Chi è l’uomo più ricco del mondo nel 2019: la classifica degli uomini e le donne più ricchi

Pubblicato il 27 Mag 2019 - 2:55pm di Beatrice Tominic

Chi ha detto che i soldi non fanno la felicità di sicuro non ha mai visto come vivono le donne e gli uomini più ricchi del mondo. Può sembrare, infatti, una affermazione lontana dalla morale quotidiana di ognuno di noi eppure è vero: se si ha ragione a dire che non sono i soldi a renderci persone felici, sarebbe incoerente e ipocrita ammettere che non aiutino neanche un pochino a renderci persone tranquille, serene e più spensierate.

Classifica degli uomini più ricchi del mondo 2019

Dal marzo del 1987, ormai, la rivista Forbes ci mette a conoscenza di tutti coloro che, classificati fra i più ricchi del mondo, avrebbero un portafoglio pieno abbastanza da potersi permettere di acquistare non solo il nostro quartiere, ma in alcuni casi persino la città o la regione in cui abitiamo. Se è vero che nel 2019 i poveri diventano sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi (è stimata, inoltre, una crescita quantitativa e qualitativa dei super ricchi entro il 2023), i nomi che leggerete d’ora in poi vivono in condizioni davvero invidiabili. Purtroppo, però, o per fortuna per la nostra crescente gelosia al pensiero del tintinnio delle loro tasche, la classifica delle persone più ricche del 2019 non è ancora uscita in quanto si tratta dell’anno in corso. Non è, tuttavia, difficile immaginare che alcuni dei nomi presenti nelle classifiche degli ultimi anni si possano ripetere anche in quella che verrà stilata per il 2019, sebbene non sia difficile prevedere un incremento e new entry in classifica da parte del settore tecnologico informatico.

L’analisi rappresentata poi con la canonica e annuale classifica viene portata avanti ed esaminata da Forbes in un territorio che occupa 72 diversi Paesi e vanta ben 2208 miliardari localizzati, per lo più, negli Stati Uniti prima e subito a seguire in Cina.

Nella classifica del 2018 stilata dalla rivista continuiamo a notare una percentuale molto elevata di uomini e una inferiore di donne: nella top 100 dei personaggi più ricchi dell’anno, infatti, le donne sembrerebbero essere soltanto 11 e, per la maggior parte, dovrebbero il loro status (e quello dei loro portafogli)  a beni ricevuti in eredità a differenza degli uomini che, come si suole dire, nel maggior numero di casi “si sono fatti da soli”. Rispetto agli anni precedenti, tuttavia, occorre specificarlo, la componente femminile è aumentata del ben 25 % e nella classifica più generale dei ricchi stilata sempre dalla stessa Forbes, in cui apparirebbero addirittura 172 individui di cui 42 new entry rispetto agli anni precedenti, rappresenterebbero comunque un buon 10 % destinato a crescere.

 Che siano donne o uomini, comunque, i super ricchi hanno ancora circa sette mesi per evitare il tracollo e il fallimento e restare nella loro posizione di Paperon De Paperoni e allo stesso modo noi, poveri plebei attuali, abbiamo ancora questa buona metà di 2019 per guadagnarci un posto nuovo e luccicante in questa lista (ma la vedo dura).

L’uomo più ricco del mondo 2019: ecco chi è

Chi sono però i dieci uomini più ricchi del mondo del 2019 stando alla suddetta classifica stilata da Forbes? Un decimo posto direi a dir poco ottimale è quello occupato da Larry Page con il suo portafoglio di 50,8 miliardi di dollari. Nono nel 2018, scende di una posizione il famosissimo imprenditore statunitense, amministratore delegato (CEO) di Alphabet e sofondatore, con Sergej Brin, di Google: che voi lo sapeste già o meno è anche grazie a lui che state leggendo questo articolo e se ogni giorno visitate i siti e i social network in cui siete soliti restare aggiornati con gli amici di sempre o con il mondo.

La nona posizione nella classifica degli uomini più ricchi del 2019 secondo Forbes è, invece, passata a Michael Bloomberg con i suoi 55,5 miliardi di dollari. La scalata per l’imprenditore e politico, ex sindaco di New York, sembra davvero inarrestabile: è passato avanti di ben cinque posizioni dal 2016, quando si affermava “solo” quattordicesimo in classifica.

Un altro duro colpo, invece, che ha fatto scivolare il prossimo imprenditore d’oro di qualche posizione, è invece, sulla bocca di tutti:  con i suoi 62, 3 miliardi di dollari, Mark Zuckerberg si trova nella classifica del 2019 all’ottavo posto. Lo scorso anno, infatti, il fondatore e CEO di Facebook conservava la stessa posizione del 2017, ma con un guadagno di oltre il 20% in più e continuava ad occupare un posto vincente nella top five di tutta la classifica dei personaggi più ricchi del mondo.

Continuando a salire verso il podio della classifica dei personaggi più ricchi del mondo del 2019, troviamo Larry Ellison, co-fondatore di Oracle nel 1977, con il suo portafoglio gonfio di 62,5 miliardi di dollari. Oltre ad essere un imprenditore di successo, CEO di Oracle dal 2014, occorre rendergli onore per le battaglie sociali in cui si impegna, a prova del fatto che non tutti i ricchi sono avidi e arcigni come si pensa: nel 2016, infatti,  ha donato 200 milioni di dollari all’Università del Sud California per lo sviluppo di un centro dedicato alla cura del cancro.

Amancio Ortega e le sue tasche contenenti 62,7 miliardi di dollari, invece, si collocano al sesto posto della classifica di Forbes, esattamente come era accaduto lo scorso anno quando, però, si era visto portar via ben due posizioni rispetto al 2017. Fra i più ricchi di Europa, anche in questo caso se il nome non ci suona familiare, ci siamo trovati almeno una volta sicuramente a fare shopping in una delle catene che fanno parte del gruppo Inditex, di cui è co- fondatore come Zara, Massimo Dutti o Pull & Bear.

Entriamo nella top 5 con Carlos Slim Helu, uomo di facciata della America Movil, , la compagnia telefonica più grande dell’America latina, e i suoi 64 miliardi molti dei quali derivanti dalle azioni del The New York Times di cui possiede il 17% delle azioni.

Colui che lo scorso anno, nel 2018, rappresentava una new entry nella classifica dei personaggi più ricchi del mondo si tiene nel 2019 ben ancora non solo alla classifica, ma persino alla stessa posizione: è Bernard Arnault  che con i suoi 76 miliardi continua ad occupare il quarto posto, tenendosi sempre ad un passo dal podio. A capo di LVMH, che comprende 70 brand, diversi dei quali appartenenti alle categorie più di lusso, tra cui Louis Vuitton e Sephora, lo scorso anno era divenuto il più ricco europeo al mondo: visto l’incremento alla crescita, c’è forse il rischio di trovarlo nel 2020 al terzo posto?

Mentre aspettiamo la nuova classifica e i nuovi responsi, però, è necessario precisare che ad aprire il podio nella classifica degli uomini più ricchi del 2019 per il momento troviamo Warren Buffett con 82,5 miliardi di dollari all’attivo. Nel 2016 primo in classifica, nel 2017 secondo, dallo scorso anno occupa la terza posizione, ma  l’imprenditore americano, anche conosciuto come l’Oracolo di Omaha, continua ad essere uno degli uomini d’affari di maggior successo al mondo e di tutti i tempi gestendo la Berkshire Hathaway a cui fanno capo più di 60 diverse compagnie e aziende come la Geico, la Duracell e la catena di ristoranti Dairy Queen.

Bill Gates e i suoi 96,5 miliardi di dollari occupano nuovamente la seconda posizione della classifica degli uomini più ricchi del mondo dopo essere stato spodestato dal primo posto, che aveva occupato nel 2017. Il fondatore di Microsoft, infatti, dallo scorso anno ha lasciato il vertice della classifica in favore di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Con un portafogli equivalente a 131 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 112 dello scorso anno, è di fatto da due anni l’uomo più ricco al mondo, il primo, inoltre, a collocarsi con una cifra superiore ai 100 miliardi di dollari nella classifica  di Forbes: la cifra, visto l’aumento di oltre 40 miliardi di dollari dal 2017 è probabile continui ad aumentare.

Qual è la donna più ricca del mondo nel 2019?

Abbiamo già visto in precedenza come il numero delle miliardarie sia nettamente più basso rispetto a quello dei ricchi uomini e come, nella maggior parte dei casi, le donne debbano il loro successo (e soprattutto il loro conto in banca) a eredità acquisite da genitori o da mariti benestanti, sebbene esistano numerose eccezioni. Una situazione del genere la troviamo già per Jacqueline Mars che occupa il gradino più basso del podio con i suoi quasi 24 miliardi di dollari: come si può dedurre dal cognome, infatti, è erede, insieme ai fratelli del colosso dei dolciumi Mars di cui fanno parte alcuni dei nomi più buoni e golosi degli snack industriali come M&M’s, Mars, Milky Way, ma anche di marchi di cibo per animali come Pedigree e Whiskas.

Al secondo posto della classifica sui personaggi più ricchi del mondo c’è, invece, Alice Walton che si colloca al diciassettesimo posto della classifica generale grazie, anche in questo caso, all’eredità ricevuta dal padre, l’imprenditore Sam Walton, fondatore di Walmart. L’ereditiera del gruppo L’Oréal occupa, per concludere, il vertice fra le donne più ricche: Fraicoise Bettencourt Meyers, con un patrimonio di 49,3 miliardi di dollari è, di fatto, la donna più ricca del mondo, quindicesima nella classifica generale.

Chi è l’uomo italiano più ricco del mondo?

Non sono molti gli italiani che possono vantare un posto di rilievo nella classifica dei più ricchi del mondo (basti pensare che un imprenditore come Silvio Berlusconi si trova al 256esimo posto), eppure è erroneo pensare che nessun personaggio proveniente dal nostro stivale, rigorosamente griffato in questo caso, figuri fra i nomi di Forbes. Nel 2019, infatti, sono presenti ben due illustri personaggi dell’imprenditoria italiana: entrambi in calo rispetto agli anni precedenti,alla cinquantesima posizione della classifica troviamo Leonardo Del Vecchio di Luxottica, mentre alla  trentanovesima Giovanni Ferrero, della nota azienda dolciaria.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta