VH1, nuovo canale 67 del digitale terrestre al posto di MTV da luglio 2016: come vedere palinsesto e streaming

Pubblicato il 2 Lug 2016 - 2:50pm di Giacinta Carnevale

Dal 1° luglio 2016 VH1 è il nuovo canale musicale del digitale terrestre che prende il posto di MTV Music (canale 67), visibile ora soltanto su Sky. Scopriamo le novità del palinsesto e come continuare a vedere MTV in diretta streaming al PC e su smartphone o tablet. 

VH1

MTV Music sparisce dal digitale terrestre, al suo posto il nuovo canale musicale VH1: palinsesto

Sembra davvero non trovare pace il noto canale di musica MTV. Dopo che lo scorso febbraio TV8 ha sostituito la vecchia MTV generalista, arriva infatti l’ennesimo cambiamento per il marchio della tv musicale più conosciuto al mondo. Dal 1° luglio 2016 sbarca sul digitale terrestre VH1,  che fa così il suo ritorno in Italia e prende il posto al canale 67 di MTV Music . Quest’ultimo adesso sarà visibile solo per chi è in possesso di un abbonamento alla piattaforma satellitare di Sky. Un decisione questa che ha fatto letteralmente infuriare i fans dello storico canale che hanno espresso il loro disappunto su Twitter dove l’hashtag #MTVMusic è entrato subito tra i topic trend in Italia.

VH1 fa parte sempre della Viacom International Media Networks Italia e nasce negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ’80 (1985), raggiungendo il successo tra i teenagers solo quattro anni più tardi dalla prima messa in onda. Arriva nel nostro paese solo nel 2007 su Sky e con una programmazione italiana e internazionale dedicata a grandi successi e artisti del presente e del passato: David Bowie, Prince, Bon Jovi, Elton John ma anche Skunk Anansie e Negramaro. Alla guida di VH1 ci sarà Luca De Gennaro (primo direttore di MTV Music). Nella giornata di ieri, venerdì 1° luglio, ad inaugurare il palinsesto del nuovo canale del digitale terrestre è stato il videoclip Born to Run del “Boss” Bruce Springsteen. Durante questo week-end sarà lui il protagonista assoluto con la rotazione del “Best of Bruce”, lanciato in occasione dei due concerti che terrà a Milano (3 e 5 luglio) e Roma (16 luglio).

Quest’estate però saranno anche altri gli artisti internazionali che arriveranno a suonare in Italia e tra questi troviamo Rihanna e Beyoncè. VH1 dedicherà quindi anche alle due cantanti speciali con il meglio dei loro successi mondiali. Ci sarà spazio poi per la musica italiana con il “Best of” dei Negramaro che, durante gli ultimi MTV Awards di Firenze, hanno ricevuto il premio MTV Video Awards per l’ottima qualità delle loro clip musicali. Il gruppo salentino sarà in tour per tutto il mese di luglio in Italia. Restando sempre nell’ambito dei grandi nomi italiani, il 7 luglio ci sarà il “Best of” di Vasco Rossi. Nel palinsesto di VH1 verranno inoltre ricordati alcuni tra i più grandi artisti della musica del passato che sono scomparsi quest’anno. Una fascia sarà così dedicata a David Bowie e a Prince mentre il 22 luglio sarà ricordata Amy Winehouse in occasione dei 5 anni dalla sua morte precoce. La programmazione di VH1 si arricchirà anche della musica di Mick Jagger e i Rolling Stones, dei Depeche Mode e non potrà mancare la regina indiscussa del Pop, Madonna.

VH1

VH1 arriva sul canale 67 del digitale terrestre: ecco come vedere invece in streaming MTV Music

Ieri ha fatto il suo esordio sul digitale terrestre VH1, il nuovo canale musicale della Viacom Italia. Tutti coloro che ora digiteranno le cifre 67 sul telecomando della propria tv di casa, non potrà più vedere in chiaro lo storico MTV Music. Dal 1° luglio 2016 infatti il noto canale di musica conosciuto in tutto il mondo, potrà essere visto solo da chi sarà abbonato alla piattaforma satellitare di Sky.

Il palinsesto non cambierà ma sarà disponibile solo al canale 708 della pay-tv di Murdoch. Gli abbonati potranno inoltre seguire la programmazione di MTV Music anche in streaming grazie all’app SkyGo scaricabile sia da Google Play (Android) che dall’Apple Store (iOS). Non è previsto invece nessun servizio di streaming per il nuovo canale VH1 del digitale terrestre.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. manuela 30 Agosto 2016 at 15:30 - Reply

    Ciao, ho perso la puntata di Luglio dedicata ai DEPECHE MODE. E’ prevista una replica?
    Grazie
    Manuela

Lascia Una Risposta