Viaggi last minute settembre-ottobre 2016: voli Ryanair e vacanze low cost al mare e in montagna, le idee migliori

Pubblicato il 14 Set 2016 - 8:10am di Lorenzo D'Ilario

Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per una vacanza da sogno ad un prezzo low cost con prenotazione last minute. Tutti coloro che non sono riusciti a lasciare il lavoro e a partire per le vacanze nel periodo estivo non devono assolutamente disperare.

Vacanze last minute settembre e ottobre 2016

Settembre, in particolare, soprattutto dopo la seconda metà del mese, è il periodo giusto per godersi senza troppa affluenza le località turistiche di mare. Non è mai troppo tardi per un po’ di mare e sole a Sharm el Sheikh, nelle isole greche o in Spagna. In Egitto le giornate sono comunque lunghe, i resort meno affollati ma di certo non vuoti, con notevoli benefici sul servizio. A Creta sono ben mille i chilometri di costa e non mancano certo i posti da visitare: su tutti le rovine del palazzo di Cnosso e il museo archeologico della capitale Iraklion. Lanzarote, l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo delle Canarie, è una meta che mette d’accordo gli amanti del mare e quelli della montagna, del trekking e del sole: da non perdere le scogliere e i vulcani del parco nazionale Timanfaya, una delle massime attrazioni dell’isola. Da non sottovalutare, inoltre, l’opportunità di una crociera low cost: in Italia si possono trovare pacchetti lowcost per le isole (una visita all’Etna, il vulcano più alto d’Europa, con il suo paesaggio lunare è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, per non parlare della Sardegna, al riparo dal caldo afoso e dalla calca dei vacanzieri) ma anche le Cinque Terre sono molto richieste.

Anche chi preferisce la montagna ha soltanto l’imbarazzo della scelta da qua a fine Ottobre, quando le temperature non sono ancora proibitive. Gli Appennini e le Alpi presentano una quantità infinita di sentieri di trekking ed il clima mite e non afoso richiama gli escursionisti all’avventura.

Voli Ryanair per viaggi low cost in Europa

Per chi volesse spendere qualche giorno di riposo in lunghe camminate e visite turistiche, numerose compagnie aeree come Ryanair offrono voli last minute scontati per tutte le principali città d’Europa: Parigi, con i suoi musei e la Tour Eiffel; Madrid e Barcellona, ricche di sapori e colori; Londra, per un giro panoramico sulla LondonEye che si affaccia sul Tamigi; Praga, antichissima città e capitale della Repubblica Ceca, famosa anche per la birra e per il vino (Settembre è il mese della vendemmia ed in città e nei dintorni si può partecipare a svariati festival del vino); Amsterdam, celebre per i suoi canali, i locali e la vita notturna; Berlino, piena di attrazioni come la porta di Brandeburgo, l’isola dei musei e la torre della televisione e di eventi tra cui, per gli amanti della musica classica, il Musikfest; Istanbul, affascinante incrocio tra cultura orientale ed occidentale, un mix vincente tra arte greca, romana, bizantina e araba; Budapest, soprannominata la “Parigi dell’Est” per via del suo fascino e della sua bellezza.

Inoltre, segnaliamo tre destinazioni che in queste settimane si riempiono di turisti. Marrakech è la città più turistica di tutto il Marocco:vivace e affascinante, ha una Medina meravigliosa, e il suo cuore pulsante è piazza DjemaaelFna, dove si incontrano acrobati, incantatori di serpenti, ballerini, musicisti, comici e cantastorie. Nel corso dei secoli è stata influenzata dallo stile andaluso di cui sono esempio le mura in arenaria che la cingono e numerosi edifici. A proposito di Andalusia, per chi volesse cimentarsi ballando con i migliori insegnanti e assistere agli spettacoli in anteprima mondiale, dall’8 settembre al 2 ottobre va in scena a Siviglia la Biennale 2016 del flamenco. Da non perdere, infine, per gli amanti della birra e della cucina tedesca (crauti, wurstel, knoedel e brezel), il tradizionale appuntamento con l’Oktoberfest: quest’anno la festa della birra sarà di scena a Monaco di Baviera dal 17 settembre al 3 ottobre.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta