Viaggi San Valentino 2016 in Italia ed Europa, mete dove andare per vacanze low cost da innamorati

Pubblicato il 16 Gen 2016 - 9:00am di Giacinta Carnevale

Siete innamorati e avete deciso di organizzare un viaggio romantico per il week-end di San Valentino 2016 ma non sapete ancora dove andare? Non disperate. Abbiamo scelto per voi una selezione di mete low-cost in Italia ed in Europa dove potrete passare una splendida vacanza con la persona amata.

San Valentino 2016

San Valentino 2016, consigli ed idee suggestive su dove trascorrere un week-end romantico

Manca ancora un mese a San Valentino 2016, la festa di tutte le coppie innamorate, ma si comincia già a pensare a come trascorrere un week-end all’insegna del romanticismo. Quest’anno infatti il 14 febbraio cadrà di domenica e quale occasione migliore per partire per tre giorni verso mete suggestive in Europa o anche scegliendo di rimanere nella penisola italiana? Saranno in molte infatti le coppie che vorranno programmare una breve e suggestiva vacanza in cui potranno dedicare un po’ di tempo l’uno all’altro e per questo motivo vogliamo proporvi quattro idee interessanti su dove andare dal 12 al 14 febbraio.

Tra le città europee più romantiche c’è sicuramente Parigi: qui ogni anno tanti innamorati decidono di regalarsi giorni di assoluto relax per godere delle meraviglie della capitale della Francia. Dopo i recenti e tragici avvenimenti che hanno visto la città francese colpita da un grave attentato terroristico, le misure di sicurezze sono aumentate ma Parigi rimane una delle mete più ambite dai turisti. Altra splendida meta in Europa è Vienna, la città austriaca richiama sempre un certo fascino sugli appassionati di viaggi soprattutto per la sua arte (meraviglioso il museo della Principessa Sissi), la sua musica e la sua storia. In Italia invece abbiamo scelto due destinazioni ideali per una coppia di innamorati: Venezia con i suoi affascinanti giri in gondola lungo il Canal Grande e Firenze da sempre culla della cultura italiana. Scopriamo ora nel dettaglio cosa fare e cosa visitare in queste quattro romantiche mete.

San Valentino 2016

Parigi, una delle città più romantiche d’Europa e meta ideale per trascorrere San Valentino 2016

Chiunque decida di partire per un week-end di passione e dolcezza con la persona amata, non potrà non prendere in considerazione una delle città più romantiche e ambite da tutti gli innamorati del mondo soprattutto per trascorrere la festa di San Valentino: Parigi. La capitale della Francia è da sempre la meta preferita delle coppie che vogliono regalarsi una vacanza suggestiva e affascinante. Tra una bella e lunga passeggiata sugli Champs-Elysées, passando per un giro in battello sulla Senna fino alla splendida Cattedrale di Notre-Dame e all’immancabile tappa sotto al simbolo più importante di Parigi, la Tour Eiffel. Sono tanti i luoghi da visitare nella Ville Lumière, come viene soprannominata la città francese, e tutti gli amanti dell’arte non potranno perdersi una visita al Museo del Louvre dove potranno ammirare i quadri più famosi tra cui la Giocando di Leonardo Da Vinci.

Tutte le coppie che decideranno di partire per Parigi, non potranno perdersi le meraviglie della Basilica del Sacro Cuore che si innalza sulla collina del quartiere Montmartre vicino alla Place du Tertrela storica piazza dove si riuniscono pittori, artisti e bohémien. Nelle belle giornate è possibile ammirare da qui tutta la città e le sue bellezze. La Basilica si può visitare gratuitamente tutti i giorni a partire dalle ore 6 fino alle 22 e 30. Scendendo dalla collina, proprio ai piedi di Montmartre si trova il celebre mulino che dal 1889 ospita uno dei locali più famosi di Parigi: il Moulin Rouge. Non è certo una tappa da visitare con la persona amata, ma può essere un modo divertente per passare una serata diversa tra spettacoli di ballerine di can-can e Champagne. I prezzi del biglietto partono da 150 euro e si può decidere di assistere solo allo show in programma per la serata o abbinarci anche una cena romantica. Per scegliere una vacanza low-cost a Parigi basta visitare il sito di Groupon dove è possibile trovare offerte davvero convenienti per trascorrere il week-end di San Valentino 2016.

San Valentino 2016

San Valentino 2016 a Vienna: vivere una favola d’amore nella città della Principessa Sissi

Tutti gli innamorati che vorranno vivere un week-end da favola potrà scegliere di passare San Valentino a Vienna, splendida capitale austriaca. Sono sempre di più le coppie che decidono di regalarsi una breve vacanza nella città della Principessa Sissi vivendo il sogno di passeggiare tra le bellezze delle diverse residenze della dinastia asburgica. Qui è possibile visitare quattro tra i musei internazionali che ospitano al loro interno alcune delle opere d’arte più importanti d’Europa come il Bacio di Klimt: Il Belvedere, il Museo di Belle Arti, l’Albertina, il Castello di Schonbrunn.

Uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Vienna è il Palazzo Reale, l’Hofburg, che in passato è stato il centro politico dello storico impero austriaco ed oggi invece la residenza del Presidente federale austriaco. Al suo interno si possono ammirare gli Appartamenti Reali privati, il Museo di Sissi dove troviamo molti suoi oggetti personali, ed il Museo delle Argenterie di corte. E’ possibile inoltre visitare la Camera del Tesoro Imperiale appartenuto agli Asburgo. Altro importante monumento presente nella capitale austriaca è il Duomo di Santo Stefano che durante l’anno richiama circa tre milioni di visitatori che vogliono ammirare un vero e proprio capolavoro di architettura gotica. Anche in questo caso tutte le coppie che vorranno volare a Vienna per San Valentino potranno consultare tutte le offerte presenti su Groupon che partono da 110 euro per due notti per due persone.

San Valentino 2016

Un week-end romantico “navigando” sul Canal Grande a Venezia per San Valentino 2016

Chi sceglie di rimanere in Italia potrà decidere di partire alla volta di una delle mete più suggestive della nostra penisola: la splendida Venezia che da sempre considerata la “capitale” dell’amore grazie al fascino romantico che traspare in ogni parte della città lagunare. Tutti gli innamorati che vorranno farsi un meraviglioso regalo per festeggiare insieme San Valentino, potranno scegliere di partire in direzione Venezia. Tra le attrazioni principali troviamo i suggestivi giri in gondola lungo tutto il Canal Grande dove si possono ammirare palazzi storici, negozi e monumenti. Quest’esperienza è tra le più belle ed emozionanti da fare avendo accanto la propria dolce metà.

Immancabile è la visita a Piazza San Marco dove si può decidere di organizzare anche una cena a lume di candela in qualche ristorante caratteristico di Venezia che spesso affacciano sull’acqua regalando una vista splendida. Tra i monumenti più importanti presenti nella celebre piazza, troviamo la Basilica ed il campanile da cui è possibile rimanere incantati a guardare il meraviglioso paesaggio veneziano. Per tutti gli innamorati sono tante le offerte che una delle città più affascinanti e romantiche del mondo propone e tra queste troviamo anche la tappa al Ponte di Rialto o a quello dei Sospiri. Molti hotel di Venezia poi per San Valentino 2016 offrono la possibilità di trascorrere due notti in una camera matrimoniale che viene arredata a tema per festeggiare il 14 febbraio in un’atmosferica magica.  Infine le coppie d’innamorati possono passare un pomeriggio a pattinare su una delle più grandi piste mai realizzate nella città lagunare e che arriva a contenere fino a 200 persone. Le tante offerte presenti su Groupon partono da 89 euro (prezzo valido per 2 persone) con cui è compresa la colazione e un acceso al casinò.

firenze1

San Valentino 2016, un tuffo nella culla della cultura italiana: i luoghi da visitare e cosa fare a Firenze

L’ultima meta che abbiamo selezionato per voi nella nostra penisola è Firenze, culla della cultura italiana che ha dato i natali a grandi artisti e poeti come Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Brunelleschi e molti altri ancora. Trascorrere San Valentino nel capoluogo toscano è una di quelle esperienze che ogni coppia di innamorati dovrà fare prima o poi vista la ricchezza di storia, arte e l’atmosfera magica che si respira tra le vie della città. Firenze viene spesso soprannominata come la “Culla del Rinascimento”, uno dei periodi storici italiani più affascinanti. Nella città toscana sono davvero tantissime le cose da visitare ma noi vi proponiamo quelle più importanti e famose.

Tra i monumenti imperdibili di Firenze troviamo il Duomo, il Campanile progettato da Giotto, il Battistero e la Cupola del Brunelleschi che domina tutta la città ed è la costruzione più alta da cui è possibile ammirare lo splendido panorama toscano. Altra perla che gli innamorati possono ammirare è il Ponte Vecchio, uno dei luoghi più belli e fotografati del mondo; dopo c’è Palazzo Vecchio situato in Piazza della Signoria dove si trova inoltre la copia del David di Michelangelo. Per tutti gli amanti dell’arte invece una bella visita alla Galleria degli Uffici che contiene capolavori di ogni secolo e ogni artista tra cui spiccano Botticelli, Leonardo, Signorelli e Caravaggio. Infine è possibile fare un salto alla Basilica di Santa Croce dove troviamo la tomba di Michelangelo, quella di Galileo Galilei e di molti altri grandi nomi importanti dell’arte e della cultura italiana. Le coppie che decidono di passare il San Valentino a Firenze potranno inoltre godere dell’ottimo cibo toscano accompagnato da celebri vini rossi come il Chianti, il Montepulciano ed il Brunello. Per dormire nel centro storico sono tante le camere dei B&B e dei piccoli hotel a 3 stelle con un prezzo medio per notte a partire da 100 euro.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta