Vacanze di Natale 2016/2017 a scuola: date chiusura, inizio e fine secondo il calendario

Pubblicato il 11 Nov 2016 - 9:32am di Lorenzo D'Ilario

Le Vacanze di Natale 2016/2017 stanno finalmente per iniziare in tutte le scuole d’Italia, perciò andremo a capire quali sono le date di inizio e fine chiusura secondo il calendario.

Prima dell’inizio di ogni anno scolastico il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblica il calendario con le date dell’inizio e del termine delle lezioni, nonché di tutte le festività natalizie e pasquali in tutte le regioni d’Italia. Il comunicato integrale può essere consultato sul sito internet www.istruzione.it nella sezione “Istruzione”.

Date Vacanze di Natale Scuola 2016/2017: il calendario in tutta Italia

Bisogna precisare che il prospetto citato vale soltanto in linea generale e potrebbero presentarsi delle piccole eccezioni determinate dalle singole regioni o dalle singole scuole. Infatti ciascuna istituzione scolastica, in accordo con gli Enti Locali erogatori dei servizi scolastici, purché venga garantito il numero minimo di 206 giorni di lezione (se l’orario scolastico è articolato dal lunedì al sabato) e di 171 giorni di lezione (se l’orario scolastico è articolato dal lunedì al venerdì), in presenza di esigenze specifiche del Piano dell’Offerta Formativa o di ogni altra causa può procedere ad adattamenti del proprio calendario scolastico.

Di seguito la durata delle vacanze di Natale per l’anno scolastico 2016/2017 in tutte le regioni d’Italia, con data di inizio (compresa) e ultimo giorno di vacanza prima della riapertura.

Dal 22 dicembre 2016 al 6 gennaio 2016: Sicilia.

Dal 23 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017: Lazio e Lombardia.

Dal 23 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017: Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria.

Dal 24 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017: Emilia Romagna, Marche, Toscana

Dal 24 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017: Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Alto Adige (Bolzano), Trentino (Trento), Valle d’Aosta, Veneto.

Inizio vacanze natalizie 2016-2017: dal 22 o 23 dicembre e ritorno tra il 7 e 9 gennaio

In Sicilia, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana gli alunni il cui orario scolastico è articolato su sei giorni alla settimana saranno costretti a tornare sui banchi sabato 7 gennaio. Se per siciliani (i primi ad andare in vacanza, giovedì 22 dicembre), laziali e lombardi (in vacanza a partire da venerdì 23 dicembre) non dovrebbe essere un sacrificio eccessivo, altrettanto non può dirsi per marchigiani, toscani, emiliani e romagnoli, che dovranno recarsi a scuola anche venerdì 23 dicembre, perdendo uno o due giorni di “libertà” rispetto ai loro coetanei.

Più saggia sembra la scelta adottata da altre regioni (Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto) di svolgere le lezioni venerdì 23 dicembre per poi riprendere l’attività scolastica soltanto lunedì 9 gennaio, in maniera tale da poter godere di un ulteriore weekend di vacanza. Infatti, visto che l’8 gennaio coincide con la domenica, il rientro sui banchi di scuola il 7 gennaio penalizza fortemente quegli istituti scolastici il cui orario delle elezioni non prevede il sabato libero.

Chi sembra aver optato per la soluzione migliore? Senza dubbio Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna ed Umbria, i cui studenti (e non ci dimentichiamo degli insegnanti e di tutto il personale scolastico) saranno liberi a partire dal pomeriggio di giovedì 22 novembre e torneranno a scuola direttamente lunedì 9 gennaio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta