Urban Strangers in salita su iTunes, ecco chi sono i due ragazzi favoriti per la vittoria di X-Factor 9

Pubblicato il 3 Nov 2015 - 1:11pm di Patrizia Monaco

Grande successo per gli Urban Strangers, favoriti per la vittoria di X-Factor 9 ed in salita nella classifica iTunes con il loro EP omonimo

urban strangers

Urban Strangers, i favoriti per la vittoria di X-Factor 9 cantano nella categoria di Fedez

Il talent show di Sky, X-Factor, è giunto da poche settimane alla fase dei Live Show e già sono partiti i pronostici su chi sarà il vincitore della fortunata trasmissione prodotta da Simon Cowell. Tra le novità più apprezzate di questa edizione c’è sicuramente Skin, la storica leader degli Skunk Anansie che, puntata dopo puntata, sta conquistando la simpatia del pubblico con il suo esilarante accento e la sua spiccata grinta con la quale affronta la sfida contro i colleghi Mika, Fedez ed Elio. Altro innesto che va poi ad arricchire questa nuova stagione del talent, è invece l’introduzione delle band nella categoria “gruppi”. Seppur X-Factor vada in onda in numerosi Paesi internazionali, Simon Cowell ha scelto proprio l’Italia per sperimentare questa novità, aprendo dunque le porte anche ai musicisti che potranno così esibirsi sul prestigioso palco senza dover ricorrere ad una base registrata. A guidare questa categoria quest’anno è il giovane rapper italiano Fedez, vincitore lo scorso dicembre con il cantante Lorenzo Fragola. Per tentare di ripetersi, le scelte del giudice sono ricadute su tre nomi molto interessanti: Moseek, Landlord e Urban Strangers. A giudicare dalle apparenze sembrerebbero tutti cantanti nati al di fuori dell’Italia, invece sono tutti nati nel Bel Paese e ad oggi sembrano costituire il trio più solido dell’attuale edizione di X-Factor. Chi poi, più di tutti, sembra aver conquistato già una larga fetta di pubblico, è senza dubbio il duo degli Urban Strangers.

Alessio Iodice e Gennaro Raia, dalla cameretta di Napoli alla classifica iTunes

Si sono presentati alle audizioni di X-Factor, eseguendo il brano No church in the wild, per mettersi alla prova e, ad oggi, possiamo dire che la sfida è da considerarsi più che vinta. Alessio Iodice e Gennaro Raia, classe ’95, hanno conquistato subito il pubblico del talent show con la loro alchimia vocale e con la loro capacità esecutiva. Apparentemente freddi e con una matura precisione vocale hanno poi convinto i quattro giudici. Ad oggi gli Urban Strangers procedono a suon di applausi e consensi e si candidano a mani basse a raggiungere la finale di X-Factor 9 e chissà che non riescano alla fine a portarsi a casa anche la vittoria. Per scoprirlo non resta che attendere la finalissima di dicembre ma già al momento abbiamo modo di constatare il successo raggiunto dai due ragazzi di Napoli, ritrovandoli addirittura nelle prime posizioni della classifica iTunes per quanto riguarda gli album più venduti. C’è da sottolineare soprattutto il fatto che la concorrenza al momento non sia delle più semplici, considerando che solo nelle prime dieci posizioni della classifica iTunes troviamo nomi illustri del panorama italiano ed internazionale, quali Adele, Marco Mengoni, Francesco De Gregori, Laura Pausini, Negramaro, etc. tutti freschi di pubblicazione discografica. A scalare la top ten italiana è infatti l’omonimo EP degli Urban Strangers, pubblicato in realtà lo scorso 14 giugno ma che, prevedibilmente, grazie alla pubblicità ottenuta con le esibizioni televisive, è bruciato decine e decine di posizioni piazzandosi sul prestigioso podio. All’interno del disco troviamo sei tracce, tra cui Last Part, proposta anche in versione acustica. Una prova di maturità superata brillantemente dagli Urban Strangers, i quali sono ormai pronti per entrare nella giungla del mercato discografico italiano e quindi tener testa ai veterani del settore. Le sonorità sono quelle già ascoltate ad X-Factor e le armonie dei due spaziano tra diversi generi che continuano a mettere in risalto le capacità vocali sia di Gennaro che di Alessio. Nella tracklist troviamo poi White Wood, Urban Stranger, Empty Bed e Should Envy Us. Ma chi sono gli Urban Strangers? il progetto nasce nel 2012, i due ragazzi si fanno chiamare Alex e Genn ed evidenziano tutta la loro complicità, frutto di differenti stili musicali. Prima di X-Factor hanno preso parte ad un altra realtà televisiva, Telecolore, ed hanno pubblicato il loro primo EP con l’etichetta discografica Casa Lavica Records. Entrambi musicisti, sono legati da un’amicizia fraterna anche se si definiscono totalmente diversi l’uno dall’altro.

Gennaro, biondo e occhi azzurri, sembra essere il più introverso. Dichiara di essere innamorato, di suonare tre strumenti (chitarra, drum machine e synth) e di aver trascorso parte dell’adolescenza a suonare nella sua cameretta di Napoli. Le cinque canzoni più importanti della sua vita? Strangers dei Portishead, Diamond Sea dei Sonic South, Without me di Eminem, Unluck di James Blake e Rape me dei Nirvana.

Alessio, occhi e capelli castani, è appassionato di serie tv ed ama restare in contatto con la natura. La frase che lo rappresenta è “We gladiate but I guess we’re really fighting ourselves” mentre le cinque canzoni più importanti per lui sono Life round here di James Blake, Green valley di Puscifer, Veto di SOHN, In da club di 50 Cent e The city di Ed Sheeran.

Il nome Urban Strangers? “Un accostamento di termini antitetici, frutto dei caratteri opposti dei suoi componenti“. Il termine “straniero urbano” sarebbe poi nato da un vagabondo della loro città, Somma Vesuviana, alla quale Alex e Genn hanno voluto in un certo modo, rendere omaggio.

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta