Valerio Scanu, “Finalmente piove” è tra le canzoni più amate di Sanremo 2016: testo e video ufficiale

Pubblicato il 13 Feb 2016 - 7:54pm di Patrizia Monaco

Testo e video ufficiale del brano “Finalmente piove”, portato a Sanremo 2016 da Valerio Scanu. La canzone scritta da Fabrizio Moro fa parte del nuovo album.

Valerio Scanu

Da Amici al ritorno a Sanremo 2016, passando per Tale e Quale Show e L’isola dei Famosi

Era il 2009 quando un giovanissimo Valerio Scanu calcava il palco di Amici. Nel corso del talent il cantante sardo ha sin da subito sfoggiato una voce impeccabile, delicata e precisa, proprio come il suo look. Capelli lunghi, viso da bravo ragazzo, soltanto l’amica e collega Alessandra Amoroso gli ha negato la vittoria nel celebre programma di Maria De Filippi. L’anno successivo sbarca al Festival di Sanremo, kermesse nella quale viene prima eliminato poi, alla vigilia della finale, ripescato giusto in tempo per lo sprint finale che lo ha condotto al trionfo con Per tutte le volte che.

Sono trascorsi quasi sette anni da quel fortunato periodo, nel frattempo Valerio Scanu è cresciuto, non solo anagraficamente ma anche artisticamente parlando. I primi album in studio sono stati pubblicati tra il 2009 e il 2014 sotto l’etichetta discografica EMI, mentre gli ultimi due, Lasciami entrare e Finalmente piove sono stati prodotti direttamente dall’artista con la NatyLoveYou marchio di cui è titolare.

Questo cambio di rotta è coinciso con la partecipazione di Valerio Scanu a Tale e Quale Show prima, e L’isola dei famosi poi. Nel primo caso, sotto la conduzione di Carlo Conti, l’artista ha dimostrato la propria versatilità, nella voce così come nel trasformismo scenico, riuscendo a personificare numerosi volti noti della musica e dello spettacolo. Solo medaglia d’argento per lui che, pochi mesi dopo, viene annunciato tra i concorrenti della decima edizione de L’isola dei famosi, condotta da Alessia Marcuzzi. Anche in questo caso Valerio Scanu rientra tra i personaggi più amati dal pubblico, complici alcuni aspetti del suo carattere, benevolo e amorevole. Si fermerà al quarto posto ma inizierà in quel momento la sua trasformazione, nel look come nella personalità. Lo abbiamo quindi ritrovato in questi giorni al Festival di Sanremo 2016 con Finalmente piove, canzone di gara e singolo che accompagna l’uscita dell’omonimo album, avvenuta venerdì 12 febbraio.

Valerio Scanu

Testo e video ufficiale di “Finalmente piove”, canzone di Valerio Scanu tra le più amate del Festival di Sanremo

Tutto è nato da una scommessa” ammette il giovane cantautore sardo. Classe ’90, Valerio Scanu racconta l’aneddoto che ha preceduto la partecipazione al Festival di Sanremo 2016. La canzone con cui si è presentato in gara è Finalmente piove e porta la firma di un altro celebre cantautore, Fabrizio Moro.

Ho sempre detto che a Sanremo sarei tornato al momento giusto e con il brano giusto, ed eccomi qua. Io e Fabrizio all’inizio ci siamo annusati, neanche ci eravamo simpatici. Poi ho ascoltato la canzone e gli ho detto “Se me la dai, la porto a Sanremo”. Mi ha risposto scettico ed io ho controbattuto sfidandolo con un “Scommetti?”.

Un crescendo musicale che dal semplice piano-voce trova l’intenso accompagnamento dell’orchestra, quasi a sottolineare anche l’intento emotivo del brano. Nel testo infatti, ritroviamo le tante sfumature dell’animo umano, in una costante altalena tra passato e presente. Insicurezze e voglia di rivalsa, sentimenti mal descritti o consapevolezze mai raggiunte, tutto questo è racchiuso in Finalmente piove, una ballad che lo stesso Valerio Scanu descrive così: “Il brano è un pop tendente all’elettronico “sanremese”, non la classica canzone d’amore. Non ha un tema sociale, è un pezzo introspettivo, con una vena positiva”.

Il video ufficiale della canzone è disponibile sul canale Youtube del cantante da giovedì 11 febbraio e ha già raccolto un numero altissimo di visualizzazioni. Nelle immagini compaiono anche Francesco Monte e Cecilia Rodriguez, sorella della celebre showgirl Belen. I due nella vita sono fidanzati e Valerio Scanu ha avuto modo di condividere, con la modella argentina, l’intima esperienza de L’isola dei famosi.

Di seguito, il testo di Finalmente Piove:

Valerio Scanu

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale,continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Roby 13 aprile 2016 at 04:45 - Reply

    Grandissimo artista scanu un interprete superlativo una voce direi tra i cantanti italiani ai primissimi posti inoltre ecezzionale nelle imitazioni direi in questo campo ora è il numero uno in Italia il suo album uscito dopo sanremo contiene dei brani di grande livello musicale alcuni oserei dire che sono ancora più belli del pezzo sanremese bravo scanu consiglierei agli addetti ai lavori di andare a sentire il prossimo concerto il 24 aprile a Roma dove inserirà oltre alla sua musica anche canzoni di altri grandi artisti oltre alle imitazioni sarà uno spasso

Lascia Una Risposta