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Mariateresa 17 Luglio 2018 at 12:00 - Reply

    Salve, sono una studentessa di Giurisprudenza dell’ università della Calabria, visto che mi mancano ancora degli esami sto valutando la possibilità di iscrivermi ad un’ università telematica ma non per essere più facile ma per poter dare più esami durante l anno, voi cosa mi consigliereste?

Lascia Una Risposta