Vasco Rossi a Venezia 72 con “Il Decalogo di Vasco”, trailer e data messa in onda su Rai 3

Pubblicato il 12 Set 2015 - 10:00am di Stefania Guarino

Vasco Rossi è arrivato al Festival del Cinema di Venezia. La settantaduesima edizione della Mostra Cinematografica ha ospitato le proiezioni – due, completamente gratuite – del Decalogo di Vasco, documentario di Fabio Masi, che andrà poi in onda su Rai 3. Prima di calcare il tappeto rosso, il Vasco nazionale ha lanciato il videoclip del suo nuovo singolo Quante Volte.

Vasco Rossi arriva a Venezia 72 con Il Decalogo di Vasco.

Una Mostra del Cinema di Venezia all’insegna della musica, quest’anno. Dopo Janis-Little Girl Blue, film-documentario dedicato a Janis Joplin – che sarà trasmesso su Sky Arte HD, l’8 ottobre – e Heart of a dog, splendida pellicola di Laurie Anderson, dedicata al marito Lou Reed, ieri è stata la giornata di un rocker tutto italiano, il Komandante, il mitico Vasco Rossi, sbarcato al Lido per presentare il Decalogo Di Vasco. Un ritorno quello del Blasco nazionale che, nel 1966, era arrivato al Lido per presentare il videoclip di Gli Angeli, diretto da Roman Polanski.

vasco rossi

Una trionfale estate di concerti – 14 tappe per 600.000 spettatori – un cd nuovo, il sessantatreenne rocker di Zocca, ieri era a Venezia per l’anteprima mondiale de Il Decalogo di Vasco. Borsalino e jeans neri, giacca in lurex e gli immancabili occhiali da sole. Così si è presentato Vasco sul red carpet, per l’occasione ribattezzato “Tappeto Rossi“. Accolto da un’orda di fans in delirio, l’artista non si è risparmiato, firmando autografi e regalando al pubblico un “mini spettacolo” di balletti e canzoni improvvisate. “Sono qui per far diventare ancora più rosso il tappeto rosso” ha scherzato “ho voluto portare il rock a Venezia, sono contento che quest’anno il Festival abbia questa colorazione. La musica” ha concluso “è una grande consolazione, molto utile per stare meglio nella vita“.

Alle 21, un incontro pubblico in Sala Darsena, durante il quale il cantante ha risposto alle domande di Vincenzo Mollica e, infine, la proiezione, raddoppiata per cercare di accontentare le richieste dei numerosi fans – 2800 biglietti messi a disposizione, esauriti in poco meno di un’ora.

Il Decalogo di Vasco, in onda su Rai 3 a settembre

Un documentario, un biopic, nato dalla mente di Fabio Masi, storico autore di Blob, fan sfegatato di Vasco Rossi e per anni inviato dissacrante al Lido. Un film prodotto in collaborazione con Rai 3, rete su cui poi andrà in onda, in seconda serata, il prossimo 20 settembre.

Il Decalogo di Vasco, è un immaginario e reale viaggio in auto di due amici, Masi e il montatore Rai, Gianluca Della Valle, in compagnia di una sagoma di Vasco, un cartonato che sembra osservare il mondo che scorre fuori dal finestrino. “L’idea è nata in modo piuttosto semplice” racconta Masi “mi trovavo al Medimex di Bari. Ho trovato un cartonato che raffigurava Vasco Rossi a grandezza naturale e, insomma, me lo sono portato via. L’indomani mattina” prosegue “dovendo tornare a Roma in macchina, l’ho poggiato sul sedile posteriore. Solo dopo, mentre guidavo, ho iniziato a cogliere da quella sagoma uno spunto per un film”.

Una sagoma su un’utilitaria, un viaggio, dalla Puglia a Roma, durante il quale prende vita, si trasforma, diventa in carne e ossa, una persona che sogna e che in quei sogni ricorda e rilegge momenti del suo passato.

Un documentario dai toni quasi surreali, un omaggio alle canzoni, le parole, i gesti e i concerti di Vasco Rossi. Il film, scelto per la sezione Incontri – Cinema nel giardino, è diviso in dieci capitoli (Preludio, Retrofronte del palco, Vascologia, Niente di vero, Profondi Rossi, Metodo Parazza, InKurtZioni, Cartone animato, Essere Vasco, il decalogo di Vasco) che ci raccontano e riportano alla mente momenti del vissuto dell’artista italiano: il ritiro spirituale in Puglia, l’allenamento pre-concerto, il ripasso dei testi delle canzoni per arrivare al Vasco che dice di aver rinunciato a tutto per arrivare al cuore della gente.

Ciò che emerge da questo lavoro, nei suoi sessanta minuti” ha dichiarato sempre Masi “è la separazione, la dicotomia, tra il Vasco persona e il Vasco rocker. Una distinzione portata dal successo che quasi ti costringe, per proteggerti e proteggere quelli che ti stanno accanto, a indossare una maschera, una parte di te diversa da quella che mostreresti nel privato”.

Il Decalogo di Vasco e il videoclip di Quante volte

“InAnteprimaEsclusivaAbusiva… solo x voi !!!”.

In pieno stile Blasco, Vasco Rossi ha lanciato, alla mezzanotte dell’11 settembre, il videoclip di “Quante Volte, il nuovo singolo estratto da Sono Innocente. . Il video del brano, che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei grandi classici del suo repertorio, è presente anche nella parte finale del Decalogo di Vasco che, ricordiamo, sarà mandato in onda domenica 20 settembre, su Rai 3.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta