Vaccino influenza 2015-2016 gratis per categorie a rischio: costo e dove viene distribuito

Pubblicato il 21 Nov 2015 - 5:12pm di Francesco Magnanimi

E’ già disponibile il vaccino influenza per l’inverno 2015-2016, in anticipo rispetto agli anni scorsi in attesa del picco di malati che probabilmente in Italia si toccherà tra dicembre e gennaio. Le categorie a rischio potranno riceverlo gratis, scopriamo il costo e dove viene distribuito ma soprattutto tutto ciò che si deve sapere sulla vaccinazione anti-influenza: è assicurata una difesa completa dall’influenza a partire da 2 settimane dalla somministrazione e l’effetto dura per circa 3-4 mesi, non bisogna dunque dimenticarsi di questa opportunità che permette in particolare agli anziani, malati ed ai bambini più piccoli di evitare di contrarre il virus.

vaccino influenza

Vaccino influenza 2015-2016 già disponibile: Quali sono le categorie a rischio?

L’influenza non va sottovalutata, in caso di contagio infatti il virus mette a dura prova le difese immunitarie rendendo il nostro corpo molto vulnerabile ed esponendoci dunque a complicazioni e alla contrazione di malattie più pericolose. La campagna è rivolta principalmente a tutti gli anziani sopra i 64 anni, i malati cronici ed i bambini di età inferiore ai 6 mesi, che costrituiscono le categorie più esposte al virus influenzale.

Durante l’anno passato sono stati pochissimi gli italiani che han richiesto il vaccino, di conseguenza il numero di malati che han richiesto assistenza al pronto soccorso è aumentato notevolmente e di pari passo le assenze a lavoro per malattia dovuta all’influenza sono state moltissime. Per questo il servizio sanitario nazionale sta promuovendo il più possibile questa iniziativa anche perchè più persone a rischio richiedono il vaccino e meno il virus potrà diffondersi sul nostro territorio: nello specifico, il totale dei soggetti a rischio vaccinati dovrà essere superiore al 70% per far sì che l’influenza colpisca un numero decisamente inferiore di italiani rispetto al 2014.

Il vaccino somministrato nel corpo umano ha bisogno di circa 2 settimane per arrivare alla massima operatività ed è prodotto per proteggere l’organismo per quasi tutto l’inverno, ovvero per 3-4 mesi.

Dove viene distribuito, costo e chi può ottenerlo gratis

Sono stati forniti alle Asl e agli studi medici grandi quantità del vaccino nella speranza che la maggior parte della popolazione lo richieda. Tutti possono richiedere il vaccino influenza ma per le categorie a rischio (anziani over 64 anni, malati cronici, bambini sotto i 6 mesi) l’acquisto e la somministrazione sono totalmente gratuiti in quanto la campagna obiettivi della iniziativa. Anche nelle farmacie è acquistabile anche in farmacia, 12 euro il costo di quello Trivalente mentre per 18 euro è disponibile il Quadrivalente che è più moderno essendo prodotto con tecnologie di ultimissima generazione.

Sono invitate particolarmente a vaccinarsi anche tutte le persone che svolgono lavori a contatto con molte persone quotidianamente e tutti i dipendenti di ospedali e strutture mediche, inoltre è stato fatto un appello ai genitori ricordando che in queste settimane la fascia di età più colpita è stata quella dei bambini dai 0 ai 4 anni, dunque va fatta particolare attenzione alla salute dei propri figli dal momento che i più piccoli manifestano sintomi più forti di quelli presentati da persone adulte.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta