Vacanze estive 2015, le spiagge più belle in Liguria e Toscana: tutte le Bandiere Blu

Pubblicato il 16 Lug 2015 - 9:00am di Redazione

La FEE Italia (Foundation for Environmental Education) anche quest’anno ha assegnato il riconoscimento internazionale della “Bandiera Blu” per l’estate 2015. La FEE ogni anno esamina spiagge, stabilimenti balneari, qualità delle acque, depurazione delle reflue e gestione dei rifiuti e, dopo attente valutazioni, conferisce la Bandiera Blu alle località turistiche balneari che offrono qualità ambientale e servizi migliori. I riconoscimenti assegnati nel 2015 sono 280, 7 in più rispetto allo scorso anno; i comuni premiati risultano invece 147, con 11 new entry.

Vacanze estive 2015: la Liguria prima in classifica

Le spiagge vincitrici di questo 2015 sono della regione Liguria che, con 23 Bandiere Blu, conquista il primo posto della classifica delle regioni italiane. Tre sono le spiagge che si aggiudicano il premio, entrando nella classifica per la prima volta: Taggia, Borghetto Santo SpiritoSanta Margherita Ligure.

Santa Margherita Ligure  Santa Margherita Ligure

Taggia Taggia

Borghetto Santo Spirito Borghetto Santo Spirito

Tutte le Bandiere Blu d’Italia: tra le spiagge più belle, Toscana fissa al secondo posto

La Toscana rimane un’altra grande protagonista della classifica e, con le sue 18 Bandiere Blu, rimane fissa al secondo posto come nel 2014. Anche le Marche rimangono stabili al terzo posto, con 17 riconoscimenti. La Campania si attesta al quarto posto e, conquistando la spiaggia di Capaccio, sale a quota 14; quinto posto per la Puglia, con 11 Bandiere. A seguire: Emilia Romagna a quota 9; Lazio, Sardegna e Veneto a 8, registrando nuovi ingressi: Rosolina per il Veneto, Terracina per la costa laziale, Castelsardo e Sorso per la Sardegna. Abruzzo e Sicilia si ritrovano con 5 Bandiere, ma accusano il colpo perdendo entrambe due spiagge: Rocca San Giovanni e Silvi la prima, Marsala e Ragusa la seconda, che però conquista Tusa. Poi abbiamo: la Calabria con 4 vessilli, il Molise con 3, il Friuli con 2 e la Basilicata con 1. Per le loro località lacustri sono state premiate invece: Trentino Alto Adige (5), Piemonte (2), con Connobio come novità, e Lombardia (1).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta