Vacanze Scolastiche Natale 2016-2017, date in Italia: quando iniziano per scuole elementari, medie e superiori

Pubblicato il 26 Nov 2016 - 8:01pm di Francesco Magnanimi

Si avvicinano sempre più le vacanze scolastiche di Natale dell’anno 2016-2017, ecco le date di tutte le regioni d’Italia che sanciranno l’inizio del meritato riposo per tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Per gli alunni è partito il conto alla rovescia, saranno il primo vero periodo di stop dalle lezioni dopo il ritorno sui banchi di metà settembre.

Non solo le vacanze scolastiche di Natale: dicembre è ricco di giorni che sorridono agli studenti

Dopo due mesi e mezzo dal ritorno sui banchi per il nuovo anno scolastico 2016-2017 gli studenti finalmente vedono all’orizzonte le tanto desiderate vacanze di Natale. Dicembre sarà un mese impegnativo poichè molti docenti dovranno valutare la preparazione degli studenti per ottenere i voti necessari per le pagelle di metà anno, allo stesso tempo però questo mese non saranno pochi i giorni durante i quali gli studenti non dovranno recarsi a scuola. Oltre allo stop natalizio che avverrà poco prima del 24 e l’Immacolata (8 dicembre) infatti, molti istituti saranno chiusi dal 2 pomeriggio al 5 a causa delle votazioni per il Referendum Costituzionale, riaprendo soltanto il 6. Ovviamente questo discorso non riguarda tutte le scuole ma solo quelle che sono identificate come seggi elettorali, luoghi dove i cittadini si recheranno a votare domenica 4 dicembre 2016 per esprimere la propria opinione in merito alle riforme tanto sponsorizzate da Renzi e il PD.

Il giorno di chiusura delle scuole per la pausa tra Natale e la Befana però non sarà lo stesso per tutti gli istituti d’Italia, il calendario infatti viene stabilito dalle regioni con la possibilità per i presidi di decidere di tenere chiusa la scuola per alcuni ponti, purchè sia raggiunto il minimo di giorno di lezione stabilito dalla legge.

Quando iniziano le “ferie” 2016-2017 per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori

Come dicevamo in precedenza ogni regione ha l’autonomia di stabilire un proprio calendario scolastico valido per le scuole elementari, medie e superiori. I ragazzi della Sicilia saranno i primi a lasciare da parte i libri per qualche giorno, l’inizio delle vacanze è previsto per il 22 dicembre mentre invece torneranno regolarmente in classe dal 7 gennaio. Il 23 invece toccherà a Lazio, Calabria, Campania, Friuli, , Liguria, Lombardia, Molise, Puglia e Sardegna; gli studenti della Capitale e di tutta la regione laziale dovranno presentarsi a scuola il 7 gennaio (per il discorso fatto prima, godranno rispetto alla Sicilia di un giorno in più durante l’anno di pausa dato che inizieranno dopo le vacanze scolastiche ma le concluderanno la stessa data). In Calabria, Liguria e Puglia gli studenti torneranno sui banchi l’8, in Sardegna, Molise, Campania, Friuli e Lombardia invece ci saranno 24 ore in più di break con la conclusione delle vacanze prevista per il 9, primo giorno di scuola del 2017.

In Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e Trentino-Alto Adige il primo giorno di break coinciderà con la Vigilia di Natale, il 24 dicembre 2016. In Emilia, Marche e Toscana si tornerà sui banchi già il 7, l’8 sarà il turno degli studenti di Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto mentre in Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Basilicata le scuole riapriranno il 9 gennaio 2017.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta