Università, test di ammissione 2015: consigli dell’esperto per studiare e prepararsi

Pubblicato il 27 Lug 2015 - 12:31pm di Daniele Celli

Abbiamo incontrato la Dott.ssa Carbone, nel suo centro psicologico a Piacenza, per capire come affrontare con successo i test d’ammissione 2015 per l’università, studiando con la massima efficienza per centrare l’obiettivo.

Scegliere cosa studiare all’università è una fase complessa e quanto mai importante. Al termine degli esami di maturità ciascuno studente si trova dinanzi ad una delle decisioni più complesse mai affrontate prima.

Test di ammissione 2015, l’ostacolo che porta all’università

La consapevolezza di dover affrontare e preparare i test di ammissione 2015 (che si terranno principalmente nel mese di settembre) alla facoltà prescelta, inoltre, non fanno che rendere questo momento ancor più complesso, generando spesso nei ragazzi uno stato di confusione ed ansia.

Ogni anno diverse migliaia di studenti si trovano a far fronte ai test d’ingresso all’università. Per superarli è necessario prepararsi per tempo con il valido supporto dei testi e dei manuali editi per ciascuna disciplina. Per comprendere al meglio come ottimizzare tempo ed energie nel corso della pausa estiva senza lasciarsi sopraffare da stati emotivi di ansia o sconforto abbiamo incontrato la Dott.ssa Elena Carbone, noto psicologo a Piacenza e Milano, per un’intervista esclusiva.

Consigli dell’esperto, come studiare per prepararsi alle prove

Salve Dr.ssa Carbone. Come è possibile ottimizzare lo studio durante le settimane estive?

Dopo gli esami di Maturità il desiderio più comune per i diciottenni è trascorrere le vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento. Come sempre il consiglio è gestire con consapevolezza i propri doveri, desideri ed ambizioni. Come previsto dalla Legge 264/1999 gli accessi ad alcune Facoltà universitarie sono programmati e i test di ammissione 2015 incombono.

Il mio consiglio è studiare adeguatamente durante tutto il percorso scolastico intrapreso nelle scuole superiori, dedicare qualche ora della giornata allo studio ed alla simulazione dei test durante le settimane estive di luglio e agosto 2015 senza però rinunciare al meritato svago e divertimento.

Concedersi una vacanza in compagnia degli amici o della propria famiglia è senz’altro auspicabile per ritrovare la calma e la fiducia necessaria ad affrontare una prova simile.

I test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso sono molto complessi e richiedono molta concentrazione. Qual è il consiglio per superarli al meglio?

La parola d’ordine è non lasciarsi prendere dal panico. I testi universitari sono molto lunghi e complessi, in compenso il tempo a disposizione è limitato e la concorrenza abbastanza importante. Partendo dal presupposto che gli studenti preparati non devono avere timore, il consiglio è sempre quello di concentrarsi ed affrontare con la dovuta calma tutti i quesiti del caso.

I disturbi d’ansia sono sempre più diffusi in giovane età. Come affrontarli?

Sempre più frequentemente sono proprio i giovani più brillanti ed introversi a soffrire di disturbi d’ansia che, in alcuni casi, possono sfociare nelle fobie sociali. Senso di impotenza, sofferenza e timore sono il campanello d’allarme. In queste circostanze l’aiuto di uno specialista può rivelarsi essenziale per affrontare i propri problemi e superare le sfide quotidiane come i test di ammissione 2015 all’università.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta