Vaglia Postale: come funziona online con PayPal, costo e dove trovare il modulo, è sicuro?

Pubblicato il 23 Feb 2017 - 11:50am di Pietro Paolucci

Il vaglia postale è un particolare mezzo con cui effettuare pagamenti e inviare denaro. Internet ha in parte consentito di digitalizzare anche un processo di questo tipo che andremo a scoprire insieme nei paragrafi che seguono. Vedremo, oltre a tutte le informazioni basilari, come funziona mediante i pagamenti con Paypal, le spese per i versamenti e dove trovare i moduli necessari.

Vaglia postale: informazioni generali Poste Italiane e caratteristiche Paypal

Nel caso in cui si volesse inviare una certa quantità di denaro a un beneficiario che non desideri utilizzare il proprio conto corrente bancario o postale, o a colui che non ne sia titolare affatto, il vaglia postale è uno dei pochi mezzi di scambio utili a portare a termine una transazione di questo tipo.

Sarà necessario a chi effettua il pagamento compilare i vari moduli correlati forniti dall’ufficio postale e dunque depositare, presso la medesima sede, la somma di denaro da inoltrare al destinatario. A costui, nel momento in cui il modulo compilato dal mittente arriverà alla propria residenza, bisognerà soltanto recarsi presso un ufficio postale esibendo la documentazione ricevuta utile a ufficializzare il trasferimento del denaro, da consegnarsi in contanti.

Poste Italiane offre per l’appunto diverse tipologie di vaglia postale quali il ‘Vaglia Ordinario’, il ‘Vaglia Internazionale’, il ‘Vaglia Circolare’ o il ‘Vaglia Veloce’. Ognuna di queste è un mezzo di pagamento che tornerà utile a diversi tipi di esigenze i cui prezzi si aggirano dai 3 euro del ‘Vaglia Circolare’ ai 10 euro del ‘Vaglia Veloce’.

Grazie a internet, lo scambio di denaro, anche in questo particolare caso ha consentito di sfruttare il web come mezzo di interconnessione fra persone. Società basate sull’offerta di servizi di pagamento e trasferimento di denaro digitale come Paypal assicurano ai propri clienti versamenti immediati e spese minime.

Aprendo un conto Paypal, chiunque potrà inviare denaro immettendo soltanto il numero del cellulare o l’indirizzo email del beneficiario a patto però che quest’ultimo possegga un conto Paypal. Che sia un regalo, una busta paga o un semplice rimborso di una cena con gli amici, inviare una somma di denaro utilizzando il saldo Paypal sarà sempre gratuito, discorso che cambia nel caso in cui si preferisse utilizzare una carta di credito o debito collegata al proprio account. Ma scopriamo insieme meglio di cosa si tratta nel paragrafo che segue.

‘Vaglia postale Paypal’: tariffe, moduli e garanzie

Per quanto la metodologia di pagamento di cui abbiamo parlato nelle ultime righe del paragrafo precedente assomigli molto al vaglia postale, appannaggio, fino a una decina di anni fa, di qualunque trasferimento di denaro verso chi non fosse titolare di un conto corrente postale o bancario, Paypal non denomina il proprio scambio di denaro in tal modo.

Ciò malgrado, le peculiarità e i punti di forza sono similari. Parlando di spese per inviare denaro, il ‘Vaglia postale Paypal’ garantisce prezzi più bassi delle varie tipologie di vaglia di Poste Italiane. Come annunciato in precedenza, qualora non si inviasse denaro usufruendo del solo saldo Paypal caricato sul proprio account, la tassa applicata nella zona euro non supererà mai il 3,4%, cifra a cui andranno aggiunti 0,35 euro. Per transizioni ONLUS, invece, la percentuale scende a 1,8% più 0,35 euro e, infine, per trasferire denaro fuori dalla zona euro le tariffe cambieranno a seconda dei casi.

Considerando dunque che tale mezzo di pagamento è digitalizzato e gestito nella sua interezza da Paypal, il mittente e il destinatario non dovranno compilare moduli vari come con Poste Italiane ma, a registrazione completata con tutti i propri dati anagrafici, verrà aperto il proprio conto ‘Personale’ o ‘Business’ in maniera semplice e veloce.

Il tutto è garantito da Paypal, una società che nel tempo si è distinta in tale campo proprio grazie alla quantità di garanzie offerte e alla qualità del proprio settore relativo all’assistenza. Le recensioni di chi ne utilizza quotidianamente le sue funzionalità, sono in via definitiva positive e, qualora si desiderasse usufruire di servizi ancor più completi esiste la nuova carta prepagata Paypal richiedibile compilando un modulo scaricabile tramite il sito web ufficiale della stessa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta