Vacanze Carnevale 2016, a febbraio scuole chiuse in diverse Regioni: elenco completo e calendario

Pubblicato il 13 Gen 2016 - 12:23pm di Ubaldo Cricchi

Per molti studenti tornare sui banchi di scuola dopo la pausa per le festività natalizie non è stato molto semplice: per fortuna si avvicinano le vacanze di Carnevale 2016, anche se non in tutte le Regioni i ragazzi ne potranno godere. In alcune zone del nostro Paese il Carnevale ha una tradizione talmente sentita ed importante che anche le scuole rimarranno chiuse, in certi casi anche per diversi giorni. Vediamo l’elenco delle Regioni e il calendario ufficiale delle vacanze, pubblicato direttamente dal Miur.

A febbraio scuole chiuse in varie zone del Nord per il Carnevale

Le vacanze di Carnevale ci saranno soprattutto nelle Regioni dell’Italia settentrionale, dove in alcuni casi i ragazzi potranno riposare per un periodo discretamente lungo. Le scuole rimarranno chiuse in Trentino, Friuli, Piemonte e Lombardia, oltre che in Valle d’Aosta, dove scatteranno le cosiddette “vacanze d’inverno”, che dureranno quasi una settimana. Anche nel Mezzogiorno alcuni istituti rimarranno chiuse per i festeggiamenti di Carnevale: accadrà, ad esempio, in Basilicata e in Campania.

Purtroppo saranno tanti gli studenti che non potranno beneficiare delle vacanze di Carnevale e che dovranno attendere la Pasqua per potersi prendere una pausa dalla scuola. Resteranno infatti aperti gli istituti delle Regioni del Centro Italia e buona parte di quelle del Sud. Ma attenzione, le singole scuole potrebbero anche decidere in autonomia di regalare ai loro studenti almeno un giorno di pausa (sempre che questo non incida sul limite di ore che servono per la validità dell’anno scolastico) oppure, in caso di mancata chiusura, di organizzare qualche attività alternativa.

Il calendario delle vacanze Carnevale 2016 Regione per Regione

Ed ecco il calendario delle vacanze di Carnevale 2016 per ogni Regione: in Valle d’Aosta scatta l’ora delle vacanze d’inverno, con scuole chiuse dall’8 al 13 febbraio; stesso periodo di pausa per gli studenti della Provincia di Bolzano. In Piemonte la pausa andrà dal 6 al 9 febbraio, mentre nella Provincia di Trento lo stop durerà due giorni (8 e 9 febbraio). In Lombardia le scuole resteranno chiuse l’8 e il 9 febbraio per le diocesi di rito romano e il 12 e 13 per le diocesi di rito ambrosiano. In Veneto e Friuli Venezia Giulia non si va a scuola dall’8 al 10 febbraio. In Campania e in Basilicata le vacanze di Carnevale consistono in due giorni di stop (8 e 9 febbraio), mentre n Sardegna ci sarà un solo giorno di pausa (9 febbraio). Le scuole rimarranno aperte in Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta