Viaggi Capodanno 2016, offerte per l’Italia e voli economici all’estero: dove andare a prezzi convenienti

Pubblicato il 8 Dic 2015 - 9:32am di Ubaldo Cricchi

I viaggi di Capodanno, magari dopo aver passato il Natale con i propri familiari, sono una vera e propria tradizione: vediamo alcuni consigli su dove andare in Italia e all’estero, cercando di individuare le offerte a prezzi convenienti e i voli economici verso mete interessanti. Per chi ancora non ha organizzato la sua vacanza di fine anno trovare l’occasione giusta risulterà difficile, visto che di norma le compagnie aeree con l’avvicinarsi del Capodanno tendono ad alzare i prezzi, ma cn un po’ di impegno si può sempre trovare la giusta soluzione low cost.

Ultimo dell’anno: le offerte in Italia

viaggi capodanno montagnaI viaggi di Capodanno 2016 saranno l’opportunità per visitare posti nuovi o per cercare le feste più divertenti: ci sono soluzioni per tutti, sia in Italia che all’estero. Come sempre succede in questi periodi di vacanza, la platea dei viaggiatori si dividerà tra chi preferisce affidarsi ai tour operator e chi invece punta sul fai da te. Per chi non vuole spostarsi troppo dal Bel Paese le mete più gettonate sono le località di montagna (il fascino della neve è irresistibile per molte persone: esistono diversi pacchetti che permettono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno anche all’interno di baite e rifugi), ma anche le grandi città: a Milano e Roma feste e locali non mancheranno di sicuro e anche i non residenti troveranno i posti ideali per divertirsi senza dover spendere troppo per gli spostamenti. Per chi vuole fare solo una toccata e fuga, senza necessariamente pernottare fuori casa, la soluzione ideale potrebbe essere rappresentata dai tantissimi agriturismi sparsi per tutto lo Stivale (isole comprese) che organizzano la serata e il cenone di Capodanno 2016. Per spostarsi nei confini nazionali si può prendere in considerazione l’idea di muoversi in treno, sfruttando magari le promozioni attivate da Italo nel periodo delle festività. Chi va alla ricerca delle offerte più convenienti si divertirà a navigare tra le proposte di siti come Groupon e Groupalia, dove sarà possibile trovare vacanze complete (sia in Italia che all’estero) a prezzi convenienti.

Come risparmiare e trovare i voli più economici

viaggi capodanno offertePer chi invece vuole andare all’estero ci sono alcuni consigli che permetteranno di risparmiare un po’ di soldi. Quando si organizzano i viaggi di Capodanno non bisogna avere fretta: prima di acquistare il biglietto è sempre una buona idea sfruttare i vari motori di ricerca specializzati (molti dei quali hanno anche un’applicazione per smartphone): giusto per citarne alcuni, si possono testare Skyscanner, Kayak, Volo24, Volagratis, Expedia e tanti altri. In molti casi, tra i risultati di ricerca, questi servizi propongono anche dei pacchetti volo+hotel: in alcuni casi queste vendite abbinate hanno dei prezzi convenienti. Quando si esplora il web con queste finalità, tra una ricerca e l’altra si dovrebbe sempre ripulire la cronologia del browser (e i cookies): quando navighiamo lasciamo sempre delle tracce e queste influiscono sui risultati. Come abbiamo già avuto modo di dire, il momento migliore per trovare offerte sui voli non è di sicuro il fine settimana: le compagnie tendono a proporre le loro migliori offerte tra il martedì e i mercoledì (magari in orari non proprio comodi come la notte o la mattina molto presto). Una volta che è stato individuato il volo giusto, bisogna fare attenzione: conviene comprarlo tramite intermediari (che probabilmente vorranno trattenere per sé una commissione sull’importo) o direttamente dal sito della compagnia aerea? In molti casi, invece di fare un unico biglietto di andata e ritorno, conviene fare due biglietti separati, magari cambiando (dove possibile) l’aeroporto di arrivo o partenza (ad esempio, partire da Orio al Serio e tornare a Malpensa).

Viaggi Capodanno 2016 all’estero: dove andare

viaggi capodanno berlinoDetto questo, vediamo quali sono le mete più gettonate e le offerte più convenienti per i viaggi di Capodanno 2016, ipotizzando una vacanza con volo di partenza il 31 dicembre e rientro il 2 gennaio (ovviamente i prezzi sono indicativi e potrebbero subire cambiamenti con il passare dei giorni e il variare delle disponibilità). Ormai da qualche anno, la destinazione preferita in Europa è Berlino: la gigantesca festa organizzata alla Porta di Brandeburgo è un appuntamento irrinunciabile soprattutto per i giovani, ma anche chi ha qualche annetto in più avrà l’occasione di scoprire una città forse un po’ snobbata a livello turistico, ma che sa offrire eventi e cultura in quantità. I prezzi sono ancora accessibili. I voli economici per la capitale tedesca sono garantiti da Ryanair, con prezzi che partono dai 180 euro a salire, a seconda dell’aeroporto di partenza. Altre mete particolarmente apprezzate dai turisti italiani anche per Capodanno sono le città spagnole Barcellona e Madrid: anche per la città catalana i voli partono dai 180 euro, mentre per Madrid si dovrà sborsare fino ad un centinaio di euro in più. Sugli stessi livelli Londra e Parigi, altre due città molto richieste per i viaggi di Capodanno 2016: i voli più convenienti partono da circa 180 euro. Diversi tour operator propongono le capitali dell’Est come soluzione alternativa; Praga rimane una delle città più attraenti, anche se il biglietto aereo nel periodo di Capodanno non è molto conveniente. Si risparmierebbe qualcosa andando a Vilnius (prezzi a partire dai 150 euro): la città lituana è ricca di giovani e locali, non sarà difficile trovare il posto giusto per divertirsi. Prezzi ancora più convenienti per Budapest: i voli più economici partono da 90 euro e la capitale ungherese offre davvero tanto, dalle terme alla festa in piazza Vörösmarty.

viaggi capodanno new yorkIl Vecchio Continente non attira? I viaggi di Capodanno 2016 oltre Oceano naturalmente costano un po’ di più sia dal punto di vista del volo che da quello della permanenza, visto che chi opta per questo tipo di mete non può limitarsi ad un paio di notti. Il volo di andata e ritorno su New York per una vacanza dal 30 dicembre al 7 gennaio si può trovare a partire da poco più di 700 euro. Per andare a Miami servirà spendere un pochino di più (da 850 euro). Chi vuole spostarsi dall’altra parte del mondo e passare le vacanze a Sidney deve sapere che per gli spostamenti aerei spenderà come minimo 1.100 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta